• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Speciale Sicurezza
  • Industry 4.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Redazione
  • Contattaci
Top Trade
    Facebook Twitter Vimeo LinkedIn RSS
    Trending
    • Ecovadis Sustainability Rating Gold per RS Italia
    • Un nuovo sito web per Panasonic
    • Nuova nomina per Snowflake in Italia
    • Servizi IT: previsioni per il 2023
    • TD Synnex e Google Cloud: si rafforza la partnership a livello globale
    • Eolo è Great Place to Work: la certificazione è ufficiale
    • Epson punta su EcoTank: la stampa senza cartucce diventa sempre più conveniente
    • Brother punta a ridurre le emissioni del 65% entro il 2030
    Facebook Twitter Vimeo LinkedIn RSS
    Top Trade
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Top Trade
    Sei qui:Home»Categorie Funzionali»Posizione Home Page»Posizione Primo Piano»Business Digitalisation: Italia tra i primi in Europa
    Posizione Primo Piano

    Business Digitalisation: Italia tra i primi in Europa

    Di Redazione BitMAT12/07/2019Lettura 3 Min
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Il 69% delle imprese ha digitalizzato almeno la metà dei propri documenti, tasso superiore a quello di Turchia, Spagna, Regno Unito, Francia e Germania

    digital transformation_Stampa

    Secondo la ricerca Business Digitalisation in Europe Outlook 2019 di Kyocera Document Solutions Europe, uno studio approfondito sul modo in cui le aziende di tutta Europa gestiscono i processi di trasformazione digitale, le aziende italiane si sono rivelate tra le più veloci nel percorso di adattamento e trasformazione.

    Per lo studio sono stati intervistati 1.750 business manager in sette mercati europei: liberi professionisti, lavoratori autonomi e manager di società internazionali. Dalla ricerca è emerso che il 69% delle imprese italiane ha digitalizzato almeno la metà dei propri documenti aziendali, un tasso superiore al dato relativo a cinque degli altri sette paesi esaminati, ossia Turchia, Spagna, Regno Unito, Francia e Germania.

    Solo il 6% delle aziende italiane ammette di aver a malapena digitalizzato un qualsiasi documento, una cifra che è la metà di quella di altre nazioni come la Germania e il Regno Unito.

    Lo studio rivela inoltre che il tasso di automazione dei processi di business, un altro modo di perseguire una maggiore produttività, è un valore che dovrebbe crescere negli anni a venire, dato che nove aziende su dieci dichiarano di prendere in considerazione l’automazione di più processi nei prossimi 12 mesi.

    “Le aziende italiane stanno affrontando una serie di sfide come la protezione delle informazioni sensibili e l’archiviazione della documentazione e stanno cominciando a capire solo ora che esistono sul mercato soluzioni semplici sotto forma di document management solutions, come i Content Services”, ha dichiarato Michael Powell, Expert Software Product Management di Kyocera Document Solutions Europe.

    “L’Italia è all’avanguardia in alcuni dipartimenti, come la logistica e le vendite, ma è in ritardo nella digitalizzazione e nell’automazione di aree come il finance e le risorse umane. Tale disparità tra i comparti riflette il modo in cui le aziende stanno affrontando questa fase di transizione verso il digitale e dimostra che c’è ancora molta strada da fare.”

    È fondamentale che le imprese italiane adottino soluzioni quali Document Management Systems, Enterprise Content Management e Content Services, per ottimizzare i flussi di lavoro nella ricerca dell’efficienza. Nonostante il 44% delle aziende europee non sia a conoscenza di tali soluzioni, questi prodotti stanno già avendo un grande impatto in vari dipartimenti e settori industriali. In questo senso, l’utilizzo della tecnologia per migliorare l’automazione è una priorità strategica per il 35% delle organizzazioni.

    Non è solo geograficamente che si evidenzia una differenza significativa nei tassi di adozione, ma anche le dimensioni aziendali sono un discrimine. La velocità con cui le aziende automatizzano la maggior parte delle loro attività raggiunge il 72% tra le grandi aziende con oltre 500 dipendenti, rispetto al solo 41% tra le piccole imprese e i liberi professionisti.

    Il report completo Digitalisation Business in Europe Outlook 2019 è disponibile sull’home page del sito aziendale.

    Business Digitalisation digitalizzazione dei documenti document management solutions KYOCERA
    Condividi: Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione BitMAT
    • Website
    • Facebook
    • Twitter

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Ecovadis Sustainability Rating Gold per RS Italia

    27/01/2023

    Un nuovo sito web per Panasonic

    27/01/2023

    Nuova nomina per Snowflake in Italia

    27/01/2023
    Advertisement
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    Vectra AI: tecnologia NDR sempre più protagonista
    Hikvision Trasmission&Display e iStorage: a che punto siamo?
    Hikvision: termografia in espansione
    Nuove frontiere della robotica con Raise
    Poliambulatorio Privato C.T.R. sceglie la tecnologia di ELO Digital Office
    Più letti

    Router domestici per bloccare i siti web

    28/08/2018

    La soluzione di cablaggio per edifici di Rosenberger OSI ottimizzata per il Power Over Ethernet

    23/06/2020

    TS-451D2: il nuovo NAS dual-core di QNAP con applicazioni ricche di funzionalità

    04/02/2021

    VEM SESSION 2015, tappa a Camerino

    03/04/2015

    Cat S61: smartphone rugged a prova di zombie

    30/10/2018
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook Twitter Vimeo LinkedIn RSS
    NAVIGAZIONE
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Ultime

    Ecovadis Sustainability Rating Gold per RS Italia

    27/01/2023

    Un nuovo sito web per Panasonic

    27/01/2023

    Nuova nomina per Snowflake in Italia

    27/01/2023

    Servizi IT: previsioni per il 2023

    27/01/2023
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2023 - BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Scrivi nel campo e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare