• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Speciale Cloud
  • Industry 4.0
  • Sanità Digitale
  • Redazione
  • Contattaci
Top Trade
    Facebook Twitter Vimeo LinkedIn RSS
    Trending
    • MSP Day 2022: parte il conto alla rovescia
    • Zebra Technologies e Conad collaborano per ridurre i costi di magazzino
    • CMR entra a far parte del Gruppo ICC
    • Sharp lancia Synappx Collaboration Hub
    • Da ADI la protezione crittografica
    • Il DataMaster Lab GREEN Award 2022 premia Epson
    • Serco è European Space Partner of the Year di OVHcloud
    • Una nuova Intelligent Power Manager con Eaton
    Facebook Twitter Vimeo LinkedIn RSS
    Top Trade
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Top Trade
    Sei qui:Home»Portale Bitmat»Portale News»Digital Signage: la nuova frontiera della comunicazione
    Portale News

    Digital Signage: la nuova frontiera della comunicazione

    Di Redazione Top Trade19/02/2019Lettura 6 Min
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Andrea Caprara di Centro Computer analizza le caratteristiche e le potenzialità del Digital Signage in quanto innovativo strumento di comunicazione sia esterna all’azienda che interna

    Andrea Caprara, Centro Computer

    Di Andrea Caprara, Team leader divisione Digital Signage Management Centro Computer

    L’importanza che il Digital Signage ha assunto in questi ultimi anni è dimostrata dall’evoluzione delle smart city, divenute ancora più intelligenti grazie all’uso di una migliore informazione e di una migliore comunicazione. Il Digital Signage, infatti, all’interno di tali realtà, è la finestra attraverso cui le informazioni vengono rappresentate e scambiate per raccontare e condividere servizi. Si tratta, in altre parole, di un nuovo modo di comunicare, informare, intrattenere, interagire e trasmettere conoscenza, da cui ormai il mondo del business sia pubblico che privato non può più prescindere. Attraverso l’uso di schermi, totem, e videoproiettori, vengono mostrati contenuti multimediali aggiornabili in tempo reale, programmabili per luogo e tempi di visualizzazione, utilizzando semplicemente una connessione internet fissa o mobile.

    Quali sono dunque i principali obiettivi del Digital Signage, e quale è il vantaggio primario che ne deriva? Gli obiettivi principali sono:
    • Informare, fornendo notizie pertinenti in un luogo strategico, allo scopo di migliorare l’efficienza della comunicazione tra azienda e cliente.
    • Ispirare, aumentando l’esperienza del cliente, attraverso immagini e video in cui viene presentato il processo di produzione o l’utilizzo del prodotto.
    • Vendere, fornendo informazioni e messaggi efficaci e pertinenti finalizzati all’acquisto di prodotti e servizi.
    Il vantaggio primario, sta nel poter fare un tipo di comunicazione dinamica, modificabile in tempo reale, e controllabile da remoto.

    Questo è ciò di cui innanzitutto hanno bisogno le aziende di oggi. I consumatori, infatti, sono sempre più digitali, intelligenti ed esigenti, e conquistarli richiede sforzi ulteriori. Una strategia di Digital Signage efficace può dunque aiutare a catturare e focalizzare l’attenzione del consumatore in modo più diretto ed immersivo. L’utilizzo di schermi offre un’informazione creativa, immediata e puntale, grazie allo scorrere di immagini, la proiezione di filmati, cambiamenti grafici e cromatici nei testi e nelle animazioni. Le modalità di configurazione di una soluzione di Digital Signage sono molteplici: dai singoli monitor con media player integrato e usb reader, fino a installazioni complesse di VideoWall o LedWall dalle forme più fantasiose, il tutto corredato dallo sviluppo di applicazioni adatte al tipo di contenuto che verrà proiettato. Questo è realizzabile a partire da una singola postazione centralizzata, la quale può gestire contemporaneamente i vari dispositivi dislocati in più punti. Tale gestione accentrata permette dunque una distribuzione di informazioni coerente e simultanea, oltre a poter operare variazioni e correzioni con rapidità e sicurezza.

    Il Digital Signage è lo strumento retail del futuro
    Oggi possiamo affermare che se la trasformazione digitale dello store fisico rappresenta la nuova sfida, adottare una corretta strategia di Digital Signage è certamente la soluzione. Secondo alcune recenti ricerche di mercato, infatti, le aziende di ogni dimensione possono trarre importanti benefici dall’impiego di soluzioni di Digital Signage, quali ad esempio ridurre i costi legati alla stampa di brochure e materiale pubblicitario. Non a caso l’azienda che utilizza più schermi dislocati in varie località, può facilmente aggiornare i contenuti a livello centrale, assicurandosi coerenza comunicativa ed efficienza operativa. Inoltre la segnaletica digitale può essere utilizzata anche come strumento per migliorare l’esperienza ed il comfort dei propri clienti. Il Digital Signage, infatti, se aggiornato regolarmente e con contenuti attuali, interessanti, e attrattivi, può ridurre i tempi di attesa percepiti in luoghi quali banche, uffici postali, supermercati, e così via.

    I benefici assicurati allo staff aziendale
    Il Digital Signage non nasce però solo come esigenza di comunicare verso l’esterno, ma anche come strumento di comunicazione interna all’azienda stessa. Il successo di un’azienda dipende infatti dai propri collaboratori. Questi ultimi sono produttivi se entusiasti ed impegnati nel loro lavoro, se comprendono gli obiettivi dell’azienda e se continuano ad investire nelle proprie capacità per il successo generale. Sentendosi parte di un ambiente di lavoro efficiente, positivo e più creativo, sono automaticamente spinti ad una maggiore produttività.
    Questo è reso possibile anche attraverso l’utilizzo di monitor ad hoc, e di un’apposita soluzione Digital Signage che renda la trasmissione di comunicazioni aziendali o di produzione più immediata e agevole, oppure renda più semplici e veloci i processi produttivi interni, semplificando il lavoro degli operatori aziendali.

    Versatilità e flessibilità, gestione centralizzata, possibilità di effettuare modifiche e correzioni immediate, abbattimento dei costi di carta e altri materiali, rappresentano dunque soltanto una piccola parte delle potenzialità offerte dal Digital Signage, divenuto in questi anni la nuova frontiera della comunicazione.

    I requisiti per una soluzione ottimale di Digital Signage
    I fornitori leader di mercato, quali Samsung, LG, Philips, proseguono nel processo di innovazione e diversificazione dell’offerta di prodotti e soluzioni per la comunicazione al pubblico, sia in ambito indoor che outdoor. Vengono offerti modelli tradizionali con tecnologia LCD e i nuovi schermi LED. Destinati ormai a tutti i settori, dal retail all’alberghiero, dalla semplice insegna luminosa fino a stadi, palestre e palasport, i display a LED si caratterizzano per l’alta luminosità e la modularità. Gli schermi, sia tradizionali che di ultima generazione, rappresentano dunque la base del Digital Signage.
    In questo ambito Centro Computer ha creato nel 2013 un’apposita divisione Digital Signage, ed in collaborazione con partner d’eccellenza fornisce soluzioni complete e di elevata qualità per soddisfare qualunque esigenza. Un team esperto e qualificato collabora in sinergia con il cliente, al fine di progettare le migliori soluzioni di comunicazione, fornendo prodotti e strumenti semplici da utilizzare. Trattando solo prodotti di qualità e di aziende leader di mercato, sia per quanto riguarda i monitor che tutte le apparecchiature necessarie al loro funzionamento, e collaborando con operatori specializzati nel comparto audio-video, è possibile implementare soluzioni di Digital Signage di massima efficienza.
    Una fra queste è senza dubbio rappresentata dal progetto realizzato da Centro Computer per un’importante azienda del retail nel settore fashion, che sta operando il restyling dei suoi principali punti vendita nel mondo. In quasi ognuno di essi sono attualmente presenti monitor da interno, monitor touch interattivi, e monitor ad alta luminosità per le vetrine. Inoltre si è ultimamente aggiunta l’idea della realizzazione di due VideoWall, ovvero di più monitor affiancati a creare un’unica immagine. Il primo progetto pilota è stato realizzato in un loro prestigioso store ubicato in Spagna, ma che a breve potrebbe essere esteso anche ad altri punti vendita.

    Digital Signage
    Condividi: Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione Top Trade
    • Website
    • Facebook
    • Twitter

    TopTrade è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    CMR entra a far parte del Gruppo ICC

    27/05/2022

    Il DataMaster Lab GREEN Award 2022 premia Epson

    26/05/2022

    Serco è European Space Partner of the Year di OVHcloud

    26/05/2022
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    La visione che merita di essere vista
    SMC: tutto pronto per il Liferay Bootcamp 2022
    Liferay: l’11 maggio torna l’appuntamento con il Liferay Bootcamp
    PFU: la scansione al centro della digitalizzazione
    La sicurezza informatica secondo Personal Data Gruppo Project
    Più letti

    QNAP presenta il nuovo NAS AI-Ready

    17/04/2019

    I risultati del Q2 2011 di Cisco

    13/02/2011

    Arrow Electronics aggiunge a listino Arista Networks

    27/04/2020

    Nuovo look per i collari Colson Legrand

    20/09/2019

    Medicina 2.0: la tua salute è una scelta, scegli di sapere!

    11/02/2015
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook Twitter Vimeo LinkedIn RSS
    NAVIGAZIONE
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Ultime

    MSP Day 2022: parte il conto alla rovescia

    27/05/2022

    Zebra Technologies e Conad collaborano per ridurre i costi di magazzino

    27/05/2022

    CMR entra a far parte del Gruppo ICC

    27/05/2022

    Sharp lancia Synappx Collaboration Hub

    26/05/2022
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2022 - BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Scrivi nel campo e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare