• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Speciale Sicurezza
  • Industry 4.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Redazione
  • Contattaci
Top Trade
    Facebook Twitter Vimeo LinkedIn RSS
    Trending
    • Epson punta su EcoTank: la stampa senza cartucce diventa sempre più conveniente
    • Brother punta a ridurre le emissioni del 65% entro il 2030
    • NETGEAR a ISE 2023
    • Sul Ponte Vecchio di Firenze arriva la connettività grazie a Timenet
    • Display Crystal LED BH- e CH-series: le novità Sony
    • Pannello web Eaton per la visualizzazione ottimale da remoto
    • Regali tech a San Valentino: con questi non si sbaglia
    • Qualys in Italia: strategia di sviluppo chiara
    Facebook Twitter Vimeo LinkedIn RSS
    Top Trade
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Top Trade
    Sei qui:Home»Strategie»Canon Italia insieme ad Acer per i creativi di NABA
    Strategie

    Canon Italia insieme ad Acer per i creativi di NABA

    Di Redazione Top Trade26/04/2022Lettura 5 Min
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Da Canon e Acer un progetto formativo per gli studenti del Triennio in Graphic Design e Art Direction di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti

    Canon Italia ha annunciato il lancio di un progetto formativo realizzato in collaborazione con Acer e rivolto agli studenti del Triennio in Graphic Design e Art Direction di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti: un’iniziativa che coinvolgerà 10 allievi della prestigiosa Accademia, nella realizzazione di progetti creativi per un’ideale campagna grafica di comunicazione, mettendo a fattore comune le potenzialità della stampa e quelle del digitale.

    L’iniziativa si ispira a “Come Back Brighter”, la campagna europea che Canon ha di recente ideato a supporto del lancio della nuova gamma di plotter grafici imagePROGRAF GP: la tecnologia di stampa grande formato Canon con inchiostro fluorescente a pigmenti ad acqua consente, infatti, stampe di altissima qualità dal forte impatto visivo grazie a colori brillanti come il rosa fluorescente. Un vero e proprio invito al ritorno del colore nella quotidianità: una metafora di rinascita, dopo anni di restrizioni dovute alla crisi pandemica.

    Complice l’arrivo della primavera, Canon e Acer, con la sua gamma di laptop dedicati alla grafica Concept D, puntano all’esplosione del colore per regalare nuova vitalità ed energia, ispirando nuove forme di comunicazione visiva. Seguendo questa direttrice, è stato ideato un progetto formativo che ha coinvolto NABA, a conferma del costante impegno dei due brand a supporto della formazione delle giovani generazioni.

    Come sottolineato in una nota ufficiale da Giuseppe D’Amelio, D&PS Planning, Marketing & Innovation Director di Canon Italia: «Quando abbiamo ideato la campagna – Come Back Brighter – l’intento era quello di inaugurare una fase nuova, vitale ed energica, dopo il lungo periodo di buio dettato dalla pandemia. E per tornare a brillare, grazie al potere dirompente e al tempo stesso terapeutico dei colori, non potevamo che coinvolgere le generazioni più giovani, che Canon pone da sempre al centro delle sue attività e dei suoi programmi educativi. È così nata la volontà di creare un progetto formativo rivolto ai giovani creativi di NABA, da tempo punto di riferimento nel settore della comunicazione grafica e del design. Avere a bordo di questo progetto un partner tecnologico di rilievo come Acer ci ha permesso di offrire un percorso formativo di eccellenza, in cui gli studenti di NABA possono contare su tutto il potenziale tecnologico dell’innovazione grafica e della tecnologia di stampa per dar vita ad una campagna di comunicazione creativa improntata sul ritorno del colore».

    Il progetto formativo: libero sfogo alla creatività per tornare a brillare

    L’attività si articola in un workshop formativo tenuto dal docente NABA Francesco Giusti, a cui prendono parte 10 studenti divisi in quattro gruppi per lavorare allo sviluppo di un progetto di campagna grafica integrata, il tutto grazie alle attività mentoring, consulenza e al supporto tecnologico di due player di riferimento nei rispettivi mercati, come Canon e Acer.

