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    Case Histories

    Con Microsoft Zegna risponde alle aspettative dei consumatori

    Di Redazione Top Trade12/12/2018Lettura 3 Min
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    Ermenegildo Zegna ha messo i servizi al centro del suo DNA per restare leader nel settore dell’abbigliamento maschile di lusso

    Nel settore del lusso il digitale non può essere solo un argomento marketing ma deve essere il focus di ogni divisione dell’azienda.
    Lo ha ribadito Edoardo Zegna in occasione dell’evento “Digital Difference in Retail & Branded Goods”, organizzato da Microsoft a Parigi.

    Nel suo speech provocatoriamente intitolato: “Why do we still speak about digital?”, l’Head of Omnichannel, Content and Innovation di Ermenegildo Zegna, ha sottolineato come i brand “devono saper adattare i propri messaggi alla costante evoluzione dei clienti. Le organizzazioni saranno sempre più guidate dal marketing, anziché dal prodotto. Un’azienda deve essere allora in grado di spiegare al consumatore perché dovrebbe acquistare un prodotto, altrimenti non dovrebbe neppure produrlo”.

    Proprio in risposta alle esigenze dei consumatori, Ermenegildo Zegna ha messo i servizi al centro del suo DNA, con l’obiettivo di rimanere, così come ha fatto dal 1910, leader nel settore dell’abbigliamento maschile di lusso.

    Alleanza digital tra Microsoft e Zegna
    E qui entra in gioco la costante innovazione delle piattaforme Microsoft, che permettono di ottimizzare sia la customer experience sia i processi interni.

    Per Zegna il primo touchpoint è stato Office 365, al quale si sono aggiunte la piattaforma di content management Microsoft Sharepoint e l’Intranet EaZy, integrate da Zegna per la gestione delle proprie attività quotidiane.

    Per il futuro, Zegna intende far confluire i dati in un data hub basato sulla piattaforma cloud Azure, beneficiando di massime garanzie di sicurezza e privacy in linea con il GDPR e di Analytics, Machine Learning e Artificial Intelligence per offrire utili spunti agli stilisti e per personalizzare sempre più le campagne di marketing e comunicazione.

    Un utile strumento già in fase di adozione, è il cruscotto di business intelligence Power BI, che sta già abilitando la visualizzazione interattiva dei dati di produzione e vendita, rendendo più semplici e intuitive le analisi a supporto del percorso di crescita del Gruppo.

    Quando il cliente è davvero al centro
    Ermenegildo Zegna pone il cliente al centro del proprio business per garantire un servizio personalizzato sulla base delle preferenze e delle attitudini individuali.

    Il Gruppo Zegna dedica, infatti, la massima attenzione all’esperienza della propria clientela sia online, sia in store, integrando i dati provenienti dai diversi canali, oltre che dal marketing, per poi elaborarli in modo aggregato e sicuro e giungere a informazioni utili per anticipare i trend del settore.

    Una strategia omnicanale resa possibile dalla piattaforma Dynamics 365 For Customer Engagement, che consente di migliorare l’efficacia del customer relationship management.

    Oggi i settori Fashion e IT continuano a collaborare nello sviluppo di soluzioni per potenziare il customer engagement e ottimizzare la strategia marketing per il 2019 e oltre.

    Lo ha confermato in una nota ufficiale anche Vincenzo Esposito, Direttore della Divisione Enterprise Commercial di Microsoft Italia: «Il Fashion rappresenta un settore strategico per la competitività del Paese e siamo orgogliosi di collaborare con una realtà come Ermenegildo Zegna, che, con le sue oltre 500 boutique e più del 90% del fatturato derivante dall’export, è emblema di Made-in-Italy in tutto il mondo. Grazie ai nuovi strumenti di produttività cloud sarà possibile guadagnare in efficienza, stimolare la creatività e servire al meglio il cliente. E la valorizzazione dei dati insiti nei processi aziendali consentirà di migliorare ulteriormente la customer experience e difendere il vantaggio competitivo a livello internazionale».

     

     

     

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