• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
Top Trade
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Subfornitura Elettronica: via al primo censimento del settore
    • Galene.AI distribuita da TD SYNNEX ai partner IT
    • E-commerce: solo il 12% delle aziende logistiche adotta l’AI
    • FESPA 2025: sostenibilità e personalizzazione allo stand Epson
    • Dal CES di Las Vegas alla produzione industriale globale: tecnologia al servizio della gestione degli imprevisti
    • Fleet sbarca in Italia per rivoluzionare il device management
    • StorONE si affida a Bludis per la sua distribuzione in Italia
    • Panasonic apre due nuovi centri in Europa
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Top Trade
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Top Trade
    Sei qui:Home»Uncategorized»Backup e ripristino dei dati: ci pensa Sharp

    Backup e ripristino dei dati: ci pensa Sharp

    By Redazione Top Trade28/06/20234 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Piotr Sucharski, Head of European Technology Support Centre di Sharp Europe, segnala l’helpdesk IT di Sharp per backup e ripristino dei dati

    Backup e ripristinoA backup e ripristino dei dati ci pensa Sharp.
    Ce lo spiega nel contributo che vi proponiamo qui di seguito Piotr Sucharski, Head of European Technology Support Centre di Sharp Europe.
    Buona lettura.

    Sharp European Technical Support Center (ETSC) con sede a Varsavia, in Polonia, fornisce assistenza informativa 24/7 alle piccole e medie imprese. Le richieste più comuni poste dalle aziende riguardano problemi di backup e ripristino dei dati che gli esperti IT di Sharp aiutano a risolvere rapidamente.

    I dati nell’ufficio moderno hanno un’importanza vitale e sono alla base di tutte le attività: dalla posta elettronica alla gestione delle risorse umane sino alle vendite e alla comunicazione interna. Se i dati saltano un’azienda non può funzionare. Per questo motivo è essenziale poter contare su un supporto efficace che garantisca il corretto funzionamento, il recupero delle informazioni e l’archiviazione più sicura.

    Backup e ripristino: l’importanza di un helpdesk efficiente

    Circa il 50% delle chiamate all’Helpdesk ETSC riguarda il ripristino di file persi o corrotti, la risoluzione di errori di backup e ripristino o la verifica che questi siano riprogrammati e funzionino correttamente.

    Il recupero dei dati nella sua forma più elementare, consiste nel ripristino dei dati non più accessibili all’utente finale. Questo può verificarsi per problemi di hardware, danneggiamento dei file, perdita di dati o, come spesso accade, a causa dell’errata eliminazione di contenuti che devono essere recuperati.

    Anche la più piccola impresa ha bisogno di proteggere i propri dati e di eseguire regolarmente il backup e l’archiviazione delle informazioni. Ciò è particolarmente importante per coloro che utilizzano Microsoft 365. Sebbene Microsoft fornisca una solida infrastruttura e misure di protezione, per le aziende è fondamentale disporre di una soluzione interna di backup, così da evitare la cancellazione accidentale dei file, oltre a proteggersi da minacce alla sicurezza o da interruzioni del servizio.

    Risolvere i problemi velocemente e in modo economico

    Il supporto IT 24/7 può aiutare le organizzazioni a risparmiare, prevenendo l’ampliarsi delle problematiche. I tecnici specializzati dell’ETSC sono capaci di risolvere i problemi molto velocemente e in modo più economico.

    I servizi IT non servono solo quando gli utenti devono segnalare un problema. Gran parte del lavoro di assistenza IT, viene svolto generando in automatico – in caso di problemi – una serie di “alert”.

    Siamo consapevoli che le informazioni aziendali sono estremamente importanti, motivo per cui rispondiamo prontamente ai problemi di backup e ripristino dei dati. Quando riceviamo una chiamata tramite l’Helpdesk IT di ETSC, emettiamo un ticket e, a seconda delle esigenze del sistema e della richiesta, controlliamo eventuali problemi hardware o software, ripristinando da remoto i dati dai backup o utilizzando il software di ripristino.

    Dopo il parere dell’esperto ETSC, alcuni doverosi passaggi:

    Gestione di file corrotti: in primo luogo, utilizzerà il software di backup e ripristino cosi da consentire l’accesso alla versione più recente del file. Se questo non funziona, cercherà di ripristinare un backup precedente del documento. 

    Risoluzione degli errori di backup: comporta la risoluzione di potenziali problemi hardware o software, il controllo delle impostazioni di backup e l’esecuzione di strumenti di diagnostica per garantire che tutti i processi funzionino correttamente.

    Garantire la programmazione dei backup e il loro funzionamento: i backup devono essere regolarmente testati e verificati per garantire il corretto funzionamento, cosi da ridurre l’invio di avvisi automatici.

    Pianificazione del ripristino di emergenza: oltre ai backup regolari, è anche essenziale disporre di un piano di disaster recovery completo. L’Helpdesk IT di Sharp può fornire assistenza nello sviluppo e nell’implementazione di tale strategia, salvaguardando l’esistenza di backup off-site, sistemi ridondanti e procedure di failover, garantendo la continuità aziendale in caso di una grave perdita di dati.

    Archiviazione dei dati e conservazione a lungo termine: i backup dei dati tendono a essere un’istantanea di tutte le informazioni di un’azienda. Mentre l’archiviazione dei dati li sposta in una nuova posizione, l’indicizzazione degli elementi in un registro completo dei metadati semplifica la ricerca e il recupero di file o documenti specifici.

    Backup e ripristino: quando serve una strategia dettagliata

    Di conseguenza, alcune aziende, nel campo dell’istruzione, della finanza, dell’assistenza sanitaria e dei servizi professionali, potrebbero avere particolari esigenze per l’archiviazione dei dati e la loro conservazione a lungo termine. Ciò richiede una strategia di attuazione dettagliata e pianificata che garantisca la disponibilità dei file, insieme alla conformità e all’integrità dei documenti per periodi prolungati. Il nostro helpdesk IT può fornire tutta l’assistenza in merito.

    Avere i dati giusti e un piano di ripristino in atto può prevenire la perdita di informazioni essenziali, oltre ad aiutare le aziende a ridurre le inefficienze e i potenziali tempi di inattività.

     

    backup e ripristino dei dati helpdesk IT Piotr Sucharski recupero dei dati Sharp Europe Sharp European Technical Support Center
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione Top Trade
    • Website
    • Facebook
    • X (Twitter)

    TopTrade è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Dipendenti negligenti spalancano le porte alle minacce informatiche

    13/03/2025

    Sicurezza di stampa: è Sharp il “Leader” secondo Quocirca

    29/08/2024

    L’app BTicino Home + Security si rinnova

    31/07/2024
    Advertisement
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    Transizione 5.0: vuoi il 45% sui software?
    Stormshield: Zero Trust pilastro della security aziendale
    RENTRI: regole pratiche per uscirne vivi
    Vertiv: come evolve il mondo dei data center
    2VS1 incontra GCI: focus sulle competenze
    Più letti

    Softpi presenta SAP Crystal Reports 2020

    01/10/2020

    Italiani e web: a che punto siamo?

    09/05/2022

    Stampanti Epson SureColor da premio anche quest’anno

    10/04/2020

    I nuovi prodotti Ecotap in Fiera a Rimini

    08/11/2022

    RS Components presenta i sensori di prossimità della serie E2EW di OMRON

    18/11/2020
    NAVIGAZIONE
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Informazioni
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 - BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.