    Per Francesco Giusti, docente di Fotografia del Triennio in Graphic Design e Art Direction di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti: «Gli studenti e le studentesse coinvolti nel laboratorio hanno accettato con particolare impegno e professionalità la sfida di realizzare una reale campagna grafica di comunicazione, a partire da un commissionato reale, a diretto contatto con due aziende leader quali Canon e Acer. Ho accompagnato gli studenti e le studentesse in tutto il processo creativo, dal concept alla realizzazione alla finalizzazione della campagna; invitando i partecipanti a esplorare diverse soluzioni creative, sia grafiche che fotografiche, senza mai dimenticare l’importanza dell’aspetto autoriale, anche di fronte, come in questo caso, a un commissionato di natura commerciale. Gli ottimi risultati confermano l’efficacia di laboratori capaci di mettere in dialogo gli studenti direttamente con le aziende e con il mondo del lavoro di domani».

    In particolare, Acer, leader mondiale nell’offerta di notebook, desktop, laptop, mette a disposizione dei processi di stampa la sua gamma di Laptop per il design grafico ConceptD, la nuova serie di dispositivi che consente ai professionisti del settore di superare i propri limiti e di trasformare le idee in realtà anche con progetti 3D di elevata complessità.

    Come concluso da Martina Grassi, Trade Marketing Manager di Acer Italia: «Siamo orgogliosi di partecipare all’iniziativa Come Back Brighter del NABA nell’ambito della nostra collaborazione con Canon, che ci vede attivi nel promuovere iniziative per la community dei creatori di contenuti visivi, dando loro la massima libertà nell’esprimere il loro talento creativo. Grazie ai prodotti della famiglia ConceptD di Acer e alla loro capacità di restituire precisamente i colori e i dettagli dell’immagine così come è stata concepita, i creator hanno a disposizione uno strumento in più per raccontare il mondo esattamente come lo vedono loro».

    Una volta realizzata la proposta grafica, gli studenti hanno la possibilità di assistere all’intero workflow di stampa professionale dei loro progetti presso il Canon Experience Center di Cernusco sul Naviglio: una vera e propria dimostrazione sul campo della resa dei plotter grafici imagePROGRAF GP.

    Gli studenti hanno così la possibilità di confrontarsi con le due aziende e vivere l’esperienza di un ingaggio professionale a tutti gli effetti, sperimentando i processi di gestione digitale e dei flussi di stampa professionali affiancati da esperti Canon e Acer.

    Uno dei progetti sarà poi selezionato e presentato ufficialmente a Print4All, il grande evento fieristico dedicato al settore della stampa, del converting e del packaging in programma dal 3 al 6 maggio. All’interno dello stand di Canon Italia sarà infatti dedicato uno spazio espositivo alla campagna ideata dai giovani creativi.

    Canon sarà presente a Print4All al Padiglione 11 presso lo stand G01-H08.

     

    Acer canon Come Back Brighter Concept D imagePROGRAF GP laptop per la grafica NABA Nuova Accademia di Belle Arti Print4All progetto formativo
    Condividi: Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione Top Trade
    • Website
    • Facebook
    • Twitter

    TopTrade è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Epson punta su EcoTank: la stampa senza cartucce diventa sempre più conveniente

    26/01/2023

    Brother punta a ridurre le emissioni del 65% entro il 2030

    26/01/2023

    Qualys in Italia: strategia di sviluppo chiara

    26/01/2023
    Advertisement
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    Vectra AI: tecnologia NDR sempre più protagonista
    Hikvision Trasmission&Display e iStorage: a che punto siamo?
    Hikvision: termografia in espansione
    Nuove frontiere della robotica con Raise
    Poliambulatorio Privato C.T.R. sceglie la tecnologia di ELO Digital Office
    Più letti

    Arrow ECS: nel 2019 puntiamo su cloud e IoT

    19/10/2018

    Datamatic porta in Italia i LED Display Dazzle Plus di Esdlumen

    06/02/2017

    Checkpoint: ci vuole una strategia aziendale condivisa di contrasto alle differenze inventariali

    15/07/2021

    Attiva Evolution distribuisce le soluzioni di networking di Extreme Networks

    23/09/2019

    OPPO continua a investire nei dispositivi pieghevoli

    16/12/2022
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook Twitter Vimeo LinkedIn RSS
    NAVIGAZIONE
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Ultime

    Epson punta su EcoTank: la stampa senza cartucce diventa sempre più conveniente

    26/01/2023

    Brother punta a ridurre le emissioni del 65% entro il 2030

    26/01/2023

    NETGEAR a ISE 2023

    26/01/2023

    Sul Ponte Vecchio di Firenze arriva la connettività grazie a Timenet

    26/01/2023
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2023 - BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Scrivi nel campo e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare