• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
Top Trade
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Axitea viene acquisita da ARGOS
    • Rubrik porta lo Zero Trust sul mercato italiano con V-Valley
    • In-Domus connette più di mille studenti al Wi-Fi 6 di Omada
    • Vianova con Alcatel-Lucent Enterprise per digitalizzare le imprese
    • Black Duck e Computer Gross firmano un accordo di distribuzione
    • .One Retail taglia i costi nei supermercati grazie all’AI
    • Anjana Srinivasan alla guida dell’area EMEA Commercial Channel di AMD
    • Stampanti A4: le proposte avanzate, sicure e intelligenti di Sharp
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Top Trade
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Top Trade
    Sei qui:Home»Categorie Funzionali»Posizione Home Page»Aikom Technology: uno sguardo al passato e uno al futuro

    Aikom Technology: uno sguardo al passato e uno al futuro

    By Redazione Top Trade20/02/20245 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    In un’intervista Mauro Renzi e Raffaele Bianchi raccontano il 2023, le sfide e gli obiettivi del 2024 per Aikom Technology.

    aikom-technology

    Innovazione, crescita internazionale e focus sul settore della sicurezza sono gli orizzonti a cui mira Aikom Technology, un distributore di soluzioni e tecnologie per progetti in ambito ICT, sicurezza, videosorveglianza e radiocomunicazione professionale che opera in un contesto nazionale e internazionale in continua evoluzione. Guardando al 2023, è stato un periodo di sfide e opportunità a causa del complesso contesto geopolitico.

    Condividiamo, di seguito, un’intervista a due figure chiave dell’azienda: Mauro Renzi, General Manager e Raffaele Bianchi, Sales & Marketing Director di Aikom Technology per comprendere le performance aziendali, le sfide affrontate e le tendenze di mercato che guidano le decisioni strategiche.

    Panoramica del 2023 di Aikom Technology

    aikom-technologyMauro Renzi ha sottolineato che il 2023 è stato complesso a causa di un contesto nazionale e internazionale intriso di complessità geopolitica. Nonostante ciò Aikom ha conseguito risultati eccellenti, guadagnando ulteriore valore grazie al significativo contributo derivante dal processo di internazionalizzazione avviato già nel 2021.

    aikom-technologyRaffaele Bianchi ha aggiunto che, nonostante le difficoltà, la strategia implementata già da diversi anni di differenziazione dei prodotti e di presenza in più segmenti complementari di mercato hanno permesso di far fronte a difficoltà oggettive di alcuni mercati bilanciando con crescite significative in altri.

    Affrontare le sfide con differenziazione e innovazione

    Negli ultimi anni, Aikom Technology ha dovuto confrontarsi con sfide notevoli, tra cui i ritardi nei tempi di approvvigionamento causati dai lockdown e dalle instabilità geopolitiche, insieme ai cambiamenti nel panorama distributivo.

    Mauro Renzi ha raccontato la necessità di aumentare i livelli di stock, parallelamente all’incremento dei tassi di interesse, il che ha richiesto un’attenta attività di gestione e controllo del riassortimento dello stock di magazzino, ma grazie a questo approccio, l’azienda è riuscita a razionalizzare e focalizzare l’impegno finanziario, superando con successo la difficile congiuntura. Dal punto di vista delle sfide commerciali, Raffaele Bianchi ha evidenziato i cambiamenti nel mercato B2B, guidati da nuove dinamiche. In tale scenario Aikom Technology ha adottato la strategia di essere un “innovation enabler” per il mercato, proponendosi come facilitatore dell’innovazione per i propri clienti e interlocutore di fiducia per uno sviluppo del business assieme al partner. Inoltre Aikom ha puntato ad avere un portfolio di prodotti di alta qualità complementari tra loro per creare ecosistemi tecnologici e questa è stata la chiave per affrontare le sfide commerciali.

    Gli obiettivi del 2024

    Guardando al futuro, Mauro Renzi, General Manager, ha indicato che Aikom Technology continuerà a investire per la crescita, consolidando l’espansione internazionale.

    Raffaele Bianchi, Sales & Marketing Director ha confermato l’internazionalizzazione ed esplicitato gli obiettivi di crescita in settori chiave come sicurezza, videosorveglianza e controllo degli accessi, evidenziando la presenza di Aikom come protagonista in tali ambiti. Attraverso le strategie dei brand di riferimento, come Motorola Solutions, Cambium Networks e Avigilon, l’azienda mira a implementare in modo efficace soluzioni innovative sul mercato. L’attenzione si rivolge anche al settore networking, in particolare al mercato dell’enterprise, dove Aikom intende consolidare la propria riconoscibilità come attore di rilievo.

    Espansione internazionale e strategie di penetrazione

    Aikom International è nata per servire l’area Balcanica ma si è estesa con successo in Grecia, Turchia e Qatar. Per il processo di internazionalizzazione la dirigenza ha sottolineato l’importanza di uno studio accurato dei contesti per un investimento strategico. Le strategie adottate da Aikom International riflettono l’approccio di Aikom Technology, ponendo l’azienda come punto di riferimento non solo nella distribuzione, ma anche nel supporto ai clienti, incarnando il concetto di distributore a valore aggiunto.

    Mercato: tendenze e competizione

    In un mercato in costante evoluzione, Aikom Technology si adopera per anticipare le tendenze chiave che influenzano il settore. Per far ciò Mauro Renzi racconta dell’investimento nelle competenze e nella formazione dei collaboratori.

    Sul tema competizione, Raffaele Bianchi mette in rilievo l’aumento dei vendor di media/bassa fascia sul mercato che ha portato la crescente offerta standardizzata dei prodotti. Per far fronte a questo contesto Aikom punta a differenziarsi attraverso brand d’eccellenza e servizi di supporto al partner per generare nuovi business. Queste strategie riflettono la volontà dell’azienda di mantenere un posizionamento di alto livello sia nelle soluzioni offerte che nei servizi a supporto del cliente.

    Aikom Technology e le prospettive dei mercati futuri

    All’interno dei segmenti di business di Aikom Technology, le prospettive di maggiore crescita nel 2024 si concentrano inequivocabilmente nel settore della sicurezza. Mauro Renzi ha identificato la sicurezza come il settore di maggiore crescita, considerando l’incremento dell’innovazione tecnologica e la crescente necessità di sicurezza in vari ambiti. Raffaele ha aggiunto che il concetto di sicurezza è notevolmente cambiato nel tempo. Mentre in passato si faceva riferimento principalmente alla videosorveglianza, oggi il panorama è caratterizzato da ecosistemi complessi formati da dispositivi radio, video, audio e piattaforme di gestione cloud, tutti interconnessi in tempo reale. Questo cambiamento sostanziale rende difficile tracciare nette distinzioni tra i diversi segmenti di business, poiché tutto converge in un unico ecosistema che abbraccia diverse tecnologie, con l’obiettivo finale di garantire la sicurezza in un ambiente. La sicurezza, declinata in una vasta gamma di contesti diversi, rappresenta un bisogno concreto che si prevede continuerà a crescere nel futuro prossimo.

    In conclusione guardando al futuro, Aikom Technology proietta un 2024 di consolidamento della sua presenza internazionale e focalizzazione nel settore della sicurezza considerata in senso ampio. Continuando con una gestione strategica intrapresa negli ultimi anni, l’azienda è pronta ad affrontare nuove sfide e a guidare il mercato con determinazione e differenziazione.

    Aikom Cybersecurity Mauro Renzi Raffaele Bianchi
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione Top Trade
    • Website
    • Facebook
    • X (Twitter)

    TopTrade è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Axitea viene acquisita da ARGOS

    19/05/2025

    Rubrik porta lo Zero Trust sul mercato italiano con V-Valley

    19/05/2025

    In-Domus connette più di mille studenti al Wi-Fi 6 di Omada

    19/05/2025
    Advertisement
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    Transizione 5.0: vuoi il 45% sui software?
    Stormshield: Zero Trust pilastro della security aziendale
    RENTRI: regole pratiche per uscirne vivi
    Vertiv: come evolve il mondo dei data center
    2VS1 incontra GCI: focus sulle competenze
    Più letti

    Western Digital: nuove soluzioni HDD per Data Center

    08/07/2020

    SonicWall supporta gli MSSP con il nuovo Managed Security Services Program

    06/04/2020

    Videocamera pop-up nei nuovi display HANNspree

    07/04/2021

    Da Sony contenuti professionali e coinvolgenti a costi contenuti

    06/02/2019

    SICUREZZA 2025: a Fiera Milano dal 19 al 21 novembre

    01/10/2024
    NAVIGAZIONE
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Informazioni
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 - BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.