• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
Top Trade
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • MSP Day 2025: il riassunto di un’edizione di successo
    • Smart.OPS prevede i guasti hardware con 72 ore di anticipo
    • Microimprese: ecco perché il backup dati è importante
    • SB Italia acquisisce SETA
    • Stellantis rimoderna il “Dome” con la tecnologia Sony
    • Transparent OLED Signage: LG lancia la versione da 55”
    • Reti elettriche intelligenti: come scegliere le architetture Ethernet?
    • WSOP 2025: aggiornamenti e retroscena dal festival di poker
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Top Trade
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Top Trade
    Sei qui:Home»Uncategorized»Adobe indaga “The Future of Time”

    Adobe indaga “The Future of Time”

    By Antonella Camisasca03/10/20226 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Secondo lo studio “The Future of Time” la costante incertezza stimola le aziende ad accelerare su digitalizzazione e collaborazione

    Adobe ha presentato “The Future of Time: Redefining Productivity During Uncertainty” una nuova ricerca sull’evoluzione del mondo lavoro, che ha coinvolto oltre 9.700 tra lavoratori e dirigenti di grandi aziende e i leader di piccole e medie imprese in otto mercati globali.

    Secondo quanto rivela lo studio, oltre il 70% di dirigenti e dipendenti sostiene che il cambiamento è diventato la nuova costante sul posto di lavoro e i dipendenti utilizzano gli strumenti digitali non solo per mantenere alta la produttività, ma anche per una maggiore serenità in un’epoca caratterizzata da forti incertezze.

    Come sottolineato fin dalle prime battute in una nota ufficiale da Todd Gerber, Vicepresidente di Document Cloud di Adobe: «Le aziende di ogni dimensione si trovano costantemente ad affrontare una situazione di considerevole incertezza, con un conseguente impatto sul benessere e la produttività dei dipendenti. Per adattarsi a questi cambiamenti, le organizzazioni devono investire in modo strategico nelle tecnologie digitali, in strumenti come Document Cloud in grado di rinnovare i flussi di lavoro e renderli più efficienti, accelerando così l’innovazione e la collaborazione». 

    In tal senso, lo studio di Adobe “The Future of Time: Redefining Productivity During Uncertainty” offre una panoramica completa su come l’incertezza abbia influito sull’innovazione, la collaborazione e la produttività dei lavoratori. Tra le preoccupazioni principali condivise emergono l’instabilità economica, i cambiamenti climatici e le varianti Covid.

    Il 70% di dirigenti e dipendenti ha riferito di passare più tempo rispetto a un anno fa consultando o discutendo le notizie mentre è al lavoro, e questo a causa della costante incertezza, mentre il 76% dei dipendenti ha dichiarato che una notizia dell’ultima ora può influire sulle attività personali per diverse ore. Se questa perplessità ha ridotto l’efficienza e la produttività di tutti i lavoratori, tuttavia la Generazione Z (93%) e i Millennial (87%) sono le categorie che ne avvertono maggiormente l’impatto rispetto alle generazioni precedenti, inclusi il 79% dei dipendenti della Generazione X e il 71% dei boomer e colleghi più senior.

    Ciononostante, la maggioranza dei dipendenti (58%) considera ora il lavoro come una gradita distrazione in un’epoca dominata dall’incertezza. Le aziende di tutte le dimensioni coinvolgono e supportano in maniera innovativa il personale avvalendosi di strumenti digitali in modi nuovi e creativi, mentre, da parte loro, i dipendenti sono felici di poter partecipare alla trasformazione del futuro del lavoro. La maggior parte dei dipendenti ha riferito che l’incertezza li ha portati a rinnovarsi nel proprio lavoro, attraverso l’implementazione di nuovi processi e un approccio più creativo al problem-solving, mentre uno su quattro si aspetta che sia il proprio datore di lavoro a guidare l’innovazione nel prossimo anno, offrendo l’opportunità di cimentarsi con nuovi processi.

    La tecnologia favorisce l’innovazione e la collaborazione in un contesto incerto

    La costante incertezza nel mondo del lavoro stimola l’innovazione: le aziende sostituiscono i processi tradizionali per migliorare la propria competitività e resilienza in un mondo in costante cambiamento.

    • Oltre un terzo dei dirigenti d’azienda ha investito nelle nuove tecnologie per supportare i dipendenti nel contesto incerto dell’ultimo anno.
    • La stragrande maggioranza (84%) dei manager ha riscontrato almeno un vantaggio nella maggiore innovazione sul posto di lavoro, tra cui effetti sull’efficienza lavorativa (62% di dirigenti di PMI e 66% di grandi aziende) e sulla cultura del lavoro (58% di dirigenti di PMI e 63% di grandi aziende), con una percentuale considerevole degli intervistati che ha notato miglioramenti nel work-life balance (31% dei dirigenti di PMI e 34% di grandi aziende).

