• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Speciale Cloud
  • Industry 4.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Redazione
  • Contattaci
Top Trade
    Facebook Twitter Vimeo LinkedIn RSS
    Trending
    • Socomec lancia il primo sistema di misura multipunto certificato MID
    • EET Group acquisisce Tridis e Config
    • HDD Plus Series da Synology: dischi affidabili per sistemi personali e professionali
    • Protetto: ADVANTEC ed Extreme Networks: appuntamento a Firenze
    • Protetto: Advantec Innovation Roadshow: a Firenze, il 20 giugno 2023
    • LG ProBeam: cresce l’offerta
    • ITRack presenta ITCage
    • PNY: le novità al Computex 2023
    Facebook Twitter Vimeo LinkedIn RSS
    Top Trade
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Top Trade
    Sei qui:Home»Strategie»Spazi per eventi: la connettività guida la trasformazione
    Strategie

    Spazi per eventi: la connettività guida la trasformazione

    Di Redazione Top Trade18/05/2021Updated:17/05/2021Lettura 6 Min
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Gli spazi per eventi dal vivo meglio collegate porteranno nuovi flussi di entrate grazie a una rinnovata customer experience monetizzabile

    Con sempre più stadi che riaccolgono fan e tifosi dopo la loro assenza a causa di COVID-19, non è mai stato un momento migliore per considerare l’aggiornamento delle infrastrutture di rete per gli spazi per eventi intenzionati a prepararsi meglio a un futuro post-pandemia.

    Aumentare i prezzi dei biglietti senza migliorare l’esperienza degli utenti è, però, una soluzione obsoleta e sempre più difficile da giustificare. Piuttosto, i proprietari di spazi per eventi e stadi dovrebbero considerare metodi strategici e a lungo termine per ottenere un valore commerciale aggiuntivo dagli ospiti e dalla sede.

    La Fan Experience negli spazi per eventi

    Nel corso del tempo, infatti, è cambiato quello che le masse chiedono: i fan vogliono di più dall’esperienza dello spettatore, che diventa più simbiotica. I fan e i giocatori, così come i cantanti, stanno interagendo in modi nuovi e diversi, dentro e fuori dagli stadi, così come dagli spazi per eventi dal vivo.

    Con lo sviluppo della tecnologia, questa tendenza è destinata a crescere, dato che i fan chiedono un’esperienza più coinvolgente. Il modello di funzionamento di una struttura sportiva viene capovolto. I tifosi non si accontentano più di sborsare ingenti somme di denaro solo per un abbonamento; vogliono di più. Per fare questo, però, lo stadio deve essere visto non solo come un luogo per lo sport competitivo, ma come una nuova piattaforma tecnologica, con iper-connettività che può facilitare nuovi affari e aprire la porta a nuovi flussi di entrate.

    Rimanere redditizi puntando sulla connettività

    Una maggiore connettività negli stadi e negli spazi per eventi sta diventando rapidamente indispensabile per guidare l’esperienza degli spettatori. Una potente infrastruttura tecnologica di base dovrebbe essere considerata come qualcosa che non è solo piacevole da avere, ma una necessità assoluta.

    Gli stadi sono ambienti estremamente impegnativi per fornire una copertura Wi-Fi stabile e affidabile. Non solo a causa della grande quantità di spazio, ma anche perché la densità della rete e dei clienti può essere estremamente alta, soprattutto durante le partite. Con molti utenti che caricano simultaneamente video e immagini, la rete può rallentare fino a impallarsi.

    D-Link ha recentemente collaborato con la Federazione Calcio ungherese per fornire reti wireless stabili e potenti in nove club e stadi in Ungheria. Ciò ha comportato l’aggiornamento dell’infrastruttura di commutazione principale per tenere il passo con la domanda nei momenti di picco e con altre caratteristiche che consentono ai gestori della rete di segmentare gli ospiti, fornire un livello extra di sicurezza per l’intera rete e mantenere la larghezza di banda aperta per le funzioni mission-critical.

    L’aggiornamento dell’infrastruttura è essenziale per soddisfare le richieste fisiche degli stadi e quelle dei suoi utenti. Due metodi chiave si presentano per aiutare a soddisfare le crescenti aspettative e i costi degli stadi: la tecnologia per migliorare l’esperienza dei fan e, in secondo luogo, il valore creato dai dati raccolti.

    Consigli utili per migliorare l’esperienza degli utenti

    Il primo metodo consiste nell’usare la tecnologia per eliminare i punti critici dei clienti – quegli imbuti di rete che frustrano gli utenti. In questa fase del gioco, le aziende in questo spazio non possono permettersi di stare con le mani in mano solo perché il loro attuale set up funziona bene – gli stadi iperconnessi sono progettati per evitare fastidiosi punti critici e facilitare il continuo sviluppo e miglioramento dell’esperienza degli spettatori.

