È da premio la brand reputation di BTicino in Italia

La capofila del Gruppo Legrand in Italia ha ottenuto il Digital Star 2019 dall’Istituto Tedesco Qualità e Finanza

BTicino ha ottenuto il “Digital Star 2019”, il prestigioso riconoscimento dell’Istituto tedesco Qualità e Finanza che premia le 200 imprese con la migliore brand reputation in ambito digitale.

Partendo da una selezione di 2.500 aziende italiane potenzialmente rilevanti l’Istituto, che fa capo al gruppo Burda Media, ha valutato la reputazione online di ciascuna, basandosi sul social listening.

Analizzando con degli algoritmi oltre 70mila contenuti degli ultimi 12 mesi provenienti da social media, portali news, blog, forum, comunicati stampa e altre piattaforme, l’intelligenza artificiale ha permesso di individuare tre parametri: l’azienda, le categorie a cui riconduce il contenuto e il sentimento del messaggio. Le 450mila citazioni raccolte sono state scremate riducendo la lista a 600 aziende.

Ponderando i vari indici l’Istituto ha infine individuato le 200 Digital Star che sono poi state suddivise nei diversi settori di attività.

Nello specifico, BTicino è salita sul podio della categoria “elettronica ed elettrotecnica” grazie a una reputazione digitale capace di far percepire non solo il suo brand ma anche l’efficacia della governance e l’impegno verso i propri stakeholders, in primo luogo il cliente finale.

Per questo, per Luigi Caricato, Direttore Comunicazione Esterna Gruppo BTicino: «Il sigillo “Digital Star” è un riconoscimento che premia l’attenzione costante verso i nostri clienti, anche attraverso i canali social, oltre che la qualità dei nostri prodotti».