• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
Top Trade
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Agentic AI Innovation: la novità Manhattan presentata a Momentum 2025
    • Engage AI Complete, il software Jabra guidato dall’IA che migliora l’attività dei call center
    • Vertiv PowerSwitch 7000: lo switch statico di trasferimento avanzato per le applicazioni critiche nell’area EMEA
    • Schneider Electric è Champion nella prima Global Channel Leadership Matrix di Canalys
    • TD SYNNEX inaugura il nuovo hub di Firenze
    • Synology cala i suoi assi nella manica al Computex
    • Aicel: dazi su prodotti online sotto i 150 euro, soluzione a distorsioni di mercato che penalizzano le imprese comunitarie
    • Expert Serie P: l’intera gamma ASUS al Computex 2025
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Top Trade
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Top Trade
    Sei qui:Home»Featured»Red Hat: lavorare “con” i partner non è più sufficiente, lasciamo che siano loro a guidare

    Red Hat: lavorare “con” i partner non è più sufficiente, lasciamo che siano loro a guidare

    By Redazione Top Trade25/10/20224 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Il passaggio dal tradizionale approccio “partner-with” a un modello “partner-led” può sembrare un dettaglio, ma è vitale per un’organizzazione commerciale moderna

    Red Hat Logo-Red Hat Partner Subscriptions

    Una partnership è tanto più efficace (e fruttuosa) quanto più è costruita su un fondamento di rispetto e fiducia reciproci. In Red Hat, ci siamo chiesti cosa possa rappresentare in concreto questa convinzione così forte. La conclusione a cui siamo giunti è abbastanza radicale. Collaborare per noi significa fare un passo indietro quando ci accorgiamo che un partner dispone degli strumenti e delle competenze necessari per raggiungere un risultato. E lasciamo a lui la guida.

    Il passaggio dal tradizionale approccio “partner-with” a un modello “partner-led” può sembrare un dettaglio, ma è vitale per un’organizzazione commerciale moderna. Le partnership dovrebbero rappresentare motori di crescita, ma spesso capita che impediscano il sorgere delle opportunità. Se un partner attende che sia il vendor a fornire indicazioni e competenze, rischia di sprecare energie e perde tempo. La reale scalabilità di un business si ottiene quando ci si affida ai propri partner molto più di quanto loro si affidino a noi. E questo è ancora più vero quando i clienti dispongono di soluzioni complesse costituite da una grande varietà di componenti.

    Per rendere i partner più propositivi, le organizzazioni devono incoraggiare la loro autonomia. Ciò significa rinunciare in parte al controllo, un passo che può sembrare rischioso ma che, una volta definita una struttura allineata alle necessità di tutte le parti e ben monitorata, favorisce libertà di azione per le nostre risorse e quelle dei partner.

    È innanzitutto una questione di numeri. Nella sola area EMEA, Red Hat lavora con migliaia di partner tra ISV, system integrator, consulenti e altri fornitori di tecnologie. Lasciare loro il timone della nave ci consente di andare più lontano, più velocemente, in quanto si creano maggiori opportunità di individuare potenziali clienti in aree di business inesplorate; si ha più tempo per affiancare i clienti attuali, comprendendone più a fondo dinamiche e obiettivi; e la consulenza, più indipendente, fornisce un valore aggiunto.

    I provider di tecnologie e software hanno troppi interessi in gioco per poter essere oggettivi. I partner, dal canto loro, possono analizzare il mercato da un’angolazione indipendente e neutrale e sono liberi di combinare le migliori soluzioni a beneficio degli utenti.

    Questo approccio può sembrare azzardato, ma i risultati che porta sono indiscutibili, e gli esempi reali numerosi. Con Microsoft, abbiamo trasformato il modo in cui CRV, una società agricola con 150 anni di storia alle spalle, alimenta e cura il proprio bestiame. Con Agenda Open Systems supportiamo la Forza di Polizia Nazionale slovena nello sviluppo di competenze avanzate nella lotta al crimine. Con SAP e HPE forniamo a Hotelplan Group gli strumenti giusti per adattarsi a nuove opportunità nel mondo del travel & tourism. È questo il genere di progetti innovativi e all’avanguardia a cui si può dare vita quando si lasciano le redini ai propri partner. Se il prodotto è valido, non si deve aver paura a lasciare che siano i partner a guidare la progettualità nel mercato di riferimento.

    Per mettere il partner efficacemente alla guida del modello di business non è sufficiente una dichiarazione di intenti, ma bisogna mettere in conto cospicui investimenti nella direzione corretta. Red Hat ha condotto una mappatura di tutti i suoi partner nell’area EMEA per accertarsi di avere le competenze giuste nei posti giusti, e creare le condizioni per il successo. Per noi, non si è trattato solo di ampliare la presenza in un territorio o in un settore industriale chiave, ma è stata un’occasione per valutare il nostro possibile potenziale. In altre parole, abbiamo potuto determinare quante connessioni ciascuno dei nostri partner avesse con clienti e prospect e che tipo di ingaggio fosse possibile avviare per consentire al nostro business di crescere.

    Abbiamo anche introdotto una nuova figura, il Partner Sales Executive, che oggi è presente nella maggior parte dei Paesi dell’area EMEA, con il ruolo di assicurare che i nostri partner ricevano ciò di cui hanno bisogno per sviluppare le proprie pipeline, siano esse attività congiunte di marketing, risorse formative, certificazioni o integrazioni più profonde all’interno della nostra piattaforma e dei nostri servizi di vendita. Inoltre, abbiamo definito nuove regole di ingaggio per dare ai nostri partner la sicurezza di un ritorno commisurato al contributo.

    Tutti questi strumenti, e altri ancora, rispondono ad una verità molto chiara e semplice: avvicinandoci ai nostri partner possiamo avvicinarci ai nostri clienti, inquadrando nel miglior modo possibile un enorme mercato potenziale. Questo è ciò che in sostanza significa essere un’organizzazione “partner-led”: se c’è rispetto e fiducia reciproca, c’è profitto per tutti.

     

    Di Carine Braun-Heneault, Vice President, Commercial Sales EMEA, Red Hat

    Red Hat
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione Top Trade
    • Website
    • Facebook
    • X (Twitter)

    TopTrade è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Engage AI Complete, il software Jabra guidato dall’IA che migliora l’attività dei call center

    23/05/2025

    Vertiv PowerSwitch 7000: lo switch statico di trasferimento avanzato per le applicazioni critiche nell’area EMEA

    23/05/2025

    Schneider Electric è Champion nella prima Global Channel Leadership Matrix di Canalys

    23/05/2025
    Advertisement
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    Transizione 5.0: vuoi il 45% sui software?
    Stormshield: Zero Trust pilastro della security aziendale
    RENTRI: regole pratiche per uscirne vivi
    Vertiv: come evolve il mondo dei data center
    2VS1 incontra GCI: focus sulle competenze
    Più letti

    Epson SureLab SL-D1000 è la nuova soluzione per la produzione fotografica

    16/09/2021

    Perché le slot machine nella realtà virtuale prenderanno il sopravvento nel 2025

    13/02/2025

    Il Digital Signage di LG a InfoComm 2023

    15/06/2023

    Vacanze no problem con i router portatili Nighthawk

    17/06/2021

    Sony per l’Università del Galles Trinity Saint David

    04/01/2019
    NAVIGAZIONE
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Informazioni
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 - BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.