    Ecco una serie di modi innovativi che le aziende possono considerare per adattare il loro approccio di conseguenza:

    • App per squadre e stadi che, alimentate da una grande quantità di dati e informazioni, permettono agli ospiti di accedere ai dettagli del luogo, alla posizione dei posti, alle informazioni sulla squadra che sostengono e ad altri servizi.
    • Commercio mobile e soluzioni di pagamento. Cibo, bevande e merci hanno alti margini di profitto, e la tecnologia rende il processo di acquisto fluido. La domanda c’è, e i tifosi hanno soldi da spendere, ma spesso la vista di una coda di oltre 30 minuti per comprare una bevanda o uno spuntino può facilmente scoraggiare. Tuttavia, l’ordinazione e la consegna sul posto possono cogliere questa opportunità precedentemente persa.
    • I programmi di fidelizzazione e ricompensa sono un’altra manna per i fan. Con una migliore connettività, lanciare programmi di ricompensa e offrire ai clienti abituali promozioni speciali o esperienze uniche diventa facile.

    Un prezzo ai dati grazie a una migliore connettività

    Per quanto riguarda il secondo metodo – i dati hanno un potenziale infinito e per essere in grado di capitalizzarli efficacemente è necessaria la collaborazione con terze parti. Entrare in partnership può permettere di esplorare modi nuovi e creativi per utilizzare i dati e guidare il valore.

    Con una migliore connettività negli spazi per eventi arriva l’integrazione con nuova tecnologia – i dispositivi IoT e i sensori hanno permesso di moltiplicare la quantità di dati disponibili. In una partita di calcio, per esempio, ci sono ora statistiche secondo per secondo. Quando viene segnato un gol, registrato fino al millisecondo più vicino, e i calcoli fatti per le “valutazioni di efficienza dei giocatori”.

    Monetizzare questi dati è diventato sempre più popolare, infatti, questi dati estesi e approfonditi hanno dato vita alle “scommesse in-game”, o micro scommesse. I fan possono fare piccole scommesse al momento o altre micro-transazioni di questo tipo, utilizzando denaro virtuale o reale.

    Sebbene la richiesta di trasformazione digitale sia urgente, una pianificazione adeguata è di pari importanza.

    I consigli di D-Link ai gestori di rete

    Ecco alcune considerazioni chiave per i gestori di rete che cercano di ottenere una maggiore connettività negli stadi e negli spazi per eventi mentre usciamo dalla pandemia e vediamo un ritorno alla partecipazione dal vivo agli eventi sportivi:

    1. Definite chiaramente i vostri obiettivi. Stabilite fin dall’inizio la vostra visione e ciò che sperate di ottenere. Solo allora potrete pianificare adeguatamente e costruire un’infrastruttura di rete che funga da base per le vostre iniziative future.
    2. Coinvolgete i vostri stakeholder. Acquisite familiarità con i vostri fan; chiedete loro cosa vogliono, piuttosto che tirare a indovinare. Discutete francamente con i vostri partner commerciali, conoscete il tipo di connettività di cui hanno bisogno per facilitare le loro operazioni e creare valore per voi.
    3. Assumere la leadership del progetto. Anche se il modello tradizionale di gestione degli spazi per eventi è cambiato, e ora che più parti hanno voce in capitolo che mai (sviluppatori, sponsor, inserzionisti ecc.) devono essere unite. Questo deve essere fatto sotto una leadership visionaria che non ha paura di farsi carico e guidare il processo.

    Gli spazi per eventi si stanno evolvendo e lo stesso deve fare la mentalità del business che c’è dietro. Mentre gli stadi pianificano la loro riapertura dopo un anno di chiusura indotta dalla pandemia, gli investimenti per migliorare le infrastrutture, la connettività e l’utilizzo dei dati, prepareranno davvero il terreno per le iniziative future nello sport e nell’intrattenimento.

    C’è un’altra nuova normalità all’orizzonte: stadi e spazi per eventi iperconnessi e, con loro, una pletora di nuove opportunità di business e flussi di entrate.

     

    Connettività D-Link spazi per eventi stadi Wi-Fi
    Condividi: Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione Top Trade
    • Website
    • Facebook
    • Twitter

    TopTrade è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    EET Group acquisisce Tridis e Config

    01/06/2023

    Reti e Whatfix: partnership per la digitalizzazione delle imprese

    30/05/2023

    Nel 2025 Print4All torna a Fiera Milano

    30/05/2023
    Advertisement
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    SPECIALE ITG: IL MEGLIO DI SPS 2023
    Emerson: Floor to Cloud
    Efficienza e produttività targati Leuze
    Il futuro dell’automazione passa dall’Intelligenza Artificiale
    Manager in 9 minuti: Daniele Lopizzo
    Più letti

    I condensatori ceramici Vishay nel listino di RS Components

    29/05/2019

    Rosenberger OSI allarga i confini in Europa

    12/12/2018

    Ricoh è leader per la quarta volta nel MarketScape di IDC relativo ai Servizi Documentali Gestiti

    18/09/2014

    Internazionali di Tennis: Ricoh c’è

    15/04/2014

    Emtec Movie Cube è Full HD

    17/10/2010
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook Twitter Vimeo LinkedIn RSS
    NAVIGAZIONE
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Ultime

    Socomec lancia il primo sistema di misura multipunto certificato MID

    01/06/2023

    EET Group acquisisce Tridis e Config

    01/06/2023

    HDD Plus Series da Synology: dischi affidabili per sistemi personali e professionali

    01/06/2023

    Protetto: ADVANTEC ed Extreme Networks: appuntamento a Firenze

    01/06/2023
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2023 - BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Scrivi nel campo e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare