• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Data Center
  • Contattaci
Close Menu
Top Trade
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Retail: l’immobilismo costa
    • ASUS presenta una rivoluzionaria infrastruttura AI raffreddata a liquido basata su piattaforma NVIDIA Vera Rubin
    • Vedere bene in classe: un aiuto dalla tecnologia
    • Yalcin Yilmaz promosso a Chief Commercial Officer da Logitech
    • L’IA agentica rimette le CPU al centro dei data center
    • Timenet incontra i partner in Tour
    • Acronis ha ricevuto una valutazione a 5-Star nell’edizione 2026 della Partner Program Guide di CRN
    • HiSecEngine USG6000G: il nuovo firewall Huawei rafforza la sicurezza delle aziende nell’era dell’intelligenza integrata
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Top Trade
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Top Trade
    Sei qui:Home»Portale Bitmat»Portale News»I servizi gestiti sono la prima opportunità di fatturato per i partner?

    I servizi gestiti sono la prima opportunità di fatturato per i partner?

    By Redazione Top Trade23/05/20193 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Lo conferma l’ultimo report rilasciato da Barracuda sull’evoluzione del business per i Managed Service Provider

    servizi_Gestiti

    In occasione dell’MSP Day, l’evento annuale creato da Barracuda per comprendere le trasformazioni in atto e le sfide che il settore dei servizi gestiti deve affrontare, Barracuda MSP, la business unit di Barracuda Networks dedicata ai Managed Services Provider, ha rilasciato il rapporto The Evolving Landscape of the MSP Business Report 2019 (disponibile qui).

    Il report

    Quest’anno, l’attenzione è stata posta sull’intera Europa, dove i servizi gestiti si stanno rivelando la principale opportunità di ricavi, un’opportunità in continua crescita.

    Detto questo, persiste ancora una certa confusione tra i clienti riguardo ai servizi gestiti, già evidenziata nel rapporto dell’anno scorso.

    L’edizione di quest’anno è stata compilata sulla base delle interviste a 50 decisori qualificati, prevalentemente C-Level, di organizzazioni partner di canale che offrono servizi gestiti in tutta Europa.

    I risultati sono rivelatori di come i partner percepiscano il grado di conoscenza delle piccole e medie imprese e il loro rapporto con i servizi IT gestiti.

    Principali risultati

    • I servizi gestiti sono la prima opportunità di ricavo, maggiore di tutte le altre messe insieme.

    Il 54% dei partner di canale è convinto che essi offrano il più alto fatturato potenziale, una percentuale 4 volte maggiore della seconda risposta più citata. La fiducia nel mercato dei servizi gestiti è in crescita: nel 2018 superavano il cloud computing e i servizi professionali di un margine di 4 a 3; nell’indagine di quest’anno di 4 a 1.

    • Il fatturato dei servizi gestiti sta crescendo rispetto al fatturato globale.

    Nel 2018, circa metà (52%) degli intervistati ha generato più del 30% del fatturato con i servizi gestiti, percentuale cresciuta a due terzi (66%) nel 2019.

    • Gli MSP sono consapevoli del rischio di perdita dei clienti.

    Nel momento in cui il fattore prezzo e budget pesa molto, la ragione prevalente per cui i clienti cancellano un contratto è “l’acquisizione da parte di un’altra azienda” (55%).

    • La carenza di competenze IT interne è il principale catalizzatore per la richiesta di MSP.

    Il 69% dei partner ritiene che la carenza di personale competente è la principale spinta all’acquisto di servizi gestiti: il 61% pensa invece che sia la migrazione al cloud. La situazione è dunque cambiata rispetto al 2018, quando la ragione più citata per l’uso dei servizi gestiti era la volontà di ridurre i costi (65%).

    • Le relazioni con i clienti continuano a essere un elemento fondamentale per potere vendere servizi gestiti.

    L’86% pensa ci sia un’importante opportunità di vendita di servizi gestiti: circa due terzi la pensa allo stesso modo a proposito delle “preoccupazioni generali per la sicurezza” e “la mancanza di competenze IT interne”.

    • Le idee poco chiare da parte dei clienti continuano ad avere un effetto negativo sull’offerta di servizi gestiti.

    Questo fattore è stato identificato come un ostacolo dall’89% dei partner di canale, situazione sostanzialmente simile all’anno scorso.

    Globalmente, questi dati dipingono un quadro promettente in riferimento alla crescita, comprensione e adozione di servizi gestiti, pur in presenza di molte barriere che continuano a generare poca fiducia ed errate convinzioni.

    Iscriviti alla nostra Newsletter 📬

    Ricevi gli ultimi articoli e aggiornamenti direttamente nella tua casella di posta.

    Barracuda Networks managed service provider (MSP) Partner Servizi Gestiti
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione Top Trade
    • Website
    • Facebook
    • X (Twitter)

    TopTrade è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Retail: l’immobilismo costa

    23/03/2026

    L’IA agentica rimette le CPU al centro dei data center

    20/03/2026

    RS Italia: Robot, automazione e sostenibilità nel nuovo hub logistico

    18/03/2026
    Advertisement
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    Nuova Transizione 5.0: cosa cambia?
    Il futuro del lavoro passa dai Personal Systems: l’innovazione HP tra AI e sicurezza
    AI in locale: la workstation secondo Syspack tra potenza e flessibilità
    Tra promesse e realtà: vita (vera) da System Integrator
    Data center nell’era dell’AI: infrastrutture, densità e nuove sfide per l’enterprise
    NAVIGAZIONE
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Informazioni
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    Top Trade è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 - BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.