• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Speciale Cloud
  • Industry 4.0
  • Sanità Digitale
  • Redazione
  • Contattaci
Top Trade
    Facebook Twitter Vimeo LinkedIn RSS
    Trending
    • 100 anni di Socomec tra innovazione e responsabilità
    • Dynabook propone la sua combinazione perfetta per i lavoratori on the field
    • RS Group aumenta l’impegno con The Washing Machine Project
    • Capgemini si conferma tra i vincitori dei Microsoft Partner Awards
    • Con Mirror RGB lo Smart Retail diventa più sostenibile
    • Micron guida il mercato SATA con NAND a 176 strati
    • Passaggio al 2.5GbE no problem con ASUSTOR
    • Tech Data è Microsoft Partner of the Year 2022
    Facebook Twitter Vimeo LinkedIn RSS
    Top Trade
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Top Trade
    Sei qui:Home»Strategie»Canon: la sostenibilità per un futuro migliore
    Strategie

    Canon: la sostenibilità per un futuro migliore

    Di Redazione Top Trade07/06/2022Lettura 5 Min
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Nel corso dell’evento internazionale “ALSO Channel Trends+Visions 2022”, Canon ha posto l’accento su innovazione e sostenibilità come asset strategico

    canon

    Si è concluso da poco ALSO Channel Trends+Visions 2022, l’evento internazionale che ha coinvolto 25 Paesi in tutto il mondo, Italia compresa, per un confronto sui trend tecnologici in atto e le innumerevoli opportunità in un futuro in cui aziende e consumatori saranno sempre più attenti all’ambiente, non solo nel rispetto del pianeta ma anche in termini di sviluppo economico. Canon, da sempre impegnata e attenta a tutto ciò che ruota intorno al concetto di sostenibilità, ha partecipato con grande impegno all’appuntamento italiano, arrivato subito dopo quello internazionale: si è trattato di un importante palcoscenico per l’azienda, che si è confrontata con i massimi esperti del settore sul significato di sostenibilità nel nostro mercato.

    L’evento è stato inoltre l’occasione per illustrare l’offerta tecnologica, un vero e proprio ecosistema di soluzioni e servizi integrati alla cui base vi è il concetto che, indipendentemente dal luogo in cui ci si trova o dal dispositivo utilizzato, Canon è in grado di supportare concretamente i processi documentali. Il tutto in totale sicurezza e con la massima produttività, efficienza, qualità e sostenibilità.

    “È stato importante oltre che un vero piacere partecipare alla tavola rotonda dedicata al mondo Printing di ALSO Channel Trends and Vision 2022,” ha dichiarato Elisabetta Bisignano,  Program Director di Canon Italia. “In un periodo così delicato e sfidante per l’industria, tra le difficoltà di approvvigionamento e i profondi cambiamenti nell’approccio alla stampa, sono orgogliosa di dire che tra tutte le aziende leader del mercato presenti, rappresentanti dei maggiori player del mercato, esiste una visione condivisa sul futuro della stampa. Un’evoluzione costante che trova negli obiettivi di ecosostenibilità e di creazione di un sistema di valore la sua forza trainante. Questo significa che, nonostante le diversità tecnologiche e tecniche di prodotto, l’industria sta lavorando in maniera coesa nel comprendere e approcciare i clienti finali e i partner che concorrono al raggiungimento di questi obiettivi. Corre l’obbligo di sottolineare – conclude Bisignano – che anche in quest’occasione l’appartenenza all’associazione ASSOIT, che ha messo a disposizione alcuni dati di un’importante ricerca, ha giocato un ruolo fondamentale. Una guida nella trasformazione del settore, che promuove la collaborazione tra gli attori del mercato per perseguire comuni intenti strategici all’insegna della condivisione, dell’innovazione e della sostenibilità”.

    Canon opera secondo la filosofia del Kyosei, parola giapponese che significa “vivere e lavorare insieme per il bene comune”. Questa filosofia dà forma a tutto l’operato dell’azienda e non comprende solo il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità, ma si estende anche al supporto dei clienti e dei partner nel raggiungimento dei loro obiettivi attraverso il continuo sviluppo di prodotti e servizi innovativi.

    Canon è fortemente impegnata per rendere il mondo più sostenibile e, come azienda, punta a ridurre del 50% le emissioni di CO2 lungo l’intero ciclo di vita dei propri prodotti entro il 2030, in linea con l’Accordo di Parigi. L’azienda ha inoltre introdotto una serie di iniziative mirate a ridurre l’impatto ambientale, sia per ciò che riguarda le proprie attività che per quanto concerne il ciclo di vita dei suoi prodotti. Canon investe costantemente in Ricerca e Sviluppo per creare nuovi prodotti che siano più rispettosi dell’ambiente, sia in fase di produzione che di utilizzo, valutando continuamente nuove modalità di gestione dei dispositivi al termine della loro vita utile attraverso l’adozione di programmi come il sistema di ritiro delle cartucce toner e l’intera gamma di dispositivi ricondizionati.

    Le iniziative ambientali di Canon sono state riconosciute dall’organizzazione ambientale internazionale non-profit CDP, negli ambiti del cambiamento climatico e della sicurezza idrica, e inserite nella A List di entrambe le categorie.

    Nel 2021, Canon si è aggiudicata per il sesto anno consecutivo la valutazione “gold” di EcoVadis per il suo impegno per la sostenibilità, posizionandosi tra il 3% delle aziende più sostenibili, in tutto il mondo.

    Le iniziative Canon per il futuro del Pianeta

    Sono numerose le iniziative e le collaborazioni che Canon ha messo in campo, anche in Europa, per dare il proprio contributo al futuro del Pianeta:

    • Canon EMEA ha sottoscritto il Global Compact delle Nazioni Unite, impegnandosi a supportare la realizzazione degli UN SDG entro il 2030.
    • Nel 2019, Canon è diventata membro della Responsible Business Alliance per dimostrare ai clienti il rispetto dei principi CSR nella sua catena di fornitura.
    • Canon è membro del DIGITAL EUROPE Waste Working Group – con focus sul Piano d’azione per l’economica circolare dell’UE.

    Riduzione dell’impatto ambientale e della CO2, economia circolare e riciclo. Alcuni dei risultati concreti raggiunti da Canon:

    • Dal 1990, il pluripremiato programma Canon per il riciclo delle cartucce ha prodotto i seguenti risultati:
      • 435.000 tonnellate di cartucce raccolte e riciclate in tutto il mondo
      • Canon ha ridotto la propria dipendenza dalle materie prime di oltre 306.000 tonnellate
    • Canon gestisce cinque impianti per il riciclo in tutto il mondo, tra i quali due in Europa, che permettono di riutilizzare e riciclare i materiali. Nel 2018, Canon ha inaugurato il Canon Eco Technology Park a Tokyo, un impianto per il riciclo all’avanguardia che funge da punto di riferimento per tutte le attività dell’azienda.
    • Dal 2008, 72.000 tonnellate di plastica, prodotti o parti sono state riciclate come materia prima o riutilizzate in nuovi prodotti.
    • Dal 2008, Canon ha ridotto del 41,3% le emissioni di CO2 lungo l’intero ciclo di vita dei suoi prodotti, il che significa raggiungere una riduzione di circa il 50% (rispetto ai livelli del 2008) entro il 2030.
    • Anche l’uso delle materie prime è stato ridotto in media del 3% ogni anno (2008-2020), riducendo le emissioni di CO2 nel processo logistico.
    • Tutta la carta A3 e A4 a marchio Canon proviene da foreste gestite in maniera sostenibile.
    • Tutta la carta e il cartone utilizzati per l’imballaggio derivano da risorse sostenibili o riciclate.

    canon Sostenibilità
    Condividi: Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione Top Trade
    • Website
    • Facebook
    • Twitter

    TopTrade è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    100 anni di Socomec tra innovazione e responsabilità

    01/07/2022

    RS Group aumenta l’impegno con The Washing Machine Project

    01/07/2022

    Capgemini si conferma tra i vincitori dei Microsoft Partner Awards

    01/07/2022
    Advertisement
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    SPS 2022: l’automazione è tornata in scena a Parma
    Security: le norme indicano il percorso
    Enabling an Intelligent and Sustainable Planet
    TURCK BANNER: IL PARTNER DELL’AUTOMAZIONE A 360°
    COGNEX: visione artificiale e deep learning per la fabbrica del futuro
    Più letti

    Radware Attack Mitigation System

    25/09/2011

    Riverbed Technology potenzia il Partner Program

    03/12/2013

    Xerox: fare di più con molto di più

    21/10/2014

    Adobe Cloud Tour ai blocchi di partenza

    07/05/2015

    AI e automazione sempre più fondamentali per i retailer

    28/11/2018
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook Twitter Vimeo LinkedIn RSS
    NAVIGAZIONE
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Ultime

    100 anni di Socomec tra innovazione e responsabilità

    01/07/2022

    Dynabook propone la sua combinazione perfetta per i lavoratori on the field

    01/07/2022

    RS Group aumenta l’impegno con The Washing Machine Project

    01/07/2022

    Capgemini si conferma tra i vincitori dei Microsoft Partner Awards

    01/07/2022
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2022 - BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Scrivi nel campo e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare