TÜV Rheinland, l’organizzazione di certificazione professionale che rappresenta la massima autorità mondiale nel testing dei display, ha preso in esame i modelli dei monitor ASUS per misurarne le emissioni di luce blu.
I test a cui sono stati sottoposti i monitor ASUS sono stati valutati positivamente e 26 monitor hanno ottenuto la certificazione TÜV Rheinland per le ridotte emissioni di luce blu, un numero di certificazioni superiore a quello ottenuto da qualsiasi altro produttore di monitor. Inoltre, 28 modelli di monitor sono stati certificati ‘flicker-free’ sempre dal su citato organo certificatore. Questa completa gamma di monitor ultra-low blue light è stata progettata per ridurre le emissioni di luce blu e lo sfarfallio dell’immagine, garantendo la migliore esperienza di visualizzazione.
I monitor ASUS ultra-low blue light riducono le emissioni di luce blu fino al 70%, minimizzando le sensazioni di stanchezza, l’affaticamento dell’occhio e l’insorgenza di mal di testa. Dopo una prolungata ricerca, gli ingegneri di ASUS hanno determinato il corretto livello della riduzione di luce blu richiesto da varie attività. I monitor più recenti mettono a disposizione quattro diverse impostazioni dei filtri per la luce blu. Il livello 1 è adatto alla navigazione sul web e riduce la luce blu del 20% con un cambiamento minimo nei colori. Il livello 2 è appropriato alla visualizzazione di foto e video e riduce le emissioni di luce blu del 30%. I livelli 3 e 4 riducono la luce blu del 50% e 70% rispettivamente per le lunghe sessioni di lettura e la visualizzazione in ambienti poco illuminati. L’utente può accedere facilmente a queste modalità attraverso un intuitivo menu OSD (On-Screen Display).
Inoltre, la tecnologia Flicker-Free di ASUS adotta il sistema Smart Dynamic Backlight Adjustment per ridurre lo sfarfallio, evitando i livelli di bassa luminosità che inducono cicli ad alta velocità nella retroilluminazione a LED. I monitor con tecnologia ASUS Flicker-Free contribuiscono a ridurre l’affaticamento dell’occhio, irritazioni e sollecitazioni della vista, consentendo all’utente di dedicarsi per molte ore al lavoro sui fogli elettronici, al gioco o all’intrattenimento guardando i video.
La gamma più recente di monitor ASUS ultra-low blue light include le serie PG e MG per il gaming, la serie Designo per l’intrattenimento domestico, le serie PA e PB per i professionisti della grafica e la serie Essential per l’uso quotidiano.