• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Sicurezza
  • Contattaci
Close Menu
Top Trade
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • ESET PROTECT Platform si integra con ConnectWise Asio
    • BTicino: soluzioni smart per un ufficio più efficiente
    • Ericsson apre la strada alle comunicazioni ferroviarie di nuova generazione
    • Sony e NoviSign rendono il digital signage più intelligente
    • RS Italia, Schneider e Adare per un procurement sostenibile e una supply chain responsabile
    • F5: l’intelligenza artificiale deve essere sicura
    • Dior innova la logistica della supply chain con Scandit e Hardis WMS
    • Salesforce premiata agli AWS Partner Awards 2025 per l’Italia
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Top Trade
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Top Trade
    Sei qui:Home»Featured»6 trucchi per aumentare la produttività sul lavoro da remoto

    6 trucchi per aumentare la produttività sul lavoro da remoto

    By Redazione BitMAT16/11/20224 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    In questo articolo vediamo alcuni trucchi utili per ottimizzare i tempi lavorativi e renderli molto più produttivi.

    aumentare la produttività

    Cosa bisogna fare per incrementare la produttività sul lavoro da remoto? Per centrare un obiettivo così importante, è essenziale dare le giuste motivazioni a ciascun dipendente. Non a caso, produttività e motivazione sono due concetti strettamente collegati fra loro.

    È essenziale essere in grado di capire come svolgere determinate operazioni seguendo processi fluidi, senza sprecare né tempo né risorse mentali.

    Ecco, di seguito, sei trucchi utili per ottimizzare i tempi lavorativi e renderli molto più produttivi.

    1. Dare la massima priorità alle attività più urgenti sa svolgere

    La prima cosa da fare per incrementare la produttività aziendale è mettere al primo posto le attività più urgenti, senza farsi distrarre dalle mail e dalle notifiche che arrivano senza sosta.

    Può essere utile stilare una lista con le cose da fare suddivise in: urgenti, di media urgenza e di bassa urgenza.

    A tal proposito, è possibile utilizzare un software online che sia in grado di facilitare la gestione delle mansioni, mostrando i progetti in tempo reale. Esistono anche alcune APP molto utili per migliorare la produttività.

    2. Saper dire di no nei momenti giusti

    Può sembrare strano, ma per lavorare meglio è essenziale anche imparare a respingere determinate mansioni che, già dall’inizio, si sa che non verranno portate a termine in tempo.

    Per lavorare in maniera ottimale, non bisogna necessariamente accontentare tutti. Il sovraccarico non giova alla salute, dato che alla lunga il fisico ne risente moltissimo: quando si fa troppo, si rischia anche di consegnare un lavoro svolto male.

    Meglio concentrarsi su una mole di lavoro di maggiore importanza e senza eccedere, in modo da essere apprezzati anche dai propri colleghi. Un’opera ben realizzata agevola tutti, mentre tanti compiti fatti male ricadono su un intero team.

    3. Organizzare riunioni semplici e rapide

    Per comunicare al meglio con colleghi o dipendenti, ogni dettaglio sulla comunicazione può fare la differenza. È essenziale quindi saper agire in questo contesto, comunicando i tratti essenziali del proprio discorso in un arco di tempo breve e avere la certezza che gli altri abbiano compreso tutto perfettamente.

    Anche le call di gruppo sono fondamentali per cercare di far crescere meglio e di più la propria attività professionale. Dai dipendenti è possibile apprendere numerosi concetti e il loro parere non va mai sottovalutato. Allo stesso tempo, per una videoconferenza da remoto e per non avere ostacoli di nessun tipo, bisogna saper scegliere un servizio adeguato ed una fibra veloce come Virgin Fibra.

    4. Migliorare il proprio spazio di lavoro a casa

    Quando si lavora da casa, per organizzarsi al meglio è essenziale creare un ambiente confortevole, nel quale ci possa sentire perfettamente a proprio agio. Ogni elemento relativo allo smart working va allestito a dovere, riducendo al minimo eventuali intrusioni da parte dei componenti della propria famiglia. Lo spazio nel quale viene allestito il proprio ufficio domestico deve essere tranquillo e ben illuminato, nonché protetto da rumori che possono disturbare la quiete all’interno della propria casa.

    5. Prendersi dei momenti per fare delle brevi pause

    Quando si lavora a domicilio, non bisogna dimenticare l’importanza rivestita dalle pause, che devono essere fatte in maniera ottimale. Chi produce molto è soggetto a continui cali d’attenzione, e per questo deve necessariamente programmare alcuni momenti di stop.

    Prima di prendersi una pausa però, è essenziale organizzare al meglio le proprie attività per rispettare le scadenze senza alcuna difficoltà.

    Trovare attimi di evasione mentale mentre si lavora è molto importante per rendere sempre al massimo e non perdere la lucidità.

    6 Mantenere sempre i contatti con amici e parenti

    Anche se si lavora per diverse ore al giorno, va ricordato che per operare al meglio non bisogna lasciare in secondo piano la sfera sociale. Al fine di continuare a lavorare bene, è essenziale stare in contatto con amici e parenti, soprattutto per chi lavora da remoto ed è abituato a stare in solitaria.

    Per incrementare la produttività, non bisogna dimenticarsi di frequentare amici, parenti o anche gli stessi colleghi. In quest’ultimo caso, l’obiettivo è instaurare un clima piacevole nell’ambito professionale. Per quanto riguarda amici e parenti, l’esigenza di staccare dal proprio lavoro per dedicargli del tempo è altrettanto essenziale.

     

    Iscriviti alla nostra Newsletter 📬

    Ricevi gli ultimi articoli e aggiornamenti direttamente nella tua casella di posta.

    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione BitMAT
    • Website
    • Facebook
    • X (Twitter)

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    RS Italia, Schneider e Adare per un procurement sostenibile e una supply chain responsabile

    04/12/2025

    F5: l’intelligenza artificiale deve essere sicura

    03/12/2025

    Commend, la comunicazione diventa intelligente

    28/11/2025
    Advertisement
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    Commend, la comunicazione diventa intelligente
    Aikom Technology presenta la sicurezza del futuro a SICUREZZA 2025
    Non c’è produzione senza pianificazione
    Cybersecurity, tra nuove minacce e intelligenza artificiale: la visione di GCI System Integrator
    Jabra: innovazione audio e video per la collaborazione del futuro
    NAVIGAZIONE
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Informazioni
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 - BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.