• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Sicurezza
  • Contattaci
Close Menu
Top Trade
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • LG conquista i CES 2026 Innovation Awards
    • CrowdStrike ha presentato il nuovo Authorized Support Partner Program per accelerare la crescita e la redditività dei partner europei
    • nubia Z80 Ultra già disponibile in preordine
    • Cisco 360 Partner Program introduce maggiore redditività per i partner
    • SDK 8: acquisizione dati basata sull’intelligenza artificiale che comprende e agisce
    • Governare la complessità IT: il “nuovo” ruolo dei partner
    • Jabra Scheduler: il nuovo pannello di programmazione per sale riunioni sempre più produttive e organizzate
    • Cambium Networks si integra con Starlink
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Top Trade
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Top Trade
    Sei qui:Home»Rubriche»Case Histories»Bennet ottimizza la sua strategia di prezzo

    Bennet ottimizza la sua strategia di prezzo

    By Redazione Top Trade28/07/20233 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    La catena italiana di ipermercati Bennet utilizza Oracle Cloud per prendere decisioni più efficaci su prezzi e inventario

    Per sostenere la sua rapida crescita, ottimizzare la gestione dell’inventario e stabilire le migliori strategie di prezzo, Bennet ha annunciato che utilizzerà in modo ancora più ampio la piattaforma Oracle Retail Cloud.

    La nota catena italiana di supermercati, infatti, ha 63 punti vendita in tutto il Nord Italia e pone particolare attenzione al rapporto qualità/prezzo, al servizio e all’assortimento. Con l’adozione di Oracle Retail AI Foundation Cloud Service e Oracle Retail Assortment Planning Cloud Service Bennt potrà sfruttare le potenzialità dell’intelligenza artificiale per mettere a punto proprie strategie di prezzo che aiutino a movimentare le scorte e dare ai clienti il miglior servizio possibile.

    Bennet punta a stabilire i prezzi dell’inventario in modo più efficace

    Bennet“Velocità e precisione sono fondamentali per determinare i prezzi nel nostro settore. Ma altrettanto importante è offrire il prodotto giusto, al prezzo giusto e sul mercato giusto”, ha detto Adriano De Zordi, CEO di Bennet. “Ampliamo la nostra storica collaborazione con Oracle per continuare a innovare sfruttando la piattaforma cloud Oracle per il retail, per gestire con efficienza la nostra operatività e aumentare la soddisfazione dei nostri clienti”.

    A causa della difficile situazione economica, per molti consumatori il prezzo vince sulla comodità di acquisto. In un recente sondaggio, il 72% ha dichiarato che sceglie dove fare la spesa tenendo in considerazione in primo luogo i prezzi. Il 46% si reca in più punti vendita per acquistare tutto ciò di cui ha bisogno al costo più basso. Non a caso, oltre alle nuove soluzioni oggi adottate, Bennet sta già usando da tempo l’applicazione cloud Oracle Retail Merchandising Planning and Optimization. Questa ha permesso all’azienda di ridurre da giorni a ore il tempo necessario per adattare i prezzi proposti alla clientela.

    Bennet“Oracle Retail AI Foundation ci consentirà di analizzare lo storico delle performance di vendita, le tendenze di mercato, le abitudini dei clienti, il panorama competitivo e la capacità dei fornitori di soddisfare le nostre richieste, così da poter stabilire i prezzi dell’inventario in modo più efficace”, ha dichiarato Fabrizio Greco, Senior Project Manager di Bennet. “Per soddisfare le esigenze e le aspettative dei nostri clienti è essenziale comprendere la correlazione e la connessione tra selezione di prodotti, prezzi, promozione e posizionamento”.

    Le soluzioni Oracle Cloud per individuare il prezzo ideale

    “Per avere successo, gli operatori retail devono individuare il prezzo ideale, che garantisca di calibrare il mantenimento del margine e lo stimolo della domanda”, ha aggiunto Mike Webster, senior vice president and general manager, Oracle Retail. “Grazie all’integrazione dell’intelligenza artificiale in Oracle Retail Data Store, Bennet può adeguare le proprie strategie di inventario e prendere decisioni in tempo reale sui prezzi di singoli articoli o categorie di prodotti, e ottenere così un chiaro vantaggio competitivo”.

    Tria, membro di Oracle Partner Network (OPN), continuerà a collaborare con Bennet e a fornire le competenze necessarie all’implementazione delle soluzioni Oracle in Italia.

     

     

    Bennet Intelligenza artificiale Oracle Cloud Oracle Retail Prezzi e inventario Tria
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione Top Trade
    • Website
    • Facebook
    • X (Twitter)

    TopTrade è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Governare la complessità IT: il “nuovo” ruolo dei partner

    05/11/2025

    Jabra Scheduler: il nuovo pannello di programmazione per sale riunioni sempre più produttive e organizzate

    05/11/2025

    Serie 5 DarkFighter 2.0: hardware potenziato e visione notturna avanzata

    04/11/2025
    Advertisement
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    Networking: il software al centro
    Modula: l’automazione che rivoluziona la logistica industriale
    La cybersecurity spinge il business
    L’AI è vietata in azienda?
    Il cloud introduce ulteriore complessità nella cybersecurity: focus sulle identità
    NAVIGAZIONE
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Informazioni
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 - BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.