• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
Top Trade
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Smart home efficiente e moderna? Ci pensa AVM
    • Dell Technologies e NVIDIA potenziano l’implementazione dell’AI
    • Logistica: prepararsi al futuro con il networking avanzato
    • Axitea viene acquisita da ARGOS
    • Rubrik porta lo Zero Trust sul mercato italiano con V-Valley
    • In-Domus connette più di mille studenti al Wi-Fi 6 di Omada
    • Vianova con Alcatel-Lucent Enterprise per digitalizzare le imprese
    • Black Duck e Computer Gross firmano un accordo di distribuzione
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Top Trade
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Top Trade
    Sei qui:Home»Featured»Passepartout trasforma il Covid19 in opportunità

    Passepartout trasforma il Covid19 in opportunità

    By Antonella Camisasca19/06/2020Updated:21/10/20204 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Dal rilascio di Mexal e PassCom nelle versioni 20.20 alla partnership con WorkInvoice, fino alla Blockchain: per Passpartout è in atto una nuova rivoluzione

    Rimandato al 2021 l’appuntamento ConVENTIon Island – VENTI di Novità, che avrebbe dovuto tenersi alla fine di maggio in Sardegna, Passepartout ha portato online l’annuale evento con i partner e la stampa di settore per annunciare le novità del 2020 in corso.

    Un anno, a quanto pare, funestato da un’emergenza sanitaria trasformatasi in pandemia per il resto del mondo ma in opportunità per la software house di San Marino che, negli ultimi mesi, ha messo al lavoro gli sviluppatori per aprire nelle sue soluzioni gestionali “finestre più ampie per far entrare più luce, condutture più moderne per un’erogazione più efficiente, prima di mettere mano a un nuovo arredamento”…

    La metafora è di Stefano Franceschini, Presidente e anima di Passepartout che, dallo smart working è passata allo smart meeting in occasione del quale ha annunciato una nuova azienda, rinnovata nel management (Paolo e Mauro Franceschini sono stati nominati a dicembre 2019 Vice Presidenti – ndr) ma, soprattutto, una nuova versione delle proprie soluzioni software.

    Un intervento radicale, che ha comportato la riorganizzazione (non facile) di dati e usabilità «per dare vita a soluzioni “moderne” sia nella rappresentazione che nelle funzionalità, per rispondere alla crescente richiesta di duttilità imposta dal mercato».

    Parole d’ordine “semplificazione” e “rinnovamento funzionale”

    Consapevole che rinnovare un prodotto stabile, con oltre 30 anni di storia e funzionalità alle spalle, può appesantire il risultato finale, Passepartout ha agito, in primis, su Mexal e PassCom, mantenendone le peculiarità che li hanno resi celebri sul mercato per dare il benvenuto a Mexal 20.20 e PassCom 20.20.
    Non di meno, ha fatto per Ho.Re.Ca. e Retail annunciando nuove app e funzionalità utili a interpretare un mercato e-commerce in crescita, dove la sfida sarà sempre più giocata dalle capacità di controllo sul delivery.

    Il tutto in un momento storico in cui Passepartout sfiora i 200 dipendenti e il fatturato 2019 è cresciuto poco meno del 50% rispetto all’esercizio precedente.

    Come, infatti, dettagliato nel suo intervento da Andrea Rosa, Direttore Commerciale di Passepartout, all’incremento di fatturato ha contribuito, per il 12,66%, la parte dei professionisti, mentre nel retail la crescita ha addirittura sfiorato i 18 punti percentuali, con gli ottimi risultati messi a segno sia da Menu (+21,38%) che da Welcome (+19,91%), e i servizi a giocare la parte del leone con un incremento del 54,04% e un cloud, che ha riportato un +22,79% rispetto all’esercizio precedente.

    Nel 2019, le installazioni totalizzate hanno superato le 29.000 unità (erano 27.709 nel 2018), per un numero totale di utenti pari a 85.403 (80.479 nel 2018).

    Da Passepartout anche nuovi servizi integrati alle sue soluzioni

    Numeri a parte, però, a tenere banco nel meeting virtuale organizzato questa mattina per l’edizione 2020 del consueto evento annuale è stato l’annuncio della partnership con WorkInvoice, una piattaforma che mette in collegamento le aziende che voglio cedere i propri crediti commerciali (per incassarli ragionevolmente prima) con investitori istituzionali che li acquistano.

    Composta da un team di 4 persone provenienti sia dalla finanza che dal mondo delle tecnologie applicate alla finanza, il marketplace di WorkInvoice può, infatti, contare su un nutrito parterre di investitori composti dai principali fondi di investimenti del mondo, che comprano le fatture commerciali delle aziende.

    Va da sé che, una alleanza come quella appena annunciata, porta nell’universo dei partner Passepartout nuove opportunità, considerato che, nel mercato italiano, la presenza di PMI poste in costante difficoltà da tempi di pagamento decisamente lunghi, potrebbero trovare una soluzione molto più rapida e flessibile rispetto ad altre forme di credito commerciale tradizionali.

    Appena uscite dalla fase emergenziale post-Covid19 ma in piena emergenza finanziaria, le aziende che ricorrono a WorkInvoice possono rivolgersi a fondi di investimento esterni al sistema bancario, che oggi più di ieri, ha ulteriormente ridotto il credito alle aziende.

    Un imprenditore riduce così i tempi di pagamento e ottiene, contemporaneamente, una fonte addizionale rispetto al credito bancario senza sottrarre tempo prezioso al business per rincorrere i clienti insolventi ma migliorando, invece, il proprio flusso di cassa a fronte di un minor indebitamento.

    Passepartout fa rotta verso la Blockchain

    Infine, direttamente da Hangzhou, la quarta città più grande della Cina, Mauro Franceschini, che (caso più unico che raro!) due anni fa ha ottenuto il brevetto di pilota di linea dalle autorità cinesi, sta studiando da vicino le aree pilota per i progetti Blockchain.

    Gli stessi di cui in Italia (da un anno a questa parte) la Consob sta ancora solo parlando.

    «Se questa tecnologia può davvero abbassare il costo della certificazione delle transazioni e favorire la creazione di nuovi marketplace – ha sottolineato il figlio maggiore di Stefano Franceschini – potete star certi che Passepartout ne sonderà tutte le possibilità per assicurare ai suoi clienti la continuità dell’evoluzione tecnologica e funzionale dei suoi prodotti».

    Passepartout c’è. L’infrastruttura pure.
    E i partner? Lo dirà il mercato nei mesi a venire.

     

    Ho.Re.Ca Menu Mexal 20.20 PassCom 20.20 Passepartout Stefano Franceschini Welcome
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Antonella Camisasca

    Correlati

    Smart home efficiente e moderna? Ci pensa AVM

    20/05/2025

    Dell Technologies e NVIDIA potenziano l’implementazione dell’AI

    20/05/2025

    Logistica: prepararsi al futuro con il networking avanzato

    20/05/2025
    Advertisement
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    Transizione 5.0: vuoi il 45% sui software?
    Stormshield: Zero Trust pilastro della security aziendale
    RENTRI: regole pratiche per uscirne vivi
    Vertiv: come evolve il mondo dei data center
    2VS1 incontra GCI: focus sulle competenze
    Più letti

    Synology Store: online lo shop europeo di Synology

    01/03/2023

    Con la serie Arizona 2300 Canon pensa alla grafica di grande formato

    02/09/2020

    Madrid Arena Stadium sceglie una copertura Wi-Fi al top

    19/01/2022

    Ad agosto in Europa i primi pc a marchio dynabook

    09/07/2019

    Nutanix Enterprise AI raggiunge il cloud pubblico

    19/11/2024
    NAVIGAZIONE
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Informazioni
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 - BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.