• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Speciale Sicurezza
  • Industry 4.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Redazione
  • Contattaci
Top Trade
    Facebook Twitter Vimeo LinkedIn RSS
    Trending
    • Dell Technologies Partner Program 2023
    • Hunkeler Innovationdays 2023: Canon presenta una nuova tecnologia inkjet
    • Conxi Palmero è Group Strategic Alliances Manager di Esprinet
    • Gestire foto e video non è mai stato così semplice
    • MIBA, un unico cuore per 4 manifestazioni
    • UPS SmartZone: aziende e data center a prova di futuro con Panduit
    • Aikom per il 2023: focus su videosorveglianza, networking e comunicazioni unificate
    • Computer Gross e DataCore: nuovo accordo di distribuzione
    Facebook Twitter Vimeo LinkedIn RSS
    Top Trade
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Top Trade
    Sei qui:Home»Portale Bitmat»Portale News»IPKom: i perché delle Unified Communications firmate da una telco
    Portale News

    IPKom: i perché delle Unified Communications firmate da una telco

    Di Laura Del Rosario16/12/2019Lettura 3 Min
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Da tempo il carrier sviluppa in-house soluzioni avanzate cloud-based per le Unified Communications e la Collaboration (UCC), che commercializza con successo sia come soluzione stand-alone, sia a complemento delle linee VoIP fornite alla propria clientela. Una scelta audace in un mercato che però solo in apparenza è saturo

    ipkom-centralino-cloud-per-rivenditori-700x467

    “IPKom si fregia di una clientela estremamente esigente”, esordisce Michele Piccini, Amministratore Delegato di IPKom, per illustrare i motivi che hanno spinto l’operatore VoIP a investire nella ricerca e sviluppo di una piattaforma SIP-based per le Unified Communications e per la gestione dei flussi di lavoro.

    L’intento alla base di tale scelta era fornire agli utenti una piattaforma per la telefonia avanzata che garantisse la massima intuitività oltre che la fruizione di una flessibilità che solo le moderne tecnologie per le telecomunicazioni, secure by design e in linea con le normative italiane ed europee sulla tutela dei dati, possono garantire. Una clientela esigente punta sulla qualità ed affidabilità delle infrastrutture che adotta e le telecomunicazioni non fanno eccezione, al contrario.

    Michele Piccini, IPKom
    Michele Piccini, IPKom

    Trattandosi di uno strumento imprescindibile nella quotidianità aziendale, tanto quanto la connettività Internet o la disponibilità della linea telefonica, temi che sono ormai un vero e proprio paradigma per il carrier VoIP, chi produce piattaforme UCC ha la responsabilità di garantire la costante disponibilità del servizio. “In IPKom abbiamo compreso rapidamente che l’unico modo per garantire tale continuità senza dipendere da terzi in caso di malfunzionamento, era fornire soluzioni da noi sviluppate e su cui abbiamo il pieno controllo, tanto quanto lo abbiamo sulle nostre linee VoIP”, spiega Piccini.

    Il VoIP in Italia e le sfide del “fai-da-te”

    Proporsi oltre che come carrier anche come vendor sul mercato del VoIP in Italia è una sfida. Sin dai suoi albori il mercato del VoIP in Italia è stato caratterizzato da uno sfrenato fai-da-te. Un approccio del tutto artigianale rivelatosi utilissimo in un primo tempo poiché foriero di risultati significativi, come quelli scaturiti dalla ricerca e sviluppo in ambito universitario con spin-off di notevole successo.

    Oggi però il mero assemblaggio di componenti precompilate troppo eterogenee in “kit” che

    Paola-Carnevale_IPKom
    Paola Carnevale, IPKom

    a medio termine risultano troppo poco flessibili e scarsamente interoperabili senza interventi correttivi impegnativi, mina da un lato la fiducia degli utenti aziendali nelle nuove piattaforme UCC e riduce notevolmente il valore loro tributato, dando luogo all’errata percezione, tipica di mercati saturi, che l’unica chiave del successo in questo settore sia il prezzo.

    “Eppure il mercato del VoIP in Italia è tutt’altro che saturo”, afferma Paola Carnevale, Channel Manager di IPKom. “Si contano sulla punta delle dita le aziende specializzate in soluzioni UCC basate su standard aperti, che offrono prodotti di qualità, studiati e sviluppati nei minimi particolari”.

    Nell’era delle Unified Communications e Collaboration il ‘centralino’ ha lasciato il posto a strumenti che vanno ben oltre la telefonia elevandosi da mero sostituto degli impianti telefonici tradizionali a strumento aziendale a tutto tondo. L’IP-PBX è chiamato ad integrarsi nativamente con applicazioni per la gestione del workflow, del personale, soluzioni CRM e ERP, in taluni casi, con i giusti terminali, persino con i sistemi di automazione degli uffici e di monitoraggio ambientale.

    Sul mercato del VoIP “di qualità” a cui si rivolge la clientela più esigente, la differenza non la fa il prezzo della soluzione, comunque molto ridotto rispetto agli impianti telefonici tradizionali, ma la sua capacità di essere funzionale per l’acquirente, di interfacciarsi nativamente con sistemi e applicazioni esistenti, di semplificare la quotidianità in azienda, di adattarsi in maniera flessibile alle più svariate esigenze e di essere affidabile al 100%.

    “Tutte caratteristiche che la nostra clientela apprezza, poiché scaturite da una competenza maturata nei nostri vent’anni di storia come telco”, conclude Carnevale.

    IPKom telco Unified Communications VoIP
    Condividi: Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Laura Del Rosario

    Correlati

    Dell Technologies Partner Program 2023

    08/02/2023

    Conxi Palmero è Group Strategic Alliances Manager di Esprinet

    08/02/2023

    Aikom per il 2023: focus su videosorveglianza, networking e comunicazioni unificate

    07/02/2023
    Advertisement
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    Vectra AI: tecnologia NDR sempre più protagonista
    Hikvision Trasmission&Display e iStorage: a che punto siamo?
    Hikvision: termografia in espansione
    Nuove frontiere della robotica con Raise
    Poliambulatorio Privato C.T.R. sceglie la tecnologia di ELO Digital Office
    Più letti

    Da Akamai e Riverbed nasce Steelhead Cloud Accelerator

    07/03/2012

    Regali tech a San Valentino: con questi non si sbaglia

    26/01/2023

    VOIspeed Prime: vantaggi esclusivi per i partner TeamSystem

    30/11/2021

    Vree Health Italia si affida a Mht per la creazione di un servizio di e-Health avanzato e flessibile

    16/07/2014

    BTicino protagonista dell’Ospitalità a Rimini

    26/09/2019
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook Twitter Vimeo LinkedIn RSS
    NAVIGAZIONE
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Ultime

    Dell Technologies Partner Program 2023

    08/02/2023

    Hunkeler Innovationdays 2023: Canon presenta una nuova tecnologia inkjet

    08/02/2023

    Conxi Palmero è Group Strategic Alliances Manager di Esprinet

    08/02/2023

    Gestire foto e video non è mai stato così semplice

    08/02/2023
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2023 - BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Scrivi nel campo e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare