Logistica: da CSCMP il Rapporto Annuale

193

Il Rapporto include statistiche e approfondimenti di settore destinati a migliorare le perfomance professionali e ad affrontare nel modo più efficace le sfide del futuro






Presentato da CSCMP (Council of Supply Chain Management Professionals), una delle principali associazioni internazionali del settore logistico, il suo ventisettesimo Rapporto Annuale sullo Stato della Logistica. Alla realizzazione del documento hanno collaborato ATKearney, società specializzata in global strategic management consulting (per la prima volta), e Penske Logistics, che ha confermato, come top supporter, la collaborazione avviata nel 2009.

Il Rapporto include statistiche e approfondimenti di settore destinati non solo ad aiutare i membri CSCMP a migliorare le loro perfomance professionali ma anche a predisporli ad affrontare nel modo più efficace le sfide del futuro. Il documento è articolato in diversi segmenti e include una descrizione mirata dell’ambiente economico che impatta il mondo della logistica, approfondimenti e interviste con manager del settore, uno spotlight sulle tendenze più rilevanti e un punto di vista strategico sullo stato del settore.

Il settore logistico sta attraversando una fase di grande dinamismo sia dal punto di vista macroeconomico che dei nuovi modelli di business, oltre che sotto il profilo tecnologico. La trasparenza della supply chain assume sempre maggiore rilevanza per trasportatori e fornitori di servizi logistici in outsourcing e portando a una significativa evoluzione tecnologica per consentire ai componenti della supply chain di condividere un flusso sempre maggiore di informazioni in real time, per prendere decisioni di business sostanziate da dati e per soddisfare le crescenti esigenze dei clienti.