Canon annuncia il raggiungimento di un nuovo traguardo con la produzione, a gennaio 2021, del suo 150 milionesimo obiettivo intercambiabile serie RF ed EF per fotocamere EOS: un teleobiettivo zoom RF70-200mm F2.8 L IS USM (lanciato a novembre 2019).

L’azienda ha iniziato a produrre obiettivi RF ed EF intercambiabili per fotocamere reflex AF (Autofocus) della serie EOS nel 1987 presso lo stabilimento di Utsunomiya. Nel corso degli anni, gli obiettivi RF ed EF hanno riscosso il favore di un’ampia gamma di utenti e, da allora, la produzione si è estesa a un totale di quattro centri produttivi.

La produzione di obiettivi EF ha superato la soglia di 10 milioni di unità nel 1995 e di 50 milioni di unità nel 2009. Nell’aprile 2014, Canon è stata la prima azienda al mondo ad aver prodotto 100 milioni di obiettivi intercambiabili e ora segna un nuovo record mondiale con la produzione del suo 150 milionesimo obiettivo RF ed EF, avvenuta a gennaio 2021. Disposti uno in fila all’altro, tutti gli obiettivi RF ed EF che Canon ha prodotto finora raggiungerebbero una lunghezza di circa 12.450 chilometri, avvicinandosi al diametro della Terra, che misura circa 12.742 chilometri.

Un record scandito dalle innovazioni in ambito obiettivi intercambiabili

Gli obiettivi Canon EF, lanciati a marzo 1987 insieme al sistema reflex EOS, hanno continuato a evolversi, affermandosi quali leader del settore grazie all’integrazione di un’ampia gamma di tecnologie innovative, tra le quali Motore Ultrasonico (USM), Stabilizzatore d’Immagine (IS) e elemento Ottico Diffrattivo (DO) multistrato.

Nel 2018, Canon ha introdotto il sistema EOS R e gli obiettivi RF, che perseguono nuovi livelli di qualità basandosi sul concetto fondamentale di “Velocità, praticità ed elevata qualità di immagine”. Oggi, l’ampia gamma di obiettivi Canon, serie RF ed EF, comprende un totale di 118 modelli, espandendo le possibilità di acquisizione delle immagini. Inoltre, grazie alla ricca gamma di obiettivi, dal 2003 Canon ha mantenuto la più alta quota di mercato nel settore delle fotocamere digitali con obiettivo intercambiabile per 17 anni consecutivi, e a settembre 2019 ha festeggiato la produzione di 100 milioni di fotocamere della serie EOS con obiettivo intercambiabile.

Canon continuerà a perfezionare le sue tecnologie di imaging incentrate sulla gamma di obiettivi intercambiabili RF ed EF, cercando di soddisfare le diverse esigenze dei propri clienti, dagli utenti alle prime armi agli appassionati fino ai professionisti, contribuendo al tempo stesso a diffondere la cultura fotografica e della produzione video.