• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
Top Trade
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Subfornitura Elettronica: via al primo censimento del settore
    • Galene.AI distribuita da TD SYNNEX ai partner IT
    • E-commerce: solo il 12% delle aziende logistiche adotta l’AI
    • FESPA 2025: sostenibilità e personalizzazione allo stand Epson
    • Dal CES di Las Vegas alla produzione industriale globale: tecnologia al servizio della gestione degli imprevisti
    • Fleet sbarca in Italia per rivoluzionare il device management
    • StorONE si affida a Bludis per la sua distribuzione in Italia
    • Panasonic apre due nuovi centri in Europa
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Top Trade
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Top Trade
    Sei qui:Home»Featured»Liberalizzazione banda 60GHz: nuove opportunità per gli operatori di connettività

    Liberalizzazione banda 60GHz: nuove opportunità per gli operatori di connettività

    By Redazione Top Trade27/10/20223 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Aikom Technology e Cambium Networks al fianco dei fornitori di connettività che possono ora utilizzare la banda dei 60 GHz per realizzazione di nuove reti wireless sempre più performanti e affidabili

    Liberalizzazione banda 60GHz: nuove opportunità per gli operatori di connettività - Cambium - Aikom

    Anche l’Italia ha liberalizzato finalmente l’uso della banda 60 GHz, recuperando un ritardo che scontava rispetto ad altri Paesi europei. Ora i provider potranno utilizzare i 60 GHz per erogare servizi di connettività. Con la pubblicazione del decreto del MISE sulla Gazzetta Ufficiale il 13 settembre scorso, la banda di frequenze tra 57 e 71 GHz può ora essere impiegata ad uso collettivo da sistemi fissi e mobili a corto raggio per la trasmissione dati a larga banda.

    Vantaggi per cittadini e imprese

    Le onde millimetriche dello spettro di frequenze compreso fra i 57 e i 71 GHz ricoprono un ruolo strategico nell’abbattere il digital divide. Questa banda, infatti, risulta molto utile per la connettività FWA (Fixed Wireless Access), poiché permette di connettere a velocità elevate e costi contenuti aree prive di una copertura con fibra ottica o 5G. Può quindi aiutare a colmare quei vuoti nelle aree bianche e grigie, così da raggiungere l’obiettivo di garantire una connettività di tipo broadband in qualsiasi area del territorio italiano. Questo perché, sfruttando il FWA, si possono evitare costosi lavori di scavo per stendere la fibra e i lunghi e complessi passaggi burocratici necessari per ottenere l’autorizzazione agli scavi.

    Un vantaggio enorme per i cittadini ma anche per il mondo business. Tramite soluzioni integrate con i 60 GHz è infatti possibile implementare soluzioni IoT e IIoT, sistemi di videosorveglianza e connettere in maniera sicura i macchinari industriali e i dispositivi IIoT.

    Aikom Technology e Cambium Networks, alleati per i 60 GHz

    Aikom Technology da sempre distribuisce le soluzioni Cambium Network, vendor che forte di una grande esperienza in altri Paesi con dispositivi per la connettività Punto Punto (PTP) o Punto Multi Punto (PMP) a 60 GHz, da tempo auspicava la liberalizzazione di queste frequenze anche in Italia. La tecnologia fixed wireless cnWave a 60 GHz di Cambium Networks unisce un design unico con il beam-steering automatico e il più recente standard 802.11ay, fornendo una capacità multi-gigabit affidabile insieme a bassa latenza e resilienza. I prodotti cnWave 60 Ghz sono progettati per garantire velocità elevate in ambienti con un’elevata densità di persone o dispositivi, come possono essere i comuni remoti o gli impianti produttivi. La possibilità di gestire l’infrastruttura da remoto, via cloud, tramite cnMaestro abbatte i costi di gestione e permette di ridurre in maniera significativa il TCO (Total Cost of Ownership) degli apparati.

    Tutti gli apparecchi cnWave a 60 GHz di Cambium supportano la tecnologia mesh Terragraph di Facebook (ora Meta), sviluppata proprio per garantire connessioni gigabit in quelle zone dove i costi per la stesura della fibra sarebbero proibitivi.

    Aikom ha anche recentemente organizzato un focus tecnico sul 60 GHz, dedicato ad esplorare alcuni aspetti della sperimentazione fatta sulla piattaforma cnWave di Cambium Networks. Il webinar può essere visto a questo link.

    Per chi volesse saperne di più sul nuovo Piano Nazionale delle Frequenze si rimanda a questo approfondimento “Il nuovo PNRF: novità ed opportunità” in cui si analizzano le principali novità contenute in questo complesso documento e le nuove opportunità di mercato che si aprono per WISP e MSP.

     

    Per maggiori informazioni: https://www.aikomtech.com/broadband-connectivity/

    Aikom Technology Cambium Networks
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione Top Trade
    • Website
    • Facebook
    • X (Twitter)

    TopTrade è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Subfornitura Elettronica: via al primo censimento del settore

    09/05/2025

    E-commerce: solo il 12% delle aziende logistiche adotta l’AI

    09/05/2025

    Fleet sbarca in Italia per rivoluzionare il device management

    08/05/2025
    Advertisement
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    Transizione 5.0: vuoi il 45% sui software?
    Stormshield: Zero Trust pilastro della security aziendale
    RENTRI: regole pratiche per uscirne vivi
    Vertiv: come evolve il mondo dei data center
    2VS1 incontra GCI: focus sulle competenze
    Più letti

    ASSOIT: disponibile la ricerca sulla sicurezza delle informazionI

    19/07/2023

    Il CEI compie 110 anni di normazione

    04/10/2019

    HPE Aruba potenzia l’esperienza digitale nel Retail

    13/01/2020

    EnGenius introduce il suo MSP Portal

    09/01/2024

    VoIP: perché è la tecnologia più adatta per le aziende

    21/05/2021
    NAVIGAZIONE
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Informazioni
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 - BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.