Lenovo: nuova workstation ThinkPad P1

Presentata anche la workstation portatile ThinkPad P72

Lenovo arricchisce il portfolio di workstation mobili ThinkPad con ThinkPad P1 che si contraddistingue per la sua leggerezza che non va però a discapito delle prestazioni.

Con la caratteristica finitura nera o il touchpad di vetro, ThinkPad P1 presenta il tipo di design che gli utenti si aspettano dai prodotti Lenovo, con anche una riduzione del peso e delle dimensioni della batteria del 35% rispetto alla versione precedente.

Certificata per le applicazioni dei principali vendor di software indipendenti (ISV), ThinkPad P1 è dotata di processori Intel Xeon di ottava generazione e Core, incluso il supporto della CPU Core i9, supporta le memorie ECC e ha una velocità di clock fino a 4,6 GHz. Completano il quadro le più recenti schede grafiche professionali NVIDIA Quadro P1000 e P2000.

Oltre alle schede grafiche e ai processori, questa workstation mobile presenta un display UHD 4K da 15 pollici, con il 100% della gamma di colori Adobe, con funzionalità touchscreen, camera a standard IR, 4 TB di storage M.2 PCIe e 64 GB di memoria a 2667MHz.

Quando ci siamo messi al lavoro per creare ThinkPad P1 sapevamo che la sfida era di costruire una workstation che portasse avanti la tradizionale potenza e affidabilità del portfolio professionale ThinkPad, ma al contempo rispondesse all’esigenza del cliente di avere una macchina sottile, leggera ed elegante – ha dichiarato Rob Herman, General Manager, Lenovo Workstation -. Che si tratti di potenza di calcolo, della più leggera workstation mobile disponibile sul mercato o di un oggetto dal design eccezionale, non occorre guardare più in là di ThinkPad P1”.

Lenovo ha presentato anche la nuova ThinkPad P72, particolarmente adatta agli utenti dei settori petrolifero, automotive e finanza. Da vero e proprio desktop replacement qual è, la ThinkPad P72 ha uno chassis da 17 pollici, monta processori Intel Xeon di ottava generazione e Core, e schede grafiche NVIDIA Quadro– fino alla P5200 – per affrontare i flussi di lavoro più impegnativi. Grazie poi a uno storage massimo di 6TB, 128 GB di memoria e 16GB di memoria Intel Optane, gli utenti possono gestire grandi volumi di dati e potenze di calcolo.