• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Speciale Stampanti
  • Industry 4.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Redazione
  • Contattaci
Top Trade
    Facebook Twitter Vimeo LinkedIn RSS
    Trending
    • Hellbernd sceglie Eaton per un allevamento avicolo in Spagna
    • Sarah Henkelmann-Hillebrand nominata European Market Development Manager per la formazione di Epson
    • Hybrid working: quanto rende?
    • AI e analytics Metriks nel listino di Esprinet
    • Soluzioni PON per una fibra ottica più semplice
    • TOUGHBOOK 40: lanciata la variante Military
    • Cradlepoint W1855-5GC: nuovo adapter wideband per esterni
    • ML1080 e ML1080ST: nuovi proiettori triplo laser da Optoma
    Facebook Twitter Vimeo LinkedIn RSS
    Top Trade
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Top Trade
    Sei qui:Home»Sicurezza»SICUREZZA 2023: focus sulle competenze digitali

    SICUREZZA 2023: focus sulle competenze digitali

    Di Redazione Top Trade06/07/2023Updated:05/07/2023Lettura 4 Min
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    SICUREZZA 2023, in programma dal 15 al 17 novembre 2023 a Fiera Milano, approfondirà il tema della tutela informatica e dei dati

    SICUREZZA 2023

    SICUREZZA 2023, in programma a Fiera Milano (Rho) dal 15 al 17 novembre, anche per questa edizione ha scelto di dare valore e spazio alla formazione. Ad arricchimento della proposta espositiva, che vedrà presenti numerosi brand leader del settore, presenterà un ampio programma convegnistico e di workshop destinato agli addetti ai lavori. Tra gli highlight del programma, la consolidata Cyber Security Arena, il programma formativo e informativo dedicato alla sicurezza digitale e costruito sulle esigenze di produttori, security manager e installatori.

    Nella Cyber Security Arena 2023

    La sfida che tutti i settori stanno affrontando, insieme alla digitalizzazione, è quella della sicurezza informatica. I cyber-attacchi sono sempre più frequenti oggi, mettendo a rischio dati personali, processi aziendali e asset del business e il 43% dei leader aziendali ritiene probabile di essere vittima, nei prossimi due anni, di un attacco informatico. Per questo è necessario adoperarsi in difesa di tali minacce.

    Del resto, anche il PNRR ha riconosciuto l’importanza del tema, prevedendo investimenti significativi mirati a potenziare competenze e ricerca in termini di sicurezza digitale. Non è un caso dunque, che, come attestato nel WEF Global CyberSecurity Outlook 2023, le scelte aziendali nei prossimi due anni saranno influenzate sempre di più da temi quali intelligenza artificiale e apprendimento automatico (20%). Ma anche tecnologia cloud (19%) e nuovi sistemi di gestione dell’identità e dell’accesso degli utenti (15%).

    Uno scenario che richiede grande tempestività, eppure responsabili della sicurezza, CISO e vertici d’azienda spesso continuano a parlare lingue diverse.

    Per questa ragione SICUREZZA 2023 ripropone la Cyber Security Arena, un progetto realizzato da Business International, events and education unit di Fiera Milano, nato per fornire una visione ampia sui prossimi scenari di Cyber Security e Data Protection.

    Seguendo un format oramai consolidato, l’Arena ospiterà in alternanza, ogni giorno di manifestazione, i Cyber Security Talks, incontri di approfondimento con esperti di settore. Obiettivo: offrire il proprio punto di vista sulle principali tendenze della filiera, e i Cyber Security Tips, momenti formativi di breve durata con suggerimenti e buone pratiche di immediata applicazione.

    Quattro talk in programma nei tre giorni di fiera

    Il primo giorno A SICUREZZA 2023 si parlerà di convergenza e integrazione tra tecnologia dell’informazione (IT) e tecnologia operativa (OT), un aspetto sempre più rilevante soprattutto per i processi industriali ed il settore produttivo. L’evoluzione dei sistemi in questa direzione comporta notevoli opportunità e allo stesso tempo rischi di sicurezza.

    Nella seconda giornata, durante la mattinata, sarà presentata la situazione geopolitica internazionale congiuntamente al panorama degli attacchi cyber. Se ne parlerà con i referenti istituzionali del Ministero della Difesa, dell’ACN– Autorità nazionale per la cybersicurezza e del Copasir, esperti di geopolitica e di Cyber security e con i C-level delle principali aziende rappresentanti delle infrastrutture critiche italiane. Nel pomeriggio si affronteranno invece gli impatti nel business delle “emerging technologies”, come l’AI, che stanno rivoluzionando il nostro modo di vivere e lavorare, offrendo spunti per un’analisi degli strumenti offerti dalla Cyber Threat Intelligence.

    Il terzo giorno al mattino sarà affrontato il tema della Cyber Security Compliance. A fronte di un quadro normativo in evoluzione, con i relativi adempimenti introdotti, è necessario sapersi adeguare. Il talk raccoglierà i contributi dei principali esperti di settore di taglio legale, che mostreranno e daranno indicazioni ai partecipanti su come allineare le procedure e le eventuali tecnologie a supporto, per rendere la propria organizzazione compliant.

    Il pomeriggio a SICUREZZA 2023 sarà invece dedicato alla Cyber Awareness, ovvero la creazione di un sistema di sviluppo delle competenze personali e professionali nel personale aziendale in modo che sia in grado di prevenire eventuali criticità.

    Nei tips verranno invece fornite informazioni concrete e di facile applicazione sugli strumenti chiave di analisi del rischio informatico, le principali tendenze degli attacchi Cyber, ma anche sui rischi e i danni che può provocare una inefficace gestione della cybersecurity nell’ecosistema smart city e smart building.

    La cultura della sicurezza si crea anche così

    Un programma denso e pensato su misura per un mercato che sta vivendo una vera e propria rivoluzione digitale. La cultura della sicurezza si crea, infatti, anche attraverso la realizzazione di iniziative formative come la Cyber Security Arena, volte sia alla sensibilizzazione dell’utente finale, sia alla creazione di skill specifiche altamente professionali per potenziare il valore dei giovani talenti e per aumentare, estendere o evolvere le competenze di reskilling di alcuni tipi di figure professionali senior.

    competenze digitali Fiera Milano formazione SICUREZZA 2023 tutela dei dati tutela informatica
    Condividi: Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione Top Trade
    • Website
    • Facebook
    • Twitter

    TopTrade è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Sarah Henkelmann-Hillebrand nominata European Market Development Manager per la formazione di Epson

    22/09/2023

    Falcon Complete for Service Providers c’è

    18/09/2023

    Videosorveglianza ai grandi eventi: un caso di successo

    15/09/2023
    Advertisement
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    Guido Pellegata: “46 anni di lavoro… senza lavorare”
    Attacco hacker? Reagire in modo efficace con IBM Security QRadar Suite
    Exor aiuta gli OEM
    SPECIALE ITG: IL MEGLIO DI SPS 2023
    Emerson: Floor to Cloud
    Più letti

    Avnet Abacus amplia l’accordo di distribuzione con TE Connectivity

    23/11/2016

    Windows 11 su ThinkBook e ThinkPad Serie E

    21/10/2021

    Due nuove specializzazioni cloud per i partner di Juniper

    24/10/2017

    Reti senza segreti al MWC 2019 di Extreme Networks

    26/02/2019

    A ognuno il suo Powerline!

    13/05/2014
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook Twitter Vimeo LinkedIn RSS
    NAVIGAZIONE
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Ultime

    Hellbernd sceglie Eaton per un allevamento avicolo in Spagna

    22/09/2023

    Sarah Henkelmann-Hillebrand nominata European Market Development Manager per la formazione di Epson

    22/09/2023

    Hybrid working: quanto rende?

    22/09/2023

    AI e analytics Metriks nel listino di Esprinet

    22/09/2023
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2023 - BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Scrivi nel campo e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare