• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Sicurezza
  • Contattaci
Close Menu
Top Trade
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • ESET PROTECT Platform si integra con ConnectWise Asio
    • BTicino: soluzioni smart per un ufficio più efficiente
    • Ericsson apre la strada alle comunicazioni ferroviarie di nuova generazione
    • Sony e NoviSign rendono il digital signage più intelligente
    • RS Italia, Schneider e Adare per un procurement sostenibile e una supply chain responsabile
    • F5: l’intelligenza artificiale deve essere sicura
    • Dior innova la logistica della supply chain con Scandit e Hardis WMS
    • Salesforce premiata agli AWS Partner Awards 2025 per l’Italia
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Top Trade
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Top Trade
    Sei qui:Home»Featured»Alla Channel Conference 2022 DataCore ha presentato ai partner italiani la sua nuova vision

    Alla Channel Conference 2022 DataCore ha presentato ai partner italiani la sua nuova vision

    By Redazione Top Trade03/11/20225 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Dopo essere recentemente entrata nel settore dell’edge computing con il lancio di Perifery, l’azienda punta su una strategia che abbraccia lo storage IT in tutte le sue espressioni: core, cloud ed edge

    Channel Conference 2022 DataCore

    DataCore Software, fornitore indipendente di soluzioni di Software-Defined Storage, ha colto l’occasione della DataCore Channel Conference 2022 che si è tenuta a Roma, per presentare ai partner italiani DataCore.Next>. Evoluzione della DataCore One Vision che era stata annunciata nel 2019, la nuova strategia è stata finalizzata per accompagnare clienti e rivenditori nel loro viaggio dall’IT core al cloud, fino all’edge. Ed è proprio quest’ultimo il principale elemento aggiuntivo di DataCore.Next>.

    Dopo avere completato il suo portafoglio di soluzioni per la gestione dello storage basato su blocchi, oggetti e container con le acquisizioni di Caringo e di MayaData, DataCore si è concentrata sulla costruzione di una visione globale per mettere ogni tassello al suo posto.

    Si è così partiti dagli ambiti applicativi – database, produzione, IOT, Artificial Intelligence/Machine Learning, Kubernetes, archiviazione e streaming – per inquadrare le esigenze di storage enterprise interne all’impresa (core), quelle nel cloud privato, ibrido o pubblico e quelle posizionate alla periferia (edge). La risposta a queste necessità arriva dal software-defined storage SANsymphony, utilizzabile per core ed edge, dallo storage nativo S3 Swarm pensato anche per il cloud e dal container-native storage Bolt, anch’esso applicabile a tutti e tre gli ambienti e basato sul conosciuto software open-source OpenEBS. A questi si aggiunge Perifery, una soluzione presentata poche settimane fa che si posiziona esattamente nell’edge computing.

    Obiettivo di questa ampia visione è quello di memorizzare, gestire, scalare, proteggere, analizzare e – quando serve – migrare i dati senza mai dover essere costretti a interrompere l’erogazione dei servizi aziendali. Al centro di tutto, infatti, ci sono la business continuity e la sicurezza dei dati, strutturati e non, che continuano a crescere rapidamente in quantità e che sono asset sempre più preziosi e indispensabili per qualsiasi azienda.

    “Dieci anni fa, l’80 per cento dei dati generati era costituito da informazioni strutturate,” ha detto Dave Zabrowski, CEO di DataCore Software.“Oggi questa percentuale si è ribaltata, con intelligenza artificiale e machine learning che creano enormi quantità di dati non strutturati. Per questo è fondamentale investire in soluzioni capaci di gestire questo fenomeno e avere una vision a 360 gradi come DataCore.Next>. Oggi il 96 per cento delle organizzazioni utilizza o sta valutando di utilizzare Kubernetes. Si tratta di un fenomeno globale, di un cambiamento tecnologico generazionale”.

    In questo contesto, l’edge computing sta diventando sempre più importante. Nell’ambito della sanità e del Media & Entertainment è un elemento fondamentale, ma in realtà riguarda qualsiasi settore. Secondo Gartner, entro il 2025 il 50% dei dati gestiti dalle grandi imprese sarà creato e processato al di fuori dell’azienda.

    “Ci sono quattro ragioni per puntare a questi mercati,” ha spiegato Zabrowski. “Leggi della fisica che impediscono di andare veloci quanto si vorrebbe, costo della larghezza di banda, normative che restringono la possibilità di scambiare dati. E poi c’è la legge di Murphy: i guasti sono sempre dietro l’angolo”.

    Le soluzioni di DataCore Software sono in grado di vincere queste sfide togliendo alle aziende le preoccupazioni che riguardano tali aspetti.

    A chiarire i motivi tecnici per cui l’azienda ha deciso di allargare la sua visione all’edge computing è Abijit Dehi, chief product officer di DataCore Software: “Non sempre il cloud funziona come vorremmo. È sicuramente semplice da usare, ma spesso le prestazioni sono scarse e i costi più elevati di quanto si immagini. Così il cloud non è la soluzione per tutti i workload: la risposta è spostarne alcuni nell’edge. Quando parliamo di core, si pensa a grandi e costose macchine, un luogo dove storage e potenza di calcolo lavorano insieme. La stessa cosa avviene nel cloud: l’unica differenza è che si tratta di macchine in affitto, uguali a quelle presenti in azienda. Nell’edge, invece, c’è solo storage, perché l’elaborazione avviene nel core o nel cloud. Con Perifery, DataCore ha scelto di portare la potenza di calcolo anche nell’edge”.

    Alla DataCore Channel Conference 2022, DataCore Software ha confermato il suo impegno nello sviluppo di SANsymphony, che rimane per l’azienda la colonna portante in termini di ricavi. In particolare, questa soluzione verrà proposta con forza anche a supporto dei clienti che utilizzano la virtualizzazione VMware e che sono alla ricerca di certezze sul fronte dello storage.

    “Il mercato italiano è cresciuto molto velocemente”, ha detto Rémi Bargoing, Country Manager di DataCore per l’Italia. “Oggi abbiamo due distributori – Ready Informatica ed Esprinet – e circa 150 service provider. Il risultato è che l’Italia, con un fatturato salito del 31%, sta crescendo più velocemente della Germania”.

    Per il futuro, a tranquillizzare sono anche la strategia e l’indice di soddisfazione del cliente. Il 93% del fatturato italiano deriva da licenze in abbonamento e il 98% dei clienti è fidelizzato. Per un’azienda che ha registrato a livello globale il tredicesimo trimestre consecutivo in termini di risultati positivi, l’idea di abbracciare core, cloud ed edge computing è una potente garanzia per il domani.

    Iscriviti alla nostra Newsletter 📬

    Ricevi gli ultimi articoli e aggiornamenti direttamente nella tua casella di posta.

    DataCore Software
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione Top Trade
    • Website
    • Facebook
    • X (Twitter)

    TopTrade è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Ericsson apre la strada alle comunicazioni ferroviarie di nuova generazione

    04/12/2025

    Sony e NoviSign rendono il digital signage più intelligente

    04/12/2025

    RS Italia, Schneider e Adare per un procurement sostenibile e una supply chain responsabile

    04/12/2025
    Advertisement
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    Commend, la comunicazione diventa intelligente
    Aikom Technology presenta la sicurezza del futuro a SICUREZZA 2025
    Non c’è produzione senza pianificazione
    Cybersecurity, tra nuove minacce e intelligenza artificiale: la visione di GCI System Integrator
    Jabra: innovazione audio e video per la collaborazione del futuro
    NAVIGAZIONE
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Informazioni
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 - BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.