Sublimazione digitale Epson per l’industria della moda

899

Richard Quinn ha portato alla London Fashion Week nuova forza alle stampe floreali vintage grazie alla tecnologia inkjet Epson SureColor

In occasione della London Fashion Week 2017, lo stilista e designer Richard Quinn è stato ospite di Liberty, lo storico grande magazzino della moda londinese, per presentare la sua collezione primavera/estate 2018.

Epson_ModaCreata nel suo studio di Londra grazie alla stampante Epson SureColor SC-F9200, la collezione ha interpretato in maniera moderna le creazioni vintage Liberty: abiti, cappotti, guanti, calze, calzature e borse che hanno portato in passerella straordinari pezzi unici stampati con colori vibranti su vari tessuti.

L’ipergrafica dai toni acidi e i fiori retrò di Richard hanno conferito un effetto spettacolare al primo evento fashion organizzato nell’iconico negozio londinese. La collezione comprendeva la stampa di colori vibranti su vari materiali, tra cui impegnativi tessuti elastici, Lycra scintillante, maglia, tessuti Premier satinati e fogli Mylar, che hanno consentito la produzione di pezzi unici e straordinari.

All’interno della collezione anche la borsa Liberty London Iphis che, prodotta da Richard in collaborazione con James Millar, Design Director di Liberty London, sarà commercializzata nel 2018, mentre sono stati anche stampati i tessuti per la collezione primavera/estate 2018 di Dilara Findikoglu, Charles Jeffery, Supriya Lele, Sean Ux e Mimi Wade.

Lo studio, aperto solo da pochi mesi, attira già molti designer che vogliono stampare i loro tessuti utilizzando un servizio di stampa digitale personalizzato come quello offerto.

Stando a quanto riferito in una nota ufficiale da Heather Kendle, Market Development Manager di Epson Europe: «È molto stimolante vedere come Richard e il suo team stanno sperimentando la stampante SureColor e i nuovi tessuti e substrati per produrre effetti sorprendenti per personalizzazioni dedicate per l’alta moda e per gli abiti prêt-à-porter. La notevole forza e flessibilità della sublimazione digitale Epson sta diventando rapidamente una delle tecnologie principali nell’industria della moda».