Allnet.Italia cresce in Spagna con l’acquisizione di Wifidom

L’operazione strategica permetterà ad Allnet.Italia di ampliare e consolidare la propria presenza in Sud-Europa, entrando in un mercato ad altissimo potenziale di crescita

Allnet.Italia, distributore indipendente ad alto valore aggiunto, nell’ambito di una politica di sviluppo di ampio respiro, ha acquisito le quote di maggioranza, pari all’80%, di Wifidom S.L., distributore di prodotti con tecnologia wireless e gestione intelligente della rete, con sede a Barcellona. Un’operazione strategica, il cui closing è stato perfezionato il 10 gennaio 2019, che permetterà ad Allnet.Italia di ampliare e consolidare la propria presenza in Sud-Europa, entrando in un nuovo mercato ad altissimo potenziale ed in forte crescita, come quello spagnolo.

A partire dal 2014 la Spagna ha registrato una crescita economica per quattro anni consecutivi, con un tasso superiore al 3% negli ultimi 3 anni, tornando ai livelli precedenti la crisi e ponendosi ben al di sopra della media registrata nell’Eurozona, con stime, per il 2019, del +2,1%. Inoltre, secondo quanto riportato anche dal “Digital Economy and Society Index” pubblicato nel 2018 dalla Commissione Europea, la Spagna si colloca al di sopra della media europea anche in merito allo sviluppo digitale dell’economia. Il suddetto indice si basa su cinque indicatori: connessione dati, capitale umano, uso di internet, integrazione della tecnologia digitale nelle imprese e servizi pubblici digitali. Un programma di sviluppo sostenuto anche dal Governo locale che ha pubblicato il piano nazionale di sviluppo della rete e dei servizi 5G. 

Nello specifico, Wifidom S.L. è una realtà consolidata. Operante, dal 2003, nel territorio Iberico con uffici a Madrid, Barcellona e Malaga, è cresciuta costantemente nel corso degli anni, trasformandosi in un distributore di successo, ad alto valore aggiunto, nell’ambito delle soluzioni WiFi e Networking, gestendo un portfolio di vendor leader del settore. Elemento distintivo dell’azienda è l’estrema attenzione alla clientela che si declina praticamente nell’offerta di un supporto completo, che va oltre la semplice fornitura di prodotti, in tutte le fasi del progetto: prevendita, progettazione, consulenza in fase di installazione, logistica, finanziamento, formazione, fino al post-vendita.

Wifidom vanta di un’ottima reputazione sul territorio spagnolo, proprio grazie al qualificato livello di servizio di assistenza offerto, erogato sempre con la massima professionalità e competenza. È una realtà fortemente orientata all’innovazione continua e all’eccellenza – commenta Emiliano Papadopoulos, CEO di Allnet.Italia -. Questo accordo è stato possibile solo grazie alla condivisione del medesimo sistema valoriale, quali l’etica e la trasparenza nei rapporti commerciali, la fedeltà degli impegni assunti nel proprio territorio ed una filosofia volta a considerare le persone come la risorsa più importante. Siamo,  dunque, molto felici di questa acquisizione, fortemente voluta da entrambre le parti, che ci permetterà di creare delle importanti sinergie, grazie alla condivisione di competenze e know-how tecnologico e di crescere insieme, per essere maggiormente competitivi sul mercato spagnolo attraverso un’offerta ancora  più ampia e completa.

Allnet.Italia, infatti, ha molti Vendor in comune con Wifidom, tra cui Cambium Networks, Ruckus Networks, AVSystem, Mimosa Networks e Siae ma all’interno del proprio partfolio, relativo alla BU Wi-Fi & Networking, vanta collaborazioni consolidate con ulteriori numerosi partner strategici: una risorsa fondamentale per cogliere, con successo, le nuove sfide tecnologiche provenienti dal mercato e sviluppare progetti completi sempre più integrati.

Allnet.Italia progetta da tempo di entrare nel mercato spagnolo ed ha trovato in Wifidom il partner giusto con cui affrontare questo importante passo. Gli obiettivi di crescita che ci siamo posti sono molto sfidanti e dettati dalla nostra volontà di metterci nuovamente in gioco al di fuori dei nostri confini – interviene ancora Emiliano Papadopoulos -. Allnet.Italia, in Italia, opera con sei Business Unit, gestendo attivamente oltre 70 brand e vantando, ad oggi, una posizione competitiva ben bilanciata con un fatturato in continuo aumento. Ci auguriamo, dunque, di poter raggiungere i medesimi risultati in Spagna. Da parte nostra siamo pronti e determinati nel supportare il management di Wifidom nello sviluppo del piano condiviso”.