• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Sicurezza
  • Contattaci
Close Menu
Top Trade
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • ESET PROTECT Platform si integra con ConnectWise Asio
    • BTicino: soluzioni smart per un ufficio più efficiente
    • Ericsson apre la strada alle comunicazioni ferroviarie di nuova generazione
    • Sony e NoviSign rendono il digital signage più intelligente
    • RS Italia, Schneider e Adare per un procurement sostenibile e una supply chain responsabile
    • F5: l’intelligenza artificiale deve essere sicura
    • Dior innova la logistica della supply chain con Scandit e Hardis WMS
    • Salesforce premiata agli AWS Partner Awards 2025 per l’Italia
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Top Trade
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Top Trade
    Sei qui:Home»Featured»Epson punta su EcoTank: la stampa senza cartucce diventa sempre più conveniente

    Epson punta su EcoTank: la stampa senza cartucce diventa sempre più conveniente

    By Laura Del Rosario26/01/2023Updated:26/01/20237 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Epson continua a crescere, con l’obiettivo di affiancare al business tradizionale delle stampanti a cartucce una gamma EcoTank sempre più ricca. Scopri i nuovi modelli e le novità anche sulla linea Workforce Pro

    Usain Bolt, volto della campagna EcoTank Epson
    Usain Bolt, volto della campagna EcoTank

    Durante l’ultimo evento Epson svoltosi a Milano il focus è stato tutto sul mondo Epson EcoTank e sul mondo WorkForce Pro con il lancio di nuovi modelli che vanno ad ampliare la gamma del Gruppo mettendo a disposizioni degli utenti domestici e delle piccole e grandi aziende nuove soluzioni che rispondono alle loro reali esigenze e che strizzano un occhio, oltre che ovviamente alla produttività, anche al contenimento dei costi e alle tematiche ambientali.

    Una strategia che sembra premiare Epson, che conta circa 75mila dipendenti e un fatturato a livello globale di oltre 8,6 miliardi di dollari, e che fa del canale di distribuzione indiretta uno dei pillar della propria strategia.

    “Anche l’ultimo anno fiscale, che si chiuderà ad aprile 2023, ci sta regalando grandi soddisfazioni – spiega Massimiliano Carvelli, Head of Consumer Products & Channel -. I primi sei mesi del fiscal year 2023 si sono infatti chiusi a dicembre con una crescita del 15% anno su anno, mentre per il segmento office e printing l’incremento è stato ancora più consistente toccando il +20%. Risultati davvero sorprendenti e che acquisiscono ancora più valore se pensiamo al contesto geopolitico nel quale siamo calati e alla crisi degli approvvigionamenti cui abbiamo assistito e stiamo ancora assistendo”.

    La strategia di Epson

    La linea EcoTank, la prima stampante a getto di inchiostro senza cartucce ma con serbatoi ricaricabili e smaltibili semplicemente nella plastica, è stata lanciata ormai dieci anni fa ma sta assumendo un ruolo sempre più decisivo nel modello di business di Epson, grazie allo slogan ‘Just Relax’ e alla possibilità che regala di coniugare convenienza e sostenibilità. I numeri, d’altro canto, parlano a suo favore con più di 70 milioni di dispositivi venduti a livello mondiale. “Su questa linea di prodotto – prosegue Carvelli – abbiamo registrato un +7% rispetto all’anno precedente con uno share a volume del 10%. In Italia invece la crescita è stata dell’8% con un posizionamento del 12% sullo share a volume”.

    Pensata per un’utenza domestica, per gli smart worker o le piccole e medie imprese, EcoTank sta crescendo anche grazie alla campagna con il campione Usain Bolt, che da due anni presta il suo volto e la sua simpatia a questa linea di Epson. La strategia della società ora è quella di rafforzare la posizione di EcoTank grazie al supporto del canale senza però abbandonare il business tradizionale delle stampanti con cartucce, in linea con la mission di permettere a ciascun tipo di utente, sia questo domestico o aziendale, di scegliere la soluzione che meglio si presta ai suoi bisogni.

    “Gli obiettivi sono ambiziosi – conclude Carvelli – perché con EcoTank contiamo di crescere in futuro del 30% con share a valore del 14%, mentre in Italia l’obiettivo è di crescere del 20% con uno share a valore che si attesterà intorno al 15%”.

    La gamma EcoTank cresce con quattro nuovi modelli

    I nuovi arrivati in casa EcoTank sono tre nuovi multifunzione A4 – EcoTank ET-4810 (stampa, copia, scansione e fax), ET-2840 ed ET-2830 (entrambe con funzioni di stampa, copia, scansione) – e una stampante fotografica A3+ a 6 colori: ET-18100, utile per appassionati di fotografia e per tutte quelle realtà che stampano molte immagini (come agenzie di comunicazione, di pubblicità e uffici marketing). Grazie a un design compatto e alle molte opzioni di connettività, questi nuovi modelli possono essere facilmente integrati in qualsiasi ambiente, per utilizzo a casa o nei piccoli uffici ridisegnati dal lavoro agile.

    Come abbiamo visto il punto di forza di questa linea di stampanti sta nell’assenza di cartucce: al loro posto capienti serbatoi ricaricabili con flaconi da smaltire comodamente nella plastica una volta vuoti, che regalano un’autonomia di migliaia di pagine e un costo di esercizio bassissimo. A tutto questo si aggiunge la tecnologia inkjet a freddo (Heat free), per un’alta produttività e un minor consumo energetico (che fa bene all’ambiente), ma anche per risparmiare fino al 90% sui costi di stampa, come si può facilmente riscontrare con il calcolatore Epson https://www.epson.it/for-home/ecotank-calculator

    Il multifunzione EcoTank ET-4810

    I tre nuovi multifunzione Epson EcoTank

    I multifunzione EcoTank ET-4810, ET-2840 ed ET-2830 sono caratterizzati dal formato A4 e da una velocità di stampa fino a 15 pagine al minuto; i primi due, inoltre, presentano un display LCD da 3,7cm che facilita la navigazione nel menu. Per quanto riguarda invece la stampante EcoTank ET-18100, è dotata di un set di inchiostri a 6 colori (ciano, magenta, giallo, nero, ciano chiaro e magenta chiaro) che consente di ottenere fotografie di alta qualità fino al formato A3+ e può stampare direttamente su card/tessere in pvc e su CD/DVD.

    Tutti e quattro i modelli si integrano facilmente nella configurazione domestica o dell’ufficio già esistente e permettono di stampare da cellulari, tablet e laptop. Sono inoltre pienamente compatibili con l’app Epson Smart Panel e possono essere controllati da un dispositivo mobile; in particolare, l’app semplifica la configurazione, il monitoraggio, la stampa, la scansione e molto altro ancora da uno smartphone o da un tablet.

    EcoTank ET-4810, ET-2840, ET-2830 ed ET-18100 presentano bassissimi costi di gestione e capienti serbatoi di inchiostro che consentono di stampare fino a 4.300 pagine in bianco e nero e 7.300 pagine a colori (l’equivalente di 72 cartucce di inchiostro) per i modelli ET-4810, ET-2840 e ET-2830; fino a 2.100 immagini 10x15cm per ET-18100.

    Infine, il modello ET-4810 è dotato anche di fax, di un alimentatore automatico di documenti da 30 pagine e, come pure ET-2830 ed ET-18100, di un vassoio carta posteriore da 100 fogli.

    Epson WorkForce Pro: la stampa è sostenibile anche in ufficio

    Il multifunzione WorkForce WF-C5890DWF

    I due nuovi modelli WorkForce Pro lanciati da Epson – WF-5890DWF e WF-5390DW – sono ideali per gruppi di lavoro sia nei piccoli uffici sia nelle grandi aziende, sono facili da usare, assicurano ridotti costi di stampa e un basso impatto ambientale, oltre a richiedere pochi interventi da parte dell’utente per una maggiore produttività.

    Basati sulla tecnologia inkjet a freddo (Heat free) e con testine PrecisionCore, forniscono diversi vantaggi, tra cui una stampa:

    –       di alta qualità;

    –       più sostenibile: basso consumo energetico e meno materiali di consumo;

    –       più economica: risparmio di denaro grazie al minor numero di parti di ricambio e al basso costo totale di gestione;

    –       ad alta produttività: senza l’intervento dell’utente, con materiali di consumo ad alta resa ed elevata capacità carta;

    –       con inchiostri di alta qualità DuraBrite Ultra a pigmenti.

    “Questa nuova gamma di stampanti – afferma Renato Salvò, Senior Business Manager Consumer Products di Epson Italia – incorpora il meglio delle due generazioni precedenti, per diventare dispositivi in grado di soddisfare le attuali esigenze per la stampa delle piccole medie imprese e delle organizzazioni e rappresenta tre concetti chiave: sostenibilità, efficienza e produttività. Impatto ambientale minimo, efficienza ottimale, bilanciamento ideale tra investimenti e ritorno sugli stessi, elevata affidabilità e grande produttività permettono di ottenere il massimo dalle risorse aziendali, siano esse umane o materiali.”

    Le particolarità dei modelli WorkForce Pro WF-C5890DWF e WF-5390DW

    WF-C5890DWF è un multifunzione 4-in-1 con touchscreen a colori da 10,9 cm, mentre WF-5390DW è una stampante a colori con display LCD da 6,1 cm. Entrambi sono accomunati dal formato A4 e da un tempo di uscita della prima pagina di soli 4,8 secondi per il bianco e nero e 5,3 secondi per la stampa a colori, nonchè da un’elevata autonomia che consente di stampare fino a 10.000 pagine in bianco e nero e 5.000 pagine a colori prima di sostituire i materiali di consumo.

    Il multifunzione WF-C5890DWF è il primo della gamma WorkForce Pro a integrare il sistema di monitoraggio Epson Remote Services, che facilita l’accesso da remoto per la diagnostica del dispositivo e per l’assistenza, riducendo i tempi di fermo macchina per gli utilizzatori e semplificando il lavoro di gestione delle apprecchiature per il partner Epson rendendolo una buona scelta per gli ambienti di lavoro ibridi.

    Caratteristiche principali:

    –       Ciclo di lavoro: fino a 300.000 pagine;

    –       velocità di stampa: 25 ppm;

    –       stampa, copia e scansione fronte/retro (WF-C5890DWF); solo stampa (WF-5390DW)

    –       autonomia inchiostri: fino a 10.000 pagine in nero e 5.000 a colori;

    –       capacità carta: fino a 250 fogli (standard) con la possibilità di aggiungere cassetti per raggiungere la capacità massima di 1.830 fogli;

    –       testina di stampa: PrecisionCore;

    –       compatibilità con le soluzioni di gestione: Epson Device Admin, Epson Print Admin, Epson Remote Services;

    –       Open Platform e Document Capture Pro: solo su WF-C5890DWF.

     

     

     

     

     

     

     

     

    Iscriviti alla nostra Newsletter 📬

    Ricevi gli ultimi articoli e aggiornamenti direttamente nella tua casella di posta.

    Epson Epson EcoTank Epson WorkForce Pro
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Laura Del Rosario

    Correlati

    Ericsson apre la strada alle comunicazioni ferroviarie di nuova generazione

    04/12/2025

    Sony e NoviSign rendono il digital signage più intelligente

    04/12/2025

    RS Italia, Schneider e Adare per un procurement sostenibile e una supply chain responsabile

    04/12/2025
    Advertisement
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    Commend, la comunicazione diventa intelligente
    Aikom Technology presenta la sicurezza del futuro a SICUREZZA 2025
    Non c’è produzione senza pianificazione
    Cybersecurity, tra nuove minacce e intelligenza artificiale: la visione di GCI System Integrator
    Jabra: innovazione audio e video per la collaborazione del futuro
    NAVIGAZIONE
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Informazioni
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 - BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.