• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Speciale Cloud
  • Industry 4.0
  • Sanità Digitale
  • Redazione
  • Contattaci
Top Trade
    Facebook Twitter Vimeo LinkedIn RSS
    Trending
    • HPE Partner Ready Vantage: HPE lancia un nuovo programma di canale
    • DGS (H.I.G. Capital) acquisisce SMC
    • The Power of One: il valore di affidarsi ad un solo fornitore
    • Good Design Award per l’antenna antitaccheggio NS40
    • Softpi rinnova la sponsorizzazione del DMS 2022
    • Amazon Prime Day 2022: Arlo c’è
    • Panduit con Cailabs per investimenti di rete futuri
    • Samsung Sound Tower protagonista dell’estate 2022
    Facebook Twitter Vimeo LinkedIn RSS
    Top Trade
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Top Trade
    Sei qui:Home»Portale Bitmat»Portale News»Sanità: è tempo di e-Health
    Portale News

    Sanità: è tempo di e-Health

    Di Laura Del Rosario18/10/2018Updated:17/10/2018Lettura 3 Min
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Netcomm a convegno per parlare del presente e del futuro della salute

    e-Health

    I dati sono il nuovo petrolio. Una convinzione ormai trasversale a tutti i settori che è vera anche nell’ambito della salute, un settore in profonda trasformazione che è progressivamente impattato dalla digitalizzazione e che deve essere ripensato per arrivare ad un modello che ponga completamente al centro il paziente ma che contemporaneamente garantisca la sostenibilità del sistema, basandosi anche sulla collaborazione e l’interoperabilità dei vari attori che operano in sanità.

    Si è parlato di questi temi a Digital Health Focus, l’evento organizzato da Netcomm con AboutPharma e la collaborazione di Assolombarda, per indagare il processo di trasformazione digitale della salute e il nuovo patient journey all’insegna di un approccio pragmatico.

    “Le persone sono sempre più connesse – esordisce Roberto Liscia, presidente di Netcomm, il Digital Hub italiano per l’evoluzione delle imprese verso i consumatori digitali nel mondo -. Mobility, Virtual Reality, Big Data, Cloud, IoT, wearables, AI e machine learning, insieme alla blockchain stanno creando un ricco patrimonio che va saputo raccogliere”.

    La popolazione italiana, sottolinea Liscia, è già pronta per avere servizi allineati con il digitale, anche in ambito sanitario, dove già utilizzano dispositivi wearables, applicazioni per la salute e acquistano online prodotti per il benessere (sono già 700 i soggetti autorizzati alla vendita online). “La digitalizzazione è quindi una grandissima occasione, anche alla luce del fatto che il costo della salute cresce del 3% l’anno e la spesa sanitaria impatta per il 9% sul PIL”.

    Delle evidenze che però non trovano pieno riscontro nella realtà dal momento che la spesa e gli investimenti per la digitalizzazione della salute in Italia sono ancora limitati, come sottolinea il Politecnico di Milano. “Quello che occorre è un approccio basato sulla generazione di valore per l’intero ecosistema della salute – puntualizza Liscia –, su dati misurabili per la cura del paziente e una maggiore collaborazione”.

    “Al centro dell’e-Health c’è il paziente ma gli asset per la ricostruzione del sistema devono toccare vari punti: l’infrastruttura, gli standard e interoperabilità, la gestione dei processi It, e la legislazione, le policy, la compliance. E’ chiaro che uno dei fattori fondamentali sono i dati, il vero motore del cambiamento per sviluppare e supportare la ricerca in questo settore”.

    Con questo incontro Netcomm ha voluto fare il punto su come sta cambiando la sanità anche grazie alle nuove tecnologie, che hanno portato ad un cambiamento nel comportamento del cittadino – paziente, che si aspetta servizi che siano in linea con questa sua esperenzialità digitale.

    “Quello che ci aspettiamo e che sta capitando in diversi Paesi – conclude Liscia – è quello che tecnicamente viene chiamato e-Health, cioè che la sanità digitale possa essere una grande opportunità per ridurre i costi di sistema, migliorare le prestazioni e la qualità della salute sia a livello individuale del singolo cittadino sia a livello sociale.

    L’intero ecosistema necessita di essere ripensato secondo un criterio chiamato tecnicamente ‘value based health’ perché le tecnologie sono in grado di incidere sul sistema dei processi, dell’erogazione dei servizi e del benessere in un’ottica che deve essere di interoperabilità tra i presidi sanitari e informatici, di sempre maggiore ingaggio e coinvolgimento del paziente e di condivisione dei processi di benessere terapeutici e diagnostici, parte integrante del miglioramento del benessere complessivo della società contemporanea”.

     

    e-Health ict NetComm Roberto Liscia sanità Sanità digitale tecnologia
    Condividi: Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Laura Del Rosario

    Correlati

    5 dispositivi per rendere la tua casa smart e interconnessa

    24/06/2022

    Programma ELEVATE per i partner di Trust

    21/02/2022

    La tecnologia dietro i pagamenti con contactless e l’uso dei mini card reader

    18/01/2022
    Advertisement
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    SPS 2022: l’automazione è tornata in scena a Parma
    Security: le norme indicano il percorso
    Enabling an Intelligent and Sustainable Planet
    TURCK BANNER: IL PARTNER DELL’AUTOMAZIONE A 360°
    COGNEX: visione artificiale e deep learning per la fabbrica del futuro
    Più letti

    Order to cash: al via il progetto di GS1 Italy per digitalizzare la bolla di accompagnamento

    23/06/2020

    Con HiPay anche la farmacia diventa digital

    31/05/2018

    ICOS distribuirà Netwrix in Italia

    19/01/2022

    Cambium Networks: Partner Program promosso da CRN

    05/04/2018

    SELTA porta la Unified Communication of Everything sul mercato africano

    08/11/2017
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook Twitter Vimeo LinkedIn RSS
    NAVIGAZIONE
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Ultime

    HPE Partner Ready Vantage: HPE lancia un nuovo programma di canale

    28/06/2022

    DGS (H.I.G. Capital) acquisisce SMC

    28/06/2022

    The Power of One: il valore di affidarsi ad un solo fornitore

    28/06/2022

    Good Design Award per l’antenna antitaccheggio NS40

    28/06/2022
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2022 - BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Scrivi nel campo e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare