• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Sicurezza
  • Contattaci
Close Menu
Top Trade
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • L’Agenzia europea per la sicurezza marittima seleziona il drone Flexrotor di Airbus per missioni di sorveglianza marittima
    • Storage: SMR e Ethernet Fabrics ridefiniscono l’architettura
    • Kyocera premiata con i 2026 BLI Pick Awards
    • Lockerstor Gen2+: le novità di ASUSTOR
    • BTicino protegge la tua casa quando sei in vacanza
    • Sicurezza fisica e innovazione: cinque previsioni di Axis per il settore nel 2026
    • Lo storico Kasteel Croy si reinventa con la connettività Cambium
    • Nel Duomo di Milano le meraviglie antiche diventano visibili con la realtà aumentata
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Top Trade
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Top Trade
    Sei qui:Home»Portale Bitmat»Portale News»FUJIFILM Optical Devices Italia, una business unit in crescita

    FUJIFILM Optical Devices Italia, una business unit in crescita

    By Redazione Top Trade30/04/20204 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    A otto mesi dall’acquisizione della Divisione Optical Devices tra le sue business unit, FUJIFILM Italia traccia un primo bilancio e risultati di una gestione diretta nel mercato dei dispositivi ottici

    Guglielmo Allogisi, Fujifilm Italia

    A otto mesi dall’acquisizione della Divisione Optical Devices tra le sue business unit, FUJIFILM Italia traccia un primo bilancio e risultati di una gestione diretta nel mercato dei dispositivi ottici. Una partenza sì in salita, ma con la consapevolezza di avere strumenti adatti, nonché prodotti eccellenti, e spalle forti per accettare la sfida di un nuovo business e dare un chiaro segnale di presenza e azione nel mercato italiano

    Per il potenziamento in Italia dell’attività dei dispositivi ottici, FUJIFILM ha scelto di localizzare sia la direzione commerciale sia la direzione marketing degli obiettivi cinema, binocoli, videoproiettori e prodotti per la videosorveglianza. Una decisione strategica e al contempo una dichiarazione di intenti, ossia divenire un PLAYER affidabile e influente anche nel panorama italiano, e che dopo soli pochi mesi ha già portato alla definizione di obiettivi, sfide e primi risultati.

    Da settembre 2019, a Guglielmo Allogisi, in qualità di General Manager, stesso ruolo che ricopre dal 2011 nella Divisione Electronic Imaging, è affidata la gestione della Divisione Optical Devices, con il compito di implementare un piano strategico con azioni mirate a concretizzare i margini di sviluppo di questo tipo di mercato, sapendo cogliere opportunità e vantaggi. “Una sfida certo, ma al tempo stesso un grande traguardo per la nostra Country italiana che così ha acquisito un altro punto di forza.” – afferma Allogisi e continua: “Da settembre abbiamo messo a punto la strategia di presentazione sul mercato e stiamo già iniziando a raggiungere i primi obiettivi prefissati. Siamo partiti animati da entusiasmo, ma ben consci delle competenze da mettere in campo.”

    L’attività della business unit Optical Devices del Gruppo FUJIFILM è attiva dal 1944, per progettare, elaborare e assemblare dispositivi ottici, come ottiche broadcast, gli obiettivi utilizzati nelle telecamere di sicurezza, ottiche cinema, binocoli, videoproiettori.

    “Abbiamo le capacità di presidiare segmenti di mercato particolari, anche di nicchia, con prodotti esclusivi. La combinazione delle nostre esperienze nei settori broadcast, cinema e fotografico ci permetteranno di soddisfare ogni livello di aspettative, non solo per quanto riguarda qualità e affidabilità del prodotto, ma anche per supporto tecnico e assistenza.”, dichiara Allogisi, e prosegue: “Si lavora in sinergia con i partner e clienti, forti delle capacità di una Unit che ha saputo costantemente migliorare le proprie tecnologie per progettare, elaborare e assemblare prodotti di alta gamma”.

    Ad affiancare Guglielmo Allogisi per la gestione commerciale e marketing dei prodotti Optical Devices, c’è Francesco Spisti, che è entrato nel team ad aprile, con il ruolo di “Sales & Marketing Manager”.

    Forte delle sue precedenti esperienze professionali, tra cui l’aver curato il marketing e la prevendita per Canon Italia per il settore Visual Imaging, Proiettori e Network Camera, e il ruolo di responsabile ricoperto presso Vitec Imaging Solutions per lo sviluppo del business e del marketing di prodotto del range Video, Spisti si occuperà di sviluppare azioni e strategie di vendita e di trade per l’intera gamma di prodotti Optical Devicesm, in modo da ampliare e accrescere la brand awareness dei prodotti FUJIFILM e delle ottiche Fujinon. Un ruolo che giocherà dando sia attenzione particolare ai clienti e ai system integrator per il mercato di riferimento, sia sviluppando un rapporto di fiducia con i professionisti e le associazioni del settore.

    Tra i prodotti di cui si occuperà la divisione, ci sono le ottiche cinema della serie Premista, che vanno ad aggiungersi alle Serie HK Premier Zoom, ZK Cabrio, XK Cabrio e MKX, offrendo prestazioni ottiche eccezionali e tutti i vantaggi del sensore grande formato restituendo immagini con un’ampia gamma dinamica e un bokeh naturale e piacevole. Le ottiche Premista 28-100mm T2.9 e Premista 80-250mm T2.9-3.5, sono obiettivi dalla straordinaria qualità ottica dal centro agli angoli dell’inquadratura e sono privi di aberrazioni ottiche.

    Sempre ad appannaggio della divisione Optical Devices, anche videoproiettori, tra cui FP-Z5000 con ottica short throw che permette, semplicemente spostando l’obiettivo sui vari assi senza ruotare l’unità, di raggiungere la proiezione in tutte le direzioni, sia a parete che a schermo o a soffitto e pavimento. Con la semplice rotazione dell’obiettivo è possibile realizzare anche la proiezione verticale.

    Altro prodotto di punta della divisione, Fujifilm SX800, una videocamera per la sorveglianza con un’ottica in grado di inquadrare qualsiasi dettaglio anche dalle lunghe distanze. È un’ottica Fujinon da 20-800mm con zoom ottico 40x (lavorando in accoppiata con quello digitale 1,25x si arriva a una focale equivalente di 1.000mm) con la capacità di inquadrare anche i più piccoli dettagli dalle lunghe distanze: riesce a rendere leggibile la targa di un’automobile da un chilometro.

    Iscriviti alla nostra Newsletter 📬

    Ricevi gli ultimi articoli e aggiornamenti direttamente nella tua casella di posta.

    FUJIFILM Optical Devices Italia
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione Top Trade
    • Website
    • Facebook
    • X (Twitter)

    TopTrade è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Storage: SMR e Ethernet Fabrics ridefiniscono l’architettura

    18/12/2025

    Kyocera premiata con i 2026 BLI Pick Awards

    18/12/2025

    Dynatrace amplia le integrazioni AWS e ottiene la specializzazione AWS Agentic AI

    17/12/2025
    Advertisement
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    RS Italia, sostenibilità come leva strategica per la filiera
    Dal Forum Fiscale di Wolters Kluwer Italia le voci e le idee che stanno cambiando la professione
    Commend, la comunicazione diventa intelligente
    Aikom Technology presenta la sicurezza del futuro a SICUREZZA 2025
    Non c’è produzione senza pianificazione
    NAVIGAZIONE
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Informazioni
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 - BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.