Retex e Venistar, insieme per l’innovazione

L’operazione mira a rafforzare la posizione di Retex e Venistar nel mercato fashion e luxury, tramite l’integrazione delle reciproche competenze e soluzioni per l’omnicanalità, a supporto dell’innovazione in ambito digitale

Retex e Venistar hanno definito l’accordo che porterà all’integrazione di Venistar all’interno del Gruppo Retex.

L’operazione mira a rafforzare la posizione di Retex e Venistar nel mercato fashion e luxury, tramite l’integrazione delle reciproche competenze e soluzioni per l’omnicanalità, a supporto dell’innovazione in ambito digitale.

Fondata a Milano nel 2010, Retex promuove l’innovazione tecnologica e organizzativa del retail “whenever it happens”. L’azienda, attiva sul mercato italiano e internazionale, e particolarmente sul mercato cinese, ha chiuso l’esercizio 2019 con ricavi per 28,4 milioni di euro.

Venistar, con sede a Pianiga (VE), è un’azienda ICT che opera da 15 anni nella fornitura di soluzioni specialistiche per il settore della moda e del lusso. Sono più di 70 i brand del settore interessati dalle sue attività, e oltre 30.000 gli utenti della piattaforma omnichannel Venistar CX. L’esercizio 2019 si è chiuso con ricavi per 9 milioni di euro.

Fausto Caprini, CEO di Retex ha commentato: “Siamo molto felici di accogliere il nuovo straordinario team di Venistar, professionisti di grande esperienza a cui siamo legati dalla comune passione per l’innovazione nel retail. I successi conseguiti da Venistar, con alcuni tra i più prestigiosi brand fashion & luxury, sono un’occasione di ulteriore slancio nella realizzazione del nostro piano di crescita”.

Roberto Da Re, CEO di Venistar, ha poi aggiunto: “Abbiamo accolto con entusiasmo la proposta di Retex, azienda che abbiamo sempre ammirato per la sua capacità d’innovazione e per la visione strategica. Siamo certi che la partnership ci darà modo di raggiungere traguardi ambiziosi, primo tra tutti una più forte presenza internazionale per valorizzare al meglio le nostre soluzioni e competenze”.