• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
Top Trade
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Stellantis rimoderna il “Dome” con la tecnologia Sony
    • Transparent OLED Signage: LG lancia la versione da 55”
    • Reti elettriche intelligenti: come scegliere le architetture Ethernet?
    • WSOP 2025: aggiornamenti e retroscena dal festival di poker
    • ExpertBook B3: il nuovo laptop ASUS dedicato al mondo enterprise
    • MSP più efficienti con i nuovi servizi di CyberArk
    • Color E-Paper: il nuovo display per il Digital Signage di Samsung
    • DP7200: l’ultimo modello della linea ActiveProtect di Synology
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Top Trade
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Top Trade
    Sei qui:Home»Categorie Funzionali»Posizione Home Page»Da ASUS nuovi server basati su processori AMD EPYC della Serie 9005

    Da ASUS nuovi server basati su processori AMD EPYC della Serie 9005

    By Redazione Top Trade12/11/20245 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    I nuovi server ASUS, con acceleratori Instinct MI325X, elevano l’infrastruttura AI stabilendo nuovi standard in termini di prestazioni e densità

    ASUS

    ASUS annuncia una nuova serie di server equipaggiati con gli avveniristici processori AMD EPYC della serie 9005, stabilendo nuovi standard prestazionali e di densità per i carichi di lavoro più impegnativi tipici dei data center basati sull’Intelligenza Artificiale. La gamma completa include il modello ASUS ESC A8A-E12U, che supporta gli acceleratori AMD Instinct MI325X, e i GPU server ASUS ESC8000A-E13P, in grado di gestire fino a otto GPU per l’addestramento di modelli AI su larga scala, garantendo una potenza di calcolo senza precedenti. A questi si affianca il server multi-nodo ASUS RS520QA-E13, progettato per applicazioni EDA e di edge computing. ASUS, inoltre, offre soluzioni versatili come i modelli RS720A-E13, RS700A-E13, RS521A e RS501A, adatti per impieghi di tipo più generalista. Questi server sono progettati per offrire tutti prestazioni eccellenti in una vasta gamma di applicazioni, rispondendo alle esigenze dei carichi di lavoro più complessi.

    I nuovi server ASUS combinano capacità ottimizzate di calcolo e di sfruttamento dell’AI

    Cuore pulsante di questi server sono i processori AMD EPYC della serie 9005, precedentemente conosciuti con il nome in codice “Turin” e basati sull’architettura Zen 5, che offrono fino ad un massimo di 192 core e 384 thread e frequenze fino a 5 GHz. Questi versatili processori sono progettati per gestire i carichi di lavoro dei data center basati su AI a livelli mai visti prima. Con una densità vCPU leader nel settore, i processori della serie EPYC 9005 combinano capacità ottimizzate di calcolo e di sfruttamento dell’Intelligenza Artificiale per offrire prestazioni superiori nell’inferenza AI, sia per attività miste che tradizionali. La diversità di questa gamma è unificata dall’architettura x86, che consente ai clienti di integrare facilmente i server ASUS con processori AMD EPYC 9005 nella loro infrastruttura x86 esistente. Ciò permette transizioni e migrazioni efficienti all’interno del data center, garantendo continuità e massimizzando l’efficienza operativa.

    Server AI: ESC A8A-E12U ed ESC8000A-E13P

    I modelli ASUS ESC A8A-E12U ed ESC8000A-E13P sono server a otto GPU progettati specificamente per offrire calcolo parallelo e networking flessibile. L’ESC A8A-E12U presenta un fattore di forma 7U, due processori AMD EPYC della serie 9005, supporta gli acceleratori AMD Instinct MI325X e include un’interconnessione diretta GPU-to-GPU che offre fino a 6 TB/s di larghezza di banda, garantendo un’efficace scalabilità per modelli AI di grandi dimensioni e carichi di lavoro HPC.

    Il server ESC8000A-E13P, con i suoi potenti processori AMD EPYC, ampia memoria e piena conformità all’architettura NVIDIA MGX, rappresenta un’opportunità interessante per migliorare in modo significativo il supporto per NVIDIA OVE e NIM. Grazie alle sue capacità, gli utenti possono creare istanze dedicate, accelerare simulazioni e addestramenti, abilitare collaborazioni in tempo reale e garantire che l’infrastruttura si espanda senza problemi, per soddisfare le crescenti esigenze dei progetti OVE e NIM, favorendo ulteriore innovazione e adozione.

    Server scalabili multi-nodo: RS520QA-E13

    L’ASUS RS520QA-E13 è un server potente, pensato per l’automazione della progettazione elettronica e le applicazioni di cloud computing. Dotato di processori avanzati AMD EPYC della serie 9005, si distingue per l’eccezionale espandibilità della memoria, supportando configurazioni di 12+8 DIMM per nodo. Questo consente velocità fulminee di 6.000 MTS per 1DPC e 4.400 MTS per 2DPC. Il suo design innovativo con accesso frontale offre flessibilità, mentre la maniglia ergonomica e il supporto senza attrezzi facilitano la manutenzione. Progettato per offrire prestazioni termiche superiori, l’RS520QA-E13 può supportare processori fino a 400W utilizzando soluzioni di raffreddamento ad aria efficienti, il che lo rende una scelta ideale per carichi di lavoro impegnativi.

    Server polivalenti: RS700A-E13, RS720A-E13, RS521A-E12 e RS501A-E12

    Gli ASUS RS720A-E13 e RS700A-E13, alimentati da processori AMD EPYC della serie 9005 configurabili fino a 192 core, supportano fino a 24 DIMM e hanno un TDP massimo della CPU fino a 500W. Il modello RS720A-E13 presenta un design ottimizzato per GPU ed ospita fino a 24 unità PCIe 5.0 NVMe all-flash e tre GPU dual-slot per gestire agevolmente i carichi di lavoro AI e HPC, garantendo un’elaborazione efficiente dei dati in tempo reale attraverso modelli addestrati e previsioni accurate. L’RS700A-E13 supporta fino a 12 unità NVMe all-flash per una maggiore larghezza di banda, offrendo prestazioni ed efficienza eccezionali in una vasta gamma di carichi di lavoro.

    I server ASUS RS521A-E12 e RS501A-E12 sono progettati per ottimizzare l’efficienza dell’uso dell’energia (PUE) e il costo totale di proprietà (TCO) per tutti quei data center con carichi di lavoro versatili. Questi server presentano un design scalabile per soddisfare le crescenti esigenze dei moderni data center. Alimentati dai processori AMD EPYC della serie 9005, sono ideali ed affidabili per la gestione delle operazioni aziendali quotidiane, offrendo una capacità di espansione della memoria di sistema senza eguali e molteplici opzioni di storage per garantire un’accelerazione ottimizzata per carichi di lavoro in ambienti cloud, data center on-premise e cloud ibrido.

    Una gamma completa di soluzioni ASUS, alimentata da AMD

    Per potenziare i carichi di lavoro legati all’AI generativa ed ai modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM), ASUS offre una gamma di soluzioni server con processori AMD EPYC di 5a generazione in grado di adattarsi a diversi carichi di lavoro AI. Che si tratti di calcolo finanziario, machine learning, storage computazionale oppure di analisi e ricerca dei dati, la piattaforma AMD garantisce prestazioni straordinarie.

    Dichiarazioni

    “I processori AMD EPYC di 5a generazione e gli acceleratori AMD Instinct MI325X offrono le capacità di calcolo richieste dai nostri clienti per i loro carichi di lavoro AI più esigenti nei data center”, ha dichiarato John Morris, Vicepresidente Corporate, Enterprise and HPC Business Group di AMD. “Le nostre tecnologie di calcolo altamente performanti ci hanno permesso di costruire un portafoglio aziendale avanzato e diversificato, che risponde alle esigenze in rapida evoluzione dei nostri clienti e dei data center moderni”.

    acceleratori AMD Instinct MI325X nuovi prodotti Processori processori AMD EPYC server
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione Top Trade
    • Website
    • Facebook
    • X (Twitter)

    TopTrade è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Stellantis rimoderna il “Dome” con la tecnologia Sony

    13/06/2025

    Transparent OLED Signage: LG lancia la versione da 55”

    13/06/2025

    Reti elettriche intelligenti: come scegliere le architetture Ethernet?

    13/06/2025
    Advertisement
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    Legrand Data Center al Data Center Nation per parlare del data center del futuro!
    Snom: focus su tecnologia e partner
    Cumulabilità Transizione 5.0 e ZES: i vantaggi del Litio
    Transizione 5.0: vuoi il 45% sui software?
    Stormshield: Zero Trust pilastro della security aziendale
    Più letti

    Kingston FURY Renegade DDR5: prestazioni e massima affidabilità

    20/07/2022

    Cambium Networks lancia i nuovi prodotti Wi-Fi 6

    30/06/2020

    Rigenerato conviene: Sapi nuovo modello italiano di sostenibilità ed economia circolare

    09/03/2021

    EFA Automazione diventa distributore delle soluzioni di cybersecurity di Stormshield

    23/05/2023

    Canon uniFLOW Online si conferma da premio

    21/02/2023
    NAVIGAZIONE
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Informazioni
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 - BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.