• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Speciale Sicurezza
  • Industry 4.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Redazione
  • Contattaci
Top Trade
    Facebook Twitter Vimeo LinkedIn RSS
    Trending
    • Storia del phishing dal 1996 a oggi
    • Machine Vision Specialization: Zebra va al livello successivo
    • Meeting Equity con MAXHUB, Re Mago e Lenovo
    • Punto vendita: rivoluzione in vista
    • Canale: efficienza, automazione e integrazione alla base del successo dei partner
    • Strategia Zyxel per il 2023: scopri tutti i segreti
    • UC: MAXHUB presenta la nuova videobar USB all-in-one S07 e la telecamera PTZ P15 Full HD
    • Aule e uffici ibridi interconnessi: ci pensa Epson
    Facebook Twitter Vimeo LinkedIn RSS
    Top Trade
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Top Trade
    Sei qui:Home»Portale Bitmat»Portale News»Retailer: l’ottimizzazione dell’inventario in cima alla lista dei desideri per Natale
    Portale News

    Retailer: l’ottimizzazione dell’inventario in cima alla lista dei desideri per Natale

    Di Laura Del Rosario21/12/2016Lettura 3 Min
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Una nuova ricerca Tyco mostra come sia necessaria un’accurata visibilità dell’inventario per realizzare la multi-canalità e ridurre le situazioni di “out of stock”

    Come stanno gestendo i retailer le sfide del retail multi-canale e come sono in grado di soddisfare le esigenze in continua evoluzione dei propri clienti? Per rispondere a queste domande Tyco Retail Solutions ha commissionato a EKN Research la ricerca “Inventory Optimization”.

    Dallo studio emerge come il 50 percento dei retailer intervistati non sia in grado di fornire una visione unica delle proprie scorte di articoli con il rischio, di conseguenza, che le vendite possano diminuire fino all’8,2 percento rispetto ai volumi totali, il tutto per una mancata accuratezza dell’inventario. Questa carenza di visibilità può essere fonte di gravi problemi per i retailer, soprattutto in periodi di shopping intenso come quello attuale per gli acquisti di Natale.

    La visibilità dell’inventario è fondamentale per delle Feste multi-canale

    Dato che acquisti online e offline continuano a rubarsi la scena a vicenda, per queste Feste le esigenze dei clienti richiedono un elevato livello di disponibilità dell’inventario, che può essere garantita solo attraverso un accesso in tempo reale ai dati ad esso relativi. Quando i livelli di scorte di articoli nel punto vendita scendono notevolmente al di sotto dell’85/90 percento, vendite e soddisfazione del cliente sono a rischio, dato che se si verificano situazioni di “out of stock”, l’impatto negativo sulle spese natalizie è pressoché reale.

    “Un monitoraggio preciso e l’ottimizzazione dell’inventario sono fondamentali nel supporto dell’operatività dei retailer nell’era della multi-canalità – afferma Andrea Natale, marketing manager di Tyco Integrated Fire & Security -. Dato che i retailer cercano di porre maggior risalto sulla customer experience, il conoscere con esattezza le quantità di articoli nel punto vendita può aiutare a gestire efficacemente le richieste del cliente a livello di articolo, store e canale. Questo aspetto è più importante che mai, se si considera che soprattutto in periodi come quello natalizio i clienti si affidano a modalità di acquisto online con ritiro nel punto vendita (Buy Online Pick-up In-Store – BOPIS)”.

    Nuove modalità di acquisto richiedono una maggiore accuratezza

    Quando si tratta di adottare nuove modalità di acquisto, i clienti di oggi viaggiano alla velocità della luce. Per stare al passo, 7 retailer su 10 dichiarano di voler migliorare il completamento dell’ordine al giorno stesso o a quello seguente e la rapidità delle spedizioni. Tuttavia sono necessarie precise informazioni sull’inventario a livello di articolo per una rapida evasione degli ordini e per consentire un efficace utilizzo delle modalità di acquisto multi-canale – quali per esempio il BOPIS o la spedizione dal punto vendita – che aumentano sensibilmente durante le Feste.

    I risultati dell’indagine mostrano come la disponibilità dell’inventario sia un aspetto più importante che mai in vista del miglioramento delle attività di business e della customer intelligence. Con riferimento a quest’anno, il 40 percento degli intervistati ha in programma investimenti in tecnologie per la gestione dell’inventario – senz’altro una strategia vincente per far fronte all’esigenza di cui sopra.

    multi-canalità Retail Tyco Retail Solutions
    Condividi: Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Laura Del Rosario

    Correlati

    Machine Vision Specialization: Zebra va al livello successivo

    06/02/2023

    Meeting Equity con MAXHUB, Re Mago e Lenovo

    06/02/2023

    Punto vendita: rivoluzione in vista

    03/02/2023
    Advertisement
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    Vectra AI: tecnologia NDR sempre più protagonista
    Hikvision Trasmission&Display e iStorage: a che punto siamo?
    Hikvision: termografia in espansione
    Nuove frontiere della robotica con Raise
    Poliambulatorio Privato C.T.R. sceglie la tecnologia di ELO Digital Office
    Più letti

    Nuovi UPS targati iTek

    15/10/2014

    Retailer al top se la supply chain resta affidabile

    14/04/2020

    Epson si prepara a Viscom 2022

    07/09/2022

    Cegid lancia Cegid Retail Live Store per i negozi

    11/10/2021

    TWT amplia la propria offerta con le soluzioni AVM

    23/09/2015
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook Twitter Vimeo LinkedIn RSS
    NAVIGAZIONE
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Ultime

    Storia del phishing dal 1996 a oggi

    06/02/2023

    Machine Vision Specialization: Zebra va al livello successivo

    06/02/2023

    Meeting Equity con MAXHUB, Re Mago e Lenovo

    06/02/2023

    Punto vendita: rivoluzione in vista

    03/02/2023
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2023 - BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Scrivi nel campo e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare