• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Stampanti
  • Contattaci
Close Menu
Top Trade
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • SpaceX sta facendo il possibile per sviluppare farmaci nello spazio: ecco cos’è il progetto Starfall
    • Esprinet distribuisce in esclusiva le soluzioni AI di Volta Software per il back office B2B
    • Cloud nella sicurezza fisica: il modello ibrido conquista le aziende
    • PNY ridefinisce l’entry-level: GPU, SSD e RAM più accessibili e performanti
    • OPPO lancia Enco Air5 e Air5s in Italia: nuovi auricolari con ANC avanzata
    • Snom semplifica il programma partner e investe sulla formazione
    • RS Italia: il nuovo centro di Pozzuolo Martesana entra in fase di test
    • Retail intelligente: Aikom porta in Italia la piattaforma peiECO di Peicom
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Top Trade
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Top Trade
    Sei qui:Home»Categorie Funzionali»Posizione Home Page»Con Refurbed smartphone come nuovi per fare bene all’ambiente

    Con Refurbed smartphone come nuovi per fare bene all’ambiente

    By Redazione Top Trade04/11/20192 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    La startup austriaca Refurbed promuove un nuovo concetto di “seconda mano” nei device portatili

    Nella foto i fondatori di Refurbed, Peter Windischhofer e Kilian Kaminski

    Con 14 milioni di tonnellate di CO2eq prodotte, a indicare l’impatto sul riscaldamento globale di un determinato quantitativo di gas serra, rispetto alla stessa quantità di anidride carbonica, gli smartphone stanno inquinando l’Europa.

    Lo dicono i dati dell’ultimo rapporto dell’European Environmental Bureau dal quale si evince anche che, se il ciclo di vita di tutti i nostri dispositivi tecnologici fosse 5 anni più lungo, risparmieremmo quasi 10 milioni di tonnellate di CO2eq, l’equivalente dell’impatto prodotto da tutte le auto immatricolate annualmente in Belgio. 

    Sfortunatamente, però, le promozioni di molti gestori telefonici, che offrono l’ultimo modello acquistabile in rate di 2 anni, e poi sostituibile con uno più nuovo, sono una tentazione alla quale non sempre è facile resistere, così come il desiderio di poter usufruire di tecnologie sempre più all’avanguardia, o la necessità di installare app compatibili solo con i modelli di ultimissima generazione.

    Ma rendere la tecnologia più green, senza troppe rinunce, è possibile.

    Ne è convinta Refurbed, startup fondata da tre giovani ragazzi austriaci, che promuove un nuovo concetto di “seconda mano”, performante come un nuovo, sia esteticamente, sia tecnicamente, e che per bilanciare le emissioni negative dei prodotti tecnologici, ad ogni acquisto sulla sua piattaforma, pianta un albero che immetterà nell’atmosfera abbondanti quantità di ossigeno.

    Come riferito in una nota ufficiale da Peter Windischhofer, Kilian Kaminski e Jürgen Riedl, fondatori di Refurbed: «L’impatto degli smartphone gettati via è notevole, e questo non solo se non vengono smaltiti adeguatamente. Anche noi siamo tech-addicted e amiamo sperimentare le nuove app e, più in generale, le nuove tecnologie, ma non crediamo sia giusto farlo ai danni dell’ambiente. Spesso, non è necessario acquistare un dispositivo nuovo per avere l’ultimo modello uscito, ma ancora c’è una generale diffidenza nei confronti dei prodotti che non siano nuovi di zecca».

    Per questo, Refurbed vende dispositivi che vengono definiti usati ma che, in realtà, spesso non lo sono. Parliamo di stock di smartphone invenduti, o scartati perché sono stati esposti al pubblico, ma anche prodotti resi da parte di clienti che hanno solamente cambiato idea su modello, colore o altro, ma che essendo stati in loro possesso per qualche giorno, non possono più essere etichettati come nuovi, sebbene non siano nemmeno usati.

    Proposti sulla piattaforma Refurbed, i prodotti in vendita non hanno richiesto alcun intervento di sostituzione di componenti o altro, perché già in perfetto stato.

     

     

     

    Iscriviti alla nostra Newsletter 📬

    Ricevi gli ultimi articoli e aggiornamenti direttamente nella tua casella di posta.

    Refurbed
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione Top Trade
    • Website
    • Facebook
    • X (Twitter)

    TopTrade è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    SpaceX sta facendo il possibile per sviluppare farmaci nello spazio: ecco cos’è il progetto Starfall

    26/06/2026

    AI e automazione stanno cambiando il modo di realizzare siti web professionali

    23/06/2026

    L’e-commerce genera il 13% del PIL: 293 miliardi di € di ricchezza per l’Italia

    22/06/2026
    Advertisement
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    Perché sono importanti i protocolli?
    Titanium: l’evoluzione del Motion Control
    IA in azienda: obblighi normativi, governance e protezione dei dati
    Hilti Power Up Tour 2026: la piattaforma Nuron evolve per i cantieri del futuro
    2027: la nuova era della depurazione 5.0
    NAVIGAZIONE
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Informazioni
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    Top Trade è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 - BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.