• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Speciale Sicurezza
  • Industry 4.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Redazione
  • Contattaci
Top Trade
    Facebook Twitter Vimeo LinkedIn RSS
    Trending
    • Colorado serie M trasforma le idee in realtà
    • Come scegliere il miglior MSSP
    • ASSOIT: il canale sempre più centrale per un mercato della stampa che cresce
    • idealo: l’e-commerce funziona anche post-pandemia
    • Epson e Anker: raggiunto l’accordo per il caso dei videoproiettori
    • Videoproiettori laser ZX350ST, ZW350ST e ZH350ST: le ultime novità da Optoma
    • NetApp Partner Academy: Milano ha ospitato la 23esima edizione
    • AW-UR100: la nuova telecamera Panasonic per le riprese all’esterno
    Facebook Twitter Vimeo LinkedIn RSS
    Top Trade
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Top Trade
    Sei qui:Home»Featured»ASUS punta sul business del mercato professionale
    Featured

    ASUS punta sul business del mercato professionale

    Di Laura Del Rosario23/12/2022Lettura 6 Min
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Tecnologia innovativa e user-centrica, servizi e una riorganizzazione aziendale culminata nella ri-organizzazione della business unit VAR e Reseller, portano ASUS a competere sul mercato professional con brand affermati. L’obiettivo è quello di avvicinarsi ai volumi e al fatturato della parte consumer, il tutto sostenuti da un canale di reseller dedicato. Ne abbiamo parlato con Massimo Merici, SYS PC Director della società

    Massimo Merici, SYS PC Director ASUS
    Massimo Merici, SYS PC Director ASUS

    Già leader nel mercato dei laptop, notebook, all-in-one e desktop per gli utenti consumer, ora ASUS ha avviato una riorganizzazione per giocare la parte del leone anche nel mondo del mercato professionale.

    In ambito B2B, ASUS si trova a scontrarsi con giganti come Dell, HP e Lenovo ma la direzione intrapresa negli ultimi due anni sembra quella buona, tanto che gli obiettivi del colosso tecnologico taiwanese per il futuro prevedono l’acquisizione di importanti quote di mercato nel mondo commercial, avvicinandosi ai volumi e alle revenue del business consumer. Massimo Merici, SYS PC Director, ci ha spiegato la strategia di ASUS per il mondo professionale.

    “ASUS ha creato una divisione dedicata al mondo professional con prodotti specifici e un team specializzato e questa scelta è stata fatta anche in Italia, dove a livello organizzativo ci sarà una separazione tra la parte consumer e quella commercial – esordisce Merici -. Ci stiamo attrezzando per avere una business unit che viva di vita propria e organizzata per crescere nel futuro sulla scorta di una tecnologia veramente innovativa”.

    Come intendente crescere?

    “La strategia di ASUS per il mondo business ha gli stessi fini di quella per il mondo consumer: l’utente finale con le sue esigenze è sempre al centro. I prodotti vengono studiati sulla base delle esigenze del consumatore, in questo caso le aziende, che vengono indagati in maniera costante e capillare attraverso survey e ricerche. La parte B2B si contraddistingue poi ovviamente per l’offerta di servizi dedicati, che sono nettamente diversi rispetto a quelli offerti all’utenza consumer”.

    La tecnologia è senza dubbio uno dei punti di forza di ASUS, che vanta un catalogo prodotti molto ampio. Quali sono i vostri hero product per il B2B?

    “Protagonista indiscussa dell’offerta ASUS per il mercato professionale è la serie ExpertBook, dall’entry level B1 che introdurremo in Italia dal primo trimestre del 2023, ai prodotti già a catalogo della serie B3, B5, B7 e B9, ciascuno tarato su diverse esigenze delle imprese. La serie B9, che utilizziamo anche noi di ASUS in azienda, ad esempio, propone un laptop 14” in lega magnesio e alluminio che pesa un kilo e ha uno spessore di 14,9 mm, con a bordo processori Intel con tecnologia vPro.

    Questo prodotto, tralasciando le dimensioni di memoria e disco fisso che sono declinabili a seconda delle diverse esigenze, è studiato per garantire la massima flessibilità e risponde agli standard militari più elevati ed è perciò resistente ad un uso nelle condizioni più estreme. La batteria è di lunga durata.

    Ciascuna serie risponde alle diverse esigenze delle aziende, andando ad intercettare tutti i tipi di necessità”.

    Parlavamo prima dei servizi che differenziano la divisione commercial, cosa offrite?

    “ASUS si sta attrezzando per strutturare una gamma sempre più ampia di servizi per le aziende. Oggi offriamo una garanzia estendibile a 5 anni on-site e il nostro obiettivo è quello di diventare sempre più veloci nelle consegne, che secondo noi è una leva competitiva molto forte. Per lo stesso motivo abbiamo già attiva una fabbrica di assemblaggio in Europa, che in questo momento gestisce i desktop ma che in futuro andrà a gestire tutte le nostre famiglie di prodotti per raggiungere con la consegna le aziende entro un tempo massimo di una ventina di giorni, cosa che non è possibile mantenendo solo le fabbriche di assemblaggio in Cina.

    Ci stiamo muovendo anche per avere delle proposte interessanti sui reseller e per questo è attivo un configuratore che consente ai reseller, sul sito dei distributori, di ordinare anche la singola macchina per avere tramite via area i prodotti non ancora disponibili in distribuzione sulla lineup trimestrale.

    Aggiungo anche che su alcuni reseller abbiamo attivato la possibilità di gestire in autonomia la garanzia: oltre ai servizi nazionali di garanzia il singolo reseller, in accordo con il nostro service, può dare servizio di assistenza tecnico autorizzato così da delegare sul territorio ancora di più i servizi di garanzia e post garanzia.

    Al di là dei servizi, qual è il valore aggiunto della proposta di ASUS per il B2B?

    “Lato servizi siamo allineati a quello che è il mercato ma sicuramente a livello tecnologico i prodotti ASUS sono distintivi e premianti. La nostra tecnologia trova la sua forza nel fatto che nasce sulla base degli effettivi bisogni delle aziende, che, come dicevo prima, andiamo ad indagare periodicamente tramite survey e studi sia a livello globale che nei singoli paesi, quindi anche in Italia. Il nostro obiettivo è quello di offrire una tecnologia innovativa che sostenga effettivamente le imprese nel loro lavoro quotidiano rendendole più efficienti e performanti”.

    Possiamo dire che oltre alla sua tecnologia, dalla parte di ASUS gioca anche il fatto di avere lavorato negli anni per stringere collaborazioni strategiche con importanti partner del settore, uno tra tutti Intel…

    “ASUS lavora costantemente, sia a livello di Head Quarter che nelle singole country, per stringere sinergie con i player protagonisti del mercato al fine di proporre ai suoi clienti la migliore tecnologia per le loro attività. La partnership con Intel sulla parte commercial va proprio in questa direzione ed abbraccia tutti i prodotti: i notebook, gli all-in-one e i desktop”.

    Parlando di partner un ruolo importante è quello affidato al canale che ha dalla sua la prossimità territoriale con le aziende. Da questo punto di vista come vi state muovendo?

    “La scelta di ASUS per la commercializzazione dei propri prodotti per il mercato B2B è stata quella di affidarsi ad un canale di reseller specializzati per la parte commercial, che comprende circa 150 partner distribuiti su tutto il territorio nazionale e seguiti da vicino dal nostro team commerciale che li sostiene con un apposito programma di canale per realizzare i loro obiettivi. I partner sono seguiti da vicino e vogliamo focalizzarci ancora più su di loro anche tramite un’attenta attività di formazione e aggiornamento continuo su prodotti e strategie, sia in presenza fisica che online”.

    Le opportunità sembrano esserci: il nostro Paese è una delle focus country in Europa per la parte professional di ASUS, ma in concreto come vedete il mercato B2B in Italia?

    “A livello di imprese la situazione negli ultimi anni è cambiata e le aziende, grazie anche alla messa a regime dello smart working, si sono rese conto che non si può lavorare bene ed essere performanti senza disporre della tecnologia più evoluta. Per adattarsi alla nuova realtà dove le persone in azienda sempre più coinvolte in situazioni d’utilizzo diverse e i device che gli si danno in dotazione devono avere necessariamente caratteristiche premium.

    Per finire: quali sono le previsioni e le ambizioni di ASUS per il lungo periodo in termini di posizionamento?

    “L’obiettivo per la divisione B2B è senza dubbio quello di crescere: il fatto che in questa parte di mercato, a differenza di quella consumer dove siamo tra i leader, abbiamo ancora dimensioni contenute ci regala una grande flessibilità permettendoci di intercettare e soddisfare le esigenze di nuove aziende.

    Ci siamo posti l’obiettivo di far avvicinare la parte commercial a quella consumer per volumi, revenue e profitti di modo che le diverse anime dell’azienda siamo ben bilanciate”.

     

    Asus B2B Massimo Merici professional
    Condividi: Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Laura Del Rosario

    Correlati

    Come scegliere il miglior MSSP

    31/03/2023

    ASSOIT: il canale sempre più centrale per un mercato della stampa che cresce

    31/03/2023

    Epson e Anker: raggiunto l’accordo per il caso dei videoproiettori

    31/03/2023
    Advertisement
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    Vectra AI: tecnologia NDR sempre più protagonista
    Hikvision Trasmission&Display e iStorage: a che punto siamo?
    Hikvision: termografia in espansione
    Nuove frontiere della robotica con Raise
    Poliambulatorio Privato C.T.R. sceglie la tecnologia di ELO Digital Office
    Più letti

    Wiko Y52, cresce il lato green di Wiko

    09/11/2021

    Panasonic al servizio di Euromac

    05/06/2015

    ZTE e Amlogic hanno lanciato un gateway multimediale mesh di nuova generazione 4K Wi-Fi 6 STB

    14/09/2022

    Kioxia, prestazioni nelle applicazioni cloud e aziendali al top

    27/02/2020

    Avanzamento del commercio di Bitcoin in Brasile

    29/06/2022
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook Twitter Vimeo LinkedIn RSS
    NAVIGAZIONE
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Ultime

    Colorado serie M trasforma le idee in realtà

    31/03/2023

    Come scegliere il miglior MSSP

    31/03/2023

    ASSOIT: il canale sempre più centrale per un mercato della stampa che cresce

    31/03/2023

    idealo: l’e-commerce funziona anche post-pandemia

    31/03/2023
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2023 - BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Scrivi nel campo e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare