K 2016: Mimaki presenterà nuove soluzioni di stampa digitale per il settore della plastica

542

Le nuove stampanti flatbed UV UJF-3042 MkII e UJF-6042 MkII consentono di stampare su materiali rigidi e flessibili






In occasione di K 2016, fiera di settore in programma a Düsseldorf dal 19 al 26 ottobre, Mimaki, specializzata nella produzione di stampanti inkjet di grande formato e di plotter da taglio per i settori industriali, cartellonistica/grafica, tessile/abbigliamento, presenta nuove soluzioni per l’industria della plastica. Mimaki sarà presente nel padiglione 4, stand A36.

Nuove stampanti inkjet a polimerizzazione UV per la plastica 

MIM_Moulded Sign - LUS-350 InkI visitatori dello stand Mimaki vedranno in funzione le nuove stampanti flatbed UV UJF-3042 MkII e UJF-6042 MkII, che offrono la massima velocità della categoria, con ottima adesione su materiali acrilici e molti altri supporti tra cui vetro, metallo e resine. Grazie agli inchiostri innovativi, questi sistemi sono ideali per applicazioni industriali come tastiere a membrana e custodie per smartphone a portafoglio, sottoposte a pressione e piegatura. I diversi tipi di inchiostro dedicati a UJF-3042 MkII e UJF-6042 MkII consentono di stampare su materiali rigidi e flessibili. Formulazioni speciali offrono prestazioni quali lunga durata, eccellente resistenza ai graffi ed eccezionale elasticità che consente un’estensione del 170% senza formazione di crepe. L’impiego della vernice trasparente, inoltre, permette di creare effetti speciali e texture in rilievo.

Innovazioni per la termoformatura digitale 

Mimaki esporrà inoltre due esemplari del sistema di grande formato UJF-7151plus, in grado di stampare su diversi tipi di supporto tra cui plastica, metallo, legno, pelle e vetro con formati fino a 71 cm di larghezza, 51 cm di lunghezza e 15 cm di spessore.

Un taglio preciso 

La finitura di lavori in basse tirature, sia che si tratti di prototipi, campioni o prodotti finali, può essere difficoltosa, dispendiosa in termini di tempo e costi e soggetta a errori. In occasione di K 2016 sarà esposto il plotter da taglio flatbed Mimaki CFL-605RT, in combinazione con Mimaki UJF-6042 MkII. Questa soluzione compatta e versatile offre differenti funzioni di taglio che la rendono ideale per un’ampia gamma di supporti con spessore fino 10 mm tra cui PET, pannelli in polistirene e carta. Il sistema di taglio è dotato di un pacchetto di plug-in che ne facilita l’utilizzo riducendo al minimo le possibilità di errore.