• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Speciale Cloud
  • Industry 4.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Redazione
  • Contattaci
Top Trade
    Facebook Twitter Vimeo LinkedIn RSS
    Trending
    • Rosenberger OSI è leader nel mercato tedesco dei data center per la società di ricerca internazionale BSRIA
    • Active Omni per tempi di consegna più precisi
    • Tablet Zebra ET40/ET45: perfetti ad uso aziendale e nel retail
    • motorola razr 40 ultra, guarda e stupisci
    • Mobile Security, ancora non ci siamo
    • Socomec lancia il primo sistema di misura multipunto certificato MID
    • EET Group acquisisce Tridis e Config
    • HDD Plus Series da Synology: dischi affidabili per sistemi personali e professionali
    Facebook Twitter Vimeo LinkedIn RSS
    Top Trade
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Top Trade
    Sei qui:Home»Rubriche»Gli Incontri»Il futuro del Retail è Smart
    Gli Incontri

    Il futuro del Retail è Smart

    Di Redazione Top Trade12/05/2017Updated:11/05/2017Lettura 3 Min
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    L’importanza dell’Internet of Things nel retail nella vision di Zebra Technologies

    A cura di Mark Thomson, Director, Retail and Hospitality EMEA, Zebra Technologies

    Il mondo del retail sta entrando in una nuova fase ricca di stimoli, resa possibile dalla connettività dei dispositivi mobili e dal conseguente rapido diffondersi dell’Internet delle Cose (Iot)

    L’IoT trasformerà – e sta già cominciando a farlo – il mondo che ci circonda, con un forte impatto su tutte le nostre attività quotidiane: dal nostro modo di vivere la casa al modo in cui facciamo la spesa. I progressi tecnologici in ambiti come machine vision, RFID e data analytics, offrono una sempre più avanzata visibilità del business, l’inventario delle merci, ad esempio, può essere connesso e “visto” in tempo reale sia dal personale che dai clienti. Si tratta di un miglioramento davvero cruciale poiché attualmente, in media, solo il 65% delle scorte è indicizzato correttamente tramite il software di gestione dell’inventario. Avere una visione in tempo reale di tutto ciò che succede all’interno del punto vendita è fondamentale, inoltre, perché riesce ad offrire ai rivenditori le informazioni di cui hanno bisogno per massimizzare le vendite, ridurre al minimo furti, smarrimenti e costi operativi e migliorare la qualità dell’esperienza del cliente nel punto vendita.

    Le esigenze dei consumatori stanno guidando l’evoluzione del retail e queste sono in continuo cambiamento. Al fine di orientare al meglio attività e risorse e venire incontro alle richieste dei clienti, i rivenditori devono assicurarsi che i loro processi interni siano al massimo dell’efficienza, focalizzandosi sulle applicazioni tra cui l’Asset Protection, l’inventario e l’Omnichannel, in particolare in riferimento alle attività di pick-up presso il punto vendita.

    Venendo incontro a questa incalzante necessità di visibilità in tempo reale sugli asset del punto vendita, SmartSense consente ai rivenditori di ottenere un livello costante di accuratezza dell’inventario del 97%, garantendo contemporaneamente un controllo senza precedenti del loro inventario. Questo, a sua volta, rende più semplici le operazioni di magazzino, riducendo i costi e le necessità di stoccaggio, aumentando le vendite e diminuendo i costi di manodopera. Le soluzioni tecnologiche all’avanguardia sono in grado di eliminare anche le vendite out-of-stock e overstocks, prevengono le mancate vendite e fermano eventuali furti prima che la merce lasci il negozio, dando ulteriore risalto alla protezione degli asset.

    La soluzione di Zebra SmartSense per il Retail combina sensori RFID, riconoscimento video e sensori di micro-locationing per raccogliere automaticamente i dati su merce, attività e persone che sono in transito all’interno, attraverso e nelle vicinanze del negozio. In questo modo la soluzione riesce ad offrire informazioni dettagliate sulla gestione delle scorte, abilitando – da un’unica piattaforma – logiche omnichannel, integrando cioè l’esperienza di shopping online con quella più tradizionale dell’acquisto nel punto vendita fisico. Al centro della soluzione di Zebra c’è un processore che analizza i dati, aggregando informazioni ‘grezze’, provenienti da tutti i sensori, restituendo ai retailer feedback