SUNSYS HPS di Socomec per vincere l’AIDS

541

La soluzione ibrida per la produzione di energia nelle aree dove questo processo è difficoltoso è stata impiegata in Malawi. 140 pannelli solari forniscono 35 kWp di energia elettrica

Energia innovativa per combattere l’AIDS in Malawi. La soluzione SUNSYS HPS (Hybrid Power System) di Socomec, progettata e realizzata proprio per le aree non raggiungibili dall’energia elettrica o dove questa non è fornita in modo continuativo, come in Africa, è stata impiegata per sfruttare l’energia solare che splende su Mthengo wa Nthenga fornendo energia al centro DREAM e al laboratorio di biologia molecolare.
Grazie al contributo della Fondazione Total Francia, al sostegno di Total Malawi e alla collaborazione tecnica della società IME – Pastore Italia, un team italo-malawiano ha da poco messo in funzione l’impianto ad energia ibrida che si avvale della soluzione Socomec. Prendendo energia dai pannelli fotovoltaici e immagazzinandola nelle batterie, questo impianto fornisce corrente elettrica ecologica e gratuita.

140 pannelli solari forniscono 35 kWp di energia elettrica che viene in parte utilizzata ed in parte immagazzinata in 32 batterie speciali per una capacità di 100 kWh.
A beneficiare del flusso energetico emesso dall’impianto ci sono anche alcuni reparti dell’Ospedale Francesco Palau, centro di cura dell’AIDS della comunità di Sant’Egidio.
Nelle condizioni altimetriche e climatiche della zona di Lilogwe il rendimento è elevatissimo e quando il sole non è sufficiente a fornire l’energia richiesta, o durante la notte, entrano in gioco le batterie. Se neppure la loro energia dovesse essere sufficiente, allora il sistema SUNSYS HPS prenderà l’energia mancante dalla rete di città o, in mancanza di questa, farà partire il generatore diesel.

Si tratta di un modello unico di impianto solare in Africa applicato ai servizi sanitari, che, se moltiplicato, permetterebbe alle strutture sanitarie africane, soprattutto ai laboratori di analisi, di funzionare con continuità e con una spesa sostenibile da tutti.