• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Speciale Sicurezza
  • Industry 4.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Redazione
  • Contattaci
Top Trade
    Facebook Twitter Vimeo LinkedIn RSS
    Trending
    • Colorado serie M trasforma le idee in realtà
    • Come scegliere il miglior MSSP
    • ASSOIT: il canale sempre più centrale per un mercato della stampa che cresce
    • idealo: l’e-commerce funziona anche post-pandemia
    • Epson e Anker: raggiunto l’accordo per il caso dei videoproiettori
    • Videoproiettori laser ZX350ST, ZW350ST e ZH350ST: le ultime novità da Optoma
    • NetApp Partner Academy: Milano ha ospitato la 23esima edizione
    • AW-UR100: la nuova telecamera Panasonic per le riprese all’esterno
    Facebook Twitter Vimeo LinkedIn RSS
    Top Trade
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Top Trade
    Sei qui:Home»Strategie»EOLO diventa Società Benefit con il supporto di Nativa
    Strategie

    EOLO diventa Società Benefit con il supporto di Nativa

    Di Redazione Top Trade21/04/2021Lettura 4 Min
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    La Regenerative Innovation Company Nativa ha affiancato EOLO nel suo
    percorso di evoluzione per diventare sempre più sostenibile

    EOLO, operatore italiano specializzato nella fornitura di connettività tramite tecnologia FWA, cambia il proprio status giuridico e diventa Società Benefit.

    La forma giuridica di Società Benefit, introdotta in Italia nel 2016, identifica le aziende che, oltre al profitto, perseguono specifiche finalità di beneficio comune.

    EOLO include formalmente gli stakeholder nel proprio business model e si dota di obiettivi di sostenibilità concreti e misurabili, inseriti ora nel proprio statuto (o oggetto sociale).

    In questo modo l’azienda conferma l’impegno che da oltre 15 anni porta avanti verso le comunità, il territorio e tutti gli stakeholder con cui interagisce. Un risultato raggiunto con il supporto di Nativa, Regenerative Innovation Company, che affianca Eolo nel suo percorso di evoluzione per diventare sempre più sostenibile.

    Come sottolineato in una nota ufficiale da Luca Spada, Presidente e Fondatore di EOLO: «Fin dalla sua nascita, EOLO ha avuto una missione inclusiva e l’obiettivo di generare un impatto positivo sui territori in cui opera. La nostra mission era e rimane quella di portare internet dove gli altri non arrivano, abilitando i territori svantaggiati del Paese perché difficili da raggiungere o perché a scarsa densità di popolazione. Questo passaggio statutario è l’evoluzione naturale del nostro impegno, la formalizzazione di quanto, giornalmente, facciamo sul territorio e di quanto ancora possiamo fare a supporto di una Italia sempre più digitale e inclusiva, che garantisca il diritto alla connessione a tutti, a prescindere dalle caratteristiche orografiche del territorio dove sono nati».

    EOLO Società Benefit e gli obiettivi da continuare a perseguire

    In qualità di Società Benefit, EOLO persegue e perseguirà anche in futuro alcune specifiche finalità di beneficio comune e impatto positivo verso la società e l’ambiente:

    La promozione di un ampio accesso a servizi online e digitali come fondamentale strumento di inclusione sociale, la promozione del diritto alla connessione internet universale, e l’educazione ad un corretto e costruttivo utilizzo di tali servizi da parte di qualsiasi cittadino.

    Il supporto alla prosperità del sistema economico e al benessere sociale in vari territori, con particolare attenzione alle aree geografiche svantaggiate, più difficili da raggiungere e a rischio di spopolamento, attraverso la connettività e l’accesso a servizi online e digitali.

    La ricerca e lo sviluppo continuo di sinergie con le istituzioni ed altri enti territoriali di vario livello, per colmare il divario digitale (digital divide) in Italia, contribuire con competenze e soluzioni per la connettività e alla digitalizzazione, con particolare attenzione a situazioni emergenziali.

    Come concluso da Spada: «Negli anni siamo cresciuti e abbiamo costruito molto. Oggi raggiungiamo oltre 6.500 comuni e con il Progetto Manifesto abbiamo l’obiettivo di completare tutta la copertura in Italia entro il 2021. Non abbiamo mai dimenticato la nostra missione, nata per rispondere a un bisogno reale: il diritto alla connessione, il più ampio e inclusivo possibile. Un bisogno che continua a evolvere assieme alle necessità sempre nuove delle comunità, emerse in maniera inequivocabile durante la pandemia, e che negli anni abbiamo intercettato attraverso i nostri progetti contro lo spopolamento dei piccoli comuni, o il supporto alle comunità che hanno dovuto adottare smart working e didattica a distanza per convivere con la pandemia. Oggi siamo felici. Felici del nostro percorso e di quello che abbiamo fatto, felici di essere nati e cresciuti in Italia, felici di certificare il nostro impegno per far crescere il Paese, arricchire i suoi territori e supportare i suoi cittadini. Qualunque sia il futuro, noi di EOLO proveremo a progettarlo con tutte le comunità in cui operiamo e saremo lì con loro, per affrontarlo insieme».

    Per Eric Ezechieli, co-founder di Nativa: «L’innovazione è da sempre nel DNA di EOLO. Anche in questo caso, diventando Società Benefit, EOLO sceglie di essere un passo avanti. Il futuro appartiene a chi sarà capace di includere le persone e l’ambiente nel proprio modello di business e siamo certi che questo esempio concreto ispirerà molti altri ad evolvere nella stessa direzione».

     

    Eolo Nativa società benefit
    Condividi: Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione Top Trade
    • Website
    • Facebook
    • Twitter

    TopTrade è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Epson e Anker: raggiunto l’accordo per il caso dei videoproiettori

    31/03/2023

    NetApp Partner Academy: Milano ha ospitato la 23esima edizione

    30/03/2023

    Sangfor entra nel portafoglio con Elmat

    30/03/2023
    Advertisement
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    Vectra AI: tecnologia NDR sempre più protagonista
    Hikvision Trasmission&Display e iStorage: a che punto siamo?
    Hikvision: termografia in espansione
    Nuove frontiere della robotica con Raise
    Poliambulatorio Privato C.T.R. sceglie la tecnologia di ELO Digital Office
    Più letti

    Radware entra nel Leaders Quadrant del Gartner Magic Quadrant

    05/12/2010

    Team Vitality sceglie Kingston FURY

    08/09/2022

    Voice Analytics e AI per una migliore customer experience

    18/09/2018

    Retail post-Covid, il negozio che sarà

    13/10/2021

    MPS Monitor annuncia l’integrazione con Universal Print in Microsoft 365

    20/11/2020
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook Twitter Vimeo LinkedIn RSS
    NAVIGAZIONE
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Ultime

    Colorado serie M trasforma le idee in realtà

    31/03/2023

    Come scegliere il miglior MSSP

    31/03/2023

    ASSOIT: il canale sempre più centrale per un mercato della stampa che cresce

    31/03/2023

    idealo: l’e-commerce funziona anche post-pandemia

    31/03/2023
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2023 - BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Scrivi nel campo e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare