• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Sicurezza
  • Contattaci
Close Menu
Top Trade
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Intred connette con la fibra ottica altre 70 scuole in provincia di Bergamo
    • Il digital signage di LG diventa più sostenibile
    • V200: la nuova bodycam Motorola è a catalogo Aikom
    • ESET PROTECT Platform si integra con ConnectWise Asio
    • BTicino: soluzioni smart per un ufficio più efficiente
    • Ericsson apre la strada alle comunicazioni ferroviarie di nuova generazione
    • Sony e NoviSign rendono il digital signage più intelligente
    • RS Italia, Schneider e Adare per un procurement sostenibile e una supply chain responsabile
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Top Trade
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Top Trade
    Sei qui:Home»Portale Bitmat»Portale News»Voice Branding: quando l’assistente vocale parla italiano

    Voice Branding: quando l’assistente vocale parla italiano

    By Redazione Top Trade24/01/20203 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Voice Branding, azienda 100% italiana, continua la sua espansione con progetti VOICE altamente customizzati dedicati al nostro mercato

    Alessio Pomaro, Head of Voice Technology, Voice Branding
    Alessio Pomaro, Head of Voice Technology, Voice Branding

    Voice Branding, azienda nata nel 2019 dalla sinergia di Site by Site e Studio Vatore, dà voce a progetti Voice, realizzando assistenti digitali completamente personalizzabili e multipiattaforma.

    Se sullo scenario internazionale colossi come Amazon e Google stanno investendo su questa nuova tecnologia, su quello italiano Voice Branding intende porsi quale punto di riferimento nel mondo della Voice Technology, realizzando interfacce vocali (VUI – Voice User Interface) e conversazionali in grado di assistere gli utenti all’interno delle applicazioni tramite la voce e il linguaggio naturale.

    Alessio Pomaro, Head of Voice Technology, dichiara: “L’uso della voce rappresenta un ponte di connessione tra brand e utente in grado di fidelizzare e coinvolgere, a cui le aziende difficilmente possono rinunciare. Le interfacce vocali e gli assistenti sono tra le tecnologie più travolgenti e, secondo le ultime predizioni di IDC, si prevede che nel 2022 il 30% delle aziende di classe enterprise utilizzerà tecnologie vocali conversazionali per attività di customer engagement”.

    Tra i casi di successo di Voice Branding vi è il primo Vocal Assistant pensato per un ecommerce, Ditano.com, in grado di guidare gli utenti nell’acquisto degli articoli di profumeria.

    Continua Pomaro: “Il modo in cui gli utenti si approcciano alla rete sta cambiando sempre più rapidamente. La tecnologia vocale permetterà di anticipare i bisogni delle persone e, quindi, di personalizzare al meglio le proposte delle aziende al proprio pubblico. La voce e il linguaggio naturale, infatti, consentono di sviluppare relazioni più coinvolgenti tra brand e cliente aumentando l’interazione, lo scambio di informazioni e migliorando la customer satisfaction”.

    L’evoluzione del servizio clienti adottato da Ditano in chiave Voice si basa sul Machine Learning e sui migliori sistemi legati al NLP (Natural Language Processing) e al NLU (Natural Language Understanding). In questo modo il sistema si evolve continuamente in base alle interazioni con i clienti e interfacciandosi con i dati dell’ecommerce.

    La VUI (Voice User Interface), progettata e realizzata da Voice Branding, ha l’obiettivo di essere utilizzabile su piattaforme retail per esperienze di shopping online ottimali.

    Conclude Pomaro: “In Voice Branding siamo convinti che Smart Speaker e Voice Assistant rappresentino la nuova tendenza tecnologica. I progressi nell’elaborazione del linguaggio naturale hanno reso gli assistenti vocali precisi a tal punto da supportare interazioni regolari. Così assistenti vocali come Alexa, Siri, Google Assistant e Bixby stanno diventando sempre più diffusi nelle case, nelle auto ed in ogni ambiente, attraverso una quantità di device sempre crescente, portando con sé un cambiamento significativo nelle abitudini dei consumatori e nel modo di fare business da parte delle Aziende “.

    Il portfolio di Voice Branding è in rapido sviluppo e tra i prossimi progetti vi sono soluzioni tecnologiche nella grande distribuzione che daranno la possibilità ai clienti di interagire direttamente tramite la voce con i brand, semplificando l’acquisto e rendendo ancora più forte la connessione tra le aziende e i consumatori, portando così la customer experience ad un livello superiore. Questo considerando anche la fascia di popolazione più anziana, spesso esclusa dal mondo delle innovazioni tecnologiche, che preferisce dettare a voce piuttosto che digitare su schermi piccoli e poco leggibili.

    Iscriviti alla nostra Newsletter 📬

    Ricevi gli ultimi articoli e aggiornamenti direttamente nella tua casella di posta.

    assistenza vocale Voice Branding Voice Technology
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione Top Trade
    • Website
    • Facebook
    • X (Twitter)

    TopTrade è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Quattro attività serali che puoi fare ovunque

    27/11/2025

    Retail: la tecnologia nei negozi resta un miraggio

    27/11/2025

    Black Friday: Erion WEEE chiama ad essere responsabili sui RAEE

    26/11/2025
    Advertisement
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    Commend, la comunicazione diventa intelligente
    Aikom Technology presenta la sicurezza del futuro a SICUREZZA 2025
    Non c’è produzione senza pianificazione
    Cybersecurity, tra nuove minacce e intelligenza artificiale: la visione di GCI System Integrator
    Jabra: innovazione audio e video per la collaborazione del futuro
    NAVIGAZIONE
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Informazioni
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 - BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.