    I dipendenti desiderano una tecnologia moderna e una maggiore tutela del benessere al lavoro

    Dato il contesto incerto, ora i dipendenti desiderano un lavoro più orientato ai risultati, in aziende che promuovono gli investimenti nelle moderne tecnologie e nel benessere dei dipendenti.

    • La maggior parte dei dirigenti e dipendenti (56% dei dipendenti, 63% di capi di PMI e 71% di dirigenti di grandi aziende) afferma di avere maggiori aspettative verso una cultura d’impresa orientata al raggiungimento degli obiettivi rispetto a un anno fa, mentre i lavoratori che stanno riconfigurando attivamente la propria cultura del lavoro sono in genere più soddisfatti.
    • Oltre due terzi dei dirigenti sostiene che la cultura della propria organizzazione sarà più collaborativa (69% di dirigenti di PMI e 76% di grandi aziende) e digitalizzata (71%, 81%) nel prossimo anno rispetto al passato, per aiutare sia i dipendenti sia l’azienda stessa ad affrontare l’incertezza futura.
    • Circa sette dirigenti e dipendenti su dieci fanno affidamento sugli strumenti digitali per sentirsi tranquilli sul posto di lavoro, mantenere la produttività quando faticano a rimanere concentrati e alleviare lo stress di dover portare a termine un’attività quando un collega deve assentarsi improvvisamente. Eppure, il 68% dei dirigenti di grandi aziende e il 59% dei manager di PMI sostengono di aver bisogno di più strumenti e risorse per supportare i dipendenti in questo periodo di incertezza.
    • Oltre il 70% dei dipendenti e dirigenti ritiene che le soluzioni digitali snelliscano e migliorino i rapporti di lavoro, facilitando ai dirigenti il monitoraggio del benessere del personale, agevolando lo scambio di feedback tra dipendenti e superiori e promuovendo la collaborazione tra colleghi.

    Come affermato da Jai Gulati, Global Head of Application Services & Intelligent Automation di Regeneron, azienda leader nel campo della biotecnologia che inventa, sviluppa e commercializza farmaci rivoluzionari: «Migliorare i processi attraverso l’uso della tecnologia più adeguata dovrebbe sempre andare a vantaggio di tutti, dagli scienziati ai consumatori, in questa nuova era di vita e lavoro ibridi. Per esempio, noi utilizziamo soluzioni digitali, tra cui Adobe Acrobat Sign, per aumentare l’efficienza interna e, quel che conta di più, per migliorare l’esperienza di chi firma documenti, che in questo modo possono gestire gli archivi più velocemente e facilmente in modalità touchless».

    Adobe Document Cloud offre a tutte le persone e alle aziende di qualsiasi dimensione gli strumenti giusti per trasformare processi obsoleti in esperienze digitali moderne ed efficienti. Document Cloud comprende Adobe Acrobat, Adobe Acrobat Sign e potenti app mobile di supporto come Acrobat Reader e Adobe Scan. Adobe Acrobat è la soluzione PDF più affidabile, un alleato per portare a termine le attività su piattaforme desktop, mobile e online, nonché sulle popolari app Microsoft e G-Suite. Adobe Acrobat Sign è la principale soluzione di firma digitale che consente di sottoscrivere e spedire documenti da qualsiasi dispositivo.

    Lo studio di Adobe “The Future of Time: Redefining Productivity During Uncertainty” può essere scaricato a questo link

     

     

    The Future of Time
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Antonella Camisasca

    Correlati

    L’app BTicino Home + Security si rinnova

    31/07/2024

    Alcatel-Lucent Enterprise celebra i suoi Partner nel mondo

    09/02/2024

    Snapdragon X: da Qualcomm la nuova generazione di piattaforme di calcolo per il settore dei PC

    10/10/2023
    Advertisement
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    Legrand Data Center al Data Center Nation per parlare del data center del futuro!
    Snom: focus su tecnologia e partner
    Cumulabilità Transizione 5.0 e ZES: i vantaggi del Litio
    Transizione 5.0: vuoi il 45% sui software?
    Stormshield: Zero Trust pilastro della security aziendale
    Più letti

    NEC presenta HiperSource Browser per una maggiore qualità video su larga scala

    02/04/2019

    Sinora investe in nuove competenze

    22/02/2021

    MEDION AKOYAE14409: il notebook resistente alle cadute e all’acqua

    23/06/2022

    Da Adyen nuovi terminali POS per Android

    10/01/2022

    Da Meural Canvas II a Wi-Fi 6 Orbi Mesh: le novità Netgear all’IFA di Berlino

    09/09/2019
    NAVIGAZIONE
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Informazioni
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 - BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.