• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Sicurezza
  • Contattaci
Close Menu
Top Trade
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • ESET PROTECT Platform si integra con ConnectWise Asio
    • BTicino: soluzioni smart per un ufficio più efficiente
    • Ericsson apre la strada alle comunicazioni ferroviarie di nuova generazione
    • Sony e NoviSign rendono il digital signage più intelligente
    • RS Italia, Schneider e Adare per un procurement sostenibile e una supply chain responsabile
    • F5: l’intelligenza artificiale deve essere sicura
    • Dior innova la logistica della supply chain con Scandit e Hardis WMS
    • Salesforce premiata agli AWS Partner Awards 2025 per l’Italia
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Top Trade
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Top Trade
    Sei qui:Home»Featured»Retailer: il Wi-Fi migliora il funzionamento dei punti vendita e l’esperienza dei clienti

    Retailer: il Wi-Fi migliora il funzionamento dei punti vendita e l’esperienza dei clienti

    By Redazione Top Trade13/12/20234 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    La ricerca di RSR ed Extreme Networks sottolinea il valore degli investimenti nella rete per migliorare il funzionamento dei punti vendita, e mette in luce la crescente domanda di esperienze mobili da parte dei clienti

    Ricerca RSR/Extreme Networks-retailer

    Extreme Networks e Retail Systems Research (RSR) presentano la ricerca “The World is Connected: the Store Must Be Too”, che ha rilevato come i retailer si trovino di fronte a diverse sfide: creare esperienze innovative all’interno del punto vendita in grado di soddisfare le aspettative dei clienti, soddisfare le crescenti richieste di larghezza di banda e affrontare l’aumento delle minacce alla sicurezza. Nonostante il 75% degli intervistati abbia dichiarato che una delle principali preoccupazioni è la richiesta di larghezza di banda, lo studio ha rilevato che i retailer di maggior successo sfruttano le soluzioni Wi-Fi per migliorare sia l’esperienza all’interno del punto vendita che il funzionamento complessivo del punto vendita stesso. L’indagine ha interpellato 114 responsabili delle attività di vendita al dettaglio di aziende globali con un fatturato annuo compreso tra 100 milioni e 5 miliardi di dollari.

    Principali Risultati e Tendenze

    • L’esperienza in negozio rimane fondamentale: i retailer ritengono che un’esperienza di acquisto innovativa all’interno del punto vendita sia fondamentale per il successo.
    ◦ Il 92% dei retailer afferma che il Wi-Fi è parte integrante dell’offerta di un’esperienza d’acquisto innovativa all’interno del punto vendita. Il 54% afferma che ha migliorato in modo significativo l’esperienza in negozio.
    ◦ Solo il 32% dei retailer afferma che la propria rete Wi-Fi è all’avanguardia, mentre il 57% dice che è solo “abbastanza buona”.
    ◦ Il 72% dei retailer utilizza il Wi-Fi per gestire le attività all’interno dei punti vendita.

    • L’adozione della tecnologia può essere una sfida: sebbene i retailer comprendano la necessità della tecnologia per rimanere competitivi, l’implementazione e la gestione delle nuove tecnologie rappresentano comunque un problema.
    ◦ Il 94% dei retailer ha dichiarato che la richiesta di larghezza di banda sulle proprie reti è infinita, e questo crea problemi di adozione della tecnologia. Il 75% ha indicato questa come la sfida principale.
    ◦ L’88% dei retailer afferma che l’aggiunta e la gestione di nuovi dispositivi in rete è uno degli aspetti più problematici.
    ◦ Il 72% dei retailer dichiara di preferire un’unica rete in grado di gestire tutti i dispositivi e le implementazioni future, ma solo il 17% dichiara di puntare a un profilo tecnologico coerente in tutti i punti vendita.

    • … e un’opportunità: il 96% dei retailer afferma che il Wi-Fi è stato determinante per migliorare il funzionamento dei punti vendita per l’automazione e lo snellimento di processi chiave come il magazzino virtuale, la sicurezza contro le perdite, l’etichettatura elettronica, i display digitali, il monitoraggio della temperatura, la gestione dell’inventario e altro ancora. Quando è stato chiesto di dare la priorità alla tecnologia più importante per migliorare il funzionamento del punto vendita:
    ◦ Il 66% ha citato la WAN aziendale.
    ◦ Il 65% ha indicato I dispositivi IoT connessi alla rete.
    ◦ Il 62% ha menzionato gli strumenti di gestione dell’inventario.

    • I retailer con una crescita delle vendite YoY superiore alla media investono in modo strategico: queste aziende sono definite da una crescita delle vendite YoY superiore alla media (che nel settore retail è del 7%). A confronto con gli intervistati con vendite nella media o inferiori, è chiaro che queste aziende pensano alla tecnologia in modo diverso:
    ◦ Il 63% afferma che il Wi-Fi in negozio ha migliorato l’evasione degli ordini dei clienti e la gestione dei resi, mentre solo il 26% di tutti gli altri retailer è d’accordo.
    ◦ Dopo il Wi-Fi, hanno citato le casse automatiche (70%) e i chioschi self-service (66%), contro rispettivamente il 41% e il 43% di tutti gli altri retailer.
    ◦ Il 55% ha dichiarato di aver implementato in modo soddisfacente il Wi-Fi per i clienti all’interno del punto vendita, rispetto ad appena il 31% di tutti gli altri rivenditori.

    Secondo Brian Kilcourse, Managing Partner di Retail Systems Research: “La ricerca ha rilevato che i retailer di maggior successo puntano sul Wi-Fi per superare sfide come la comunicazione con i dipendenti, la gestione della merce, l’evasione degli ordini e la crescente domanda da parte dei clienti che vogliono un’esperienza in negozio moderna e dinamica. È chiaro che chi ha investito nella propria rete come elemento strategico sta vedendo che questo ha un impatto diretto sia sui ricavi che sui profitti della propria attività”.

    Iscriviti alla nostra Newsletter 📬

    Ricevi gli ultimi articoli e aggiornamenti direttamente nella tua casella di posta.

    Extreme Networks Retail Retail Systems Research (RSR)
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione Top Trade
    • Website
    • Facebook
    • X (Twitter)

    TopTrade è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    RS Italia, Schneider e Adare per un procurement sostenibile e una supply chain responsabile

    04/12/2025

    F5: l’intelligenza artificiale deve essere sicura

    03/12/2025

    Commend, la comunicazione diventa intelligente

    28/11/2025
    Advertisement
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    Commend, la comunicazione diventa intelligente
    Aikom Technology presenta la sicurezza del futuro a SICUREZZA 2025
    Non c’è produzione senza pianificazione
    Cybersecurity, tra nuove minacce e intelligenza artificiale: la visione di GCI System Integrator
    Jabra: innovazione audio e video per la collaborazione del futuro
    NAVIGAZIONE
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Informazioni
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 - BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.