• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Speciale Cloud
  • Industry 4.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Redazione
  • Contattaci
Top Trade
    Facebook Twitter Vimeo LinkedIn RSS
    Trending
    • Avigilon Alta entra nel portafoglio di Aikom Technology
    • Reti e Whatfix: partnership per la digitalizzazione delle imprese
    • Serie SN-S: da Stormshield i firewall scalabili per ‘piccole’ esigenze
    • Sull’App Telepass una vetrina sull’offerta Eolo
    • Riverbed da 5 stelle nella CRN Partner Program Guide
    • Ready Informatica distributore esclusivo deviceTRUST
    • Nel 2025 Print4All torna a Fiera Milano
    • Seafuture 2023: Panasonic protagonista
    Facebook Twitter Vimeo LinkedIn RSS
    Top Trade
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Top Trade
    Sei qui:Home»Tecnologie»Adobe Firefly rende disponibile l’AI generativa incentrata sui creator per milioni di utenti
    Tecnologie

    Adobe Firefly rende disponibile l’AI generativa incentrata sui creator per milioni di utenti

    Di Redazione Top Trade16/05/2023Updated:11/05/2023Lettura 5 Min
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Adobe Firefly è una delle beta di maggior successo nella storia dell’azienda con oltre 70 milioni di immagini generate nel primo mese

    adobe firefly

    Adobe presenta l’integrazione di Adobe Firefly con Google Bard e l’espansione della Content Authenticity Initiative (CAI).

    Dopo il primo mese dal lancio della beta di Adobe Firefly, i creator l’hanno resa una delle beta di maggior successo di Adobe, generando più di 70 milioni di immagini con funzionalità quali text-to-image, ricolorazione vettoriale ed effetti di testo. Adobe ha sviluppato Firefly, la nuova famiglia di modelli di AI generativa creativa, secondo principi etici dell’AI quali responsabilità, affidabilità e trasparenza, con l’obiettivo di garantire la centralità del creator e la sicurezza per un uso commerciale dei modelli sviluppati.

    In questo contesto, Adobe e Google annunciano una collaborazione per portare Firefly in Bard, il servizio basato sull’AI conversazionale di Google, con la possibilità di continuare il viaggio creativo in Adobe Express. Nel corso dei prossimi mesi, Firefly diventerà il principale partner dal’AI generativa per Bard, in grado di potenziare e mettere in evidenza le funzionalità di text-to-image. Con la nuova integrazione, tutti gli utenti, senza distinzione di livello di competenze, potranno descrivere a Bard le loro idee creative  per creare immagini generate da Firefly direttamente attraverso Bard e poi modificarle e utilizzarle per creare progetti tramite Express.

    Adobe e Google stanno sviluppando questa partnership con un approccio incentrato sui creator: Adobe, infatti, utilizzerà la tecnologia open-source Content Authenticity Initiative (CAI) Content Credentials per garantire la trasparenza delle immagini generate attraverso questa integrazione a cui avranno accesso milioni di persone.

    “Il grande riscontro ottenuto dalla beta di Adobe Firefly dimostra il potenziale dell’intelligenza artificiale generativa, che è  in grado di ispirare un più ampio numero di utenti a creare e la necessità di un nuovo approccio che sia incentrato sui creator e commercialmente valido”, ha dichiarato Ely Greenfield, CTO, Digital Media di Adobe. “Grazie all’integrazione con Google Bard, stiamo dando modo a milioni di persone l’opportunità di utilizzare Firefly per l’ispirazione creativa e per la progettazione e la condivisione di contenuti di qualità con Adobe Express”.

    “L’intelligenza artificiale generativa ha catturato l’attenzione a livello globale, ridisegnando il modo di pensare alla collaborazione e ridefinendo il concetto di produttività”, ha dichiarato Sissie Hsiao, vicepresidente e direttore generale di Assistant e Bard di Google. “Siamo entusiasti di collaborare con Adobe Firefly e di dare ai nostri utenti il potenziale per dare vita alle loro idee creative in modo facile e veloce, direttamente in Bard”.

    Firefly è il servizio di intelligenza artificiale generativa più variegato, in grado di produrre contenuti di qualità professionale e per uso commerciale, ed è progettato per essere integrato direttamente nei flussi di lavoro dei creator, sia nelle applicazioni di Adobe sia in Google Bard. Il primo modello di Firefly è stato sviluppato su immagini Adobe Stock, su contenuti open license e di dominio pubblico con copyright scaduto.

    “Le aziende enterprise potranno modulare Firefly usando il proprio material creativo al fine di generare contenuti in linea con il tone of voice della società. L’integrazione di Firefly nelle applicazioni di Adobe Experience Cloud consentirà alle imprese che si occupano di marketing di utilizzare Firefly per accelerare la produzione della supply chain legata ai contenuti. In questo momento storico delicato, in cui l’AI è diventata più potente e diffusa che mai, le persone hanno bisogno di un modo per sapere cosa c’è dietro un contenuto di cui stanno fruendo “, ha dichiarato Dana Rao, General Counsel and Chief Trust Officer di Adobe. “Content Credentials consentirà ai creator di raccontare le loro storie in modo autentico, fornendo al contempo strumenti di facile utilizzo per verificare come un contenuto è stato creato e modificato“.

    La CAI, fondata da Adobe, ha superato un importante traguardo, superando i 1.000 membri grazie all’adesione di Universal Music Group (UMG), Stability AI e Spawning.ai. Questi membri si uniscono a un ampio mix di aziende del settore tecnologico e dei media, produttori di fotocamere, professionisti creativi, ricercatori, ONG e molti altri. Con l’emergere dell’AI generativa, le Credenziali di Contenuto hanno un ruolo essenziale nel garantire che le persone sappiano se un contenuto è stato creato da un essere umano, generato o modificato dall’AI.

    “Questo traguardo dimostra l’importanza di ristabilire la fiducia online e l’aiuto concreto che la soluzione CAI ha garantito e può garantire in futuro in tutti i settori e mercati“, ha dichiarato Dana Rao, General Counsel e Chief Trust Officer di Adobe

    Credenziali per i Contenuti

    L’integrazione di Firefly con Bard porterà le funzionalità di creazione e modifica delle immagini sviluppate da Adobe in modo etico a milioni di utenti Google, che potranno modificare le immagini attraverso Express e utilizzarle per creare contenuti impattanti ispirandosi alla collezione presente in Adobe Express che è ricca di modelli, font, immagini stock e risorse. Express è un’applicazione all-in-one per la creazione di contenuti che rende veloce, facile e divertente la progettazione e la condivisione di post, video, immagini, PDF, volantini, loghi e altro ancora.

    Poiché Firefly ha le Credenziali di Contenuto CAI attivate di default, per ogni immagine creata con Bard e Firefly sarà garantita massima trasparenza. Le credenziali di contenuto della CAI sono uno strumento gratuito e open-source che hanno la funzione di etichetta informativa digitale. Le credenziali di contenuto possono mostrare informazioni quali il nome dell’autore, la data, gli strumenti utilizzati per creare un’immagine e le eventuali modifiche apportate all’immagine stessa. Rimangono associate ai contenuti ovunque vengano utilizzati, pubblicati o archiviati, consentendo una corretta attribuzione e aiutando le personea prendere decisioni consapevoli sui contenuti digitali.

    Content Authenticity Initiative

    Adobe ha creato la CAI per contribuire a combattere la disinformazione e garantire la corretta attribuzione dei contenuti ai creator. Oltre agli sviluppatori delle nuove tecnologie di AI generativa, gli attuali membri della CAI includono AFP, Associated Press, BBC, Getty Images, Leica, Microsoft, Nikon, Reuters, The Wall Street Journal e molti altri ancora. La CAI riconosce le importanti opportunità e le sfide derivanti dai contenuti generati dall’AI e comprende il ruolo fondamentale della coalizione nell’aiutare le persone a prendere decisioni informate e consapevoli sui contenuti.

    Adobe Firefly Google Bard
    Condividi: Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione Top Trade
    • Website
    • Facebook
    • Twitter

    TopTrade è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Acer Connect Vero W6m presentato a Computex 2023

    29/05/2023

    Smart Monitor Samsung: pronta la versione 2023

    29/05/2023

    Generative Fill alimentato da Firefly in Photoshop

    29/05/2023
    Advertisement
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    Manager in 9 minuti: Daniele Lopizzo
    Leuze: dai sensori alle soluzioni
    B&R: ti invita a sfidare il suo robot
    SPS 2023: ITG speciale con le voci dei protagonisti
    Advantech e l'intelligenza artificiale
    Più letti

    Un Channel Director per Infinidat

    14/06/2022

    Partnership tra Cezanne e Fabricalab

    28/10/2014

    Videosorveglianza protagonista all’Elmat Sourveillance Solutions Day

    29/09/2015

    La Cattolica si affida a Npo Sistemi e ad HP per l’aggiornamento tecnologico delle postazioni di lavoro

    14/09/2017

    Canon propone la stampa digitale per innovare il Sistema Paese

    22/10/2018
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook Twitter Vimeo LinkedIn RSS
    NAVIGAZIONE
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Ultime

    Avigilon Alta entra nel portafoglio di Aikom Technology

    30/05/2023

    Reti e Whatfix: partnership per la digitalizzazione delle imprese

    30/05/2023

    Serie SN-S: da Stormshield i firewall scalabili per ‘piccole’ esigenze

    30/05/2023

    Sull’App Telepass una vetrina sull’offerta Eolo

    30/05/2023
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2023 - BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Scrivi nel campo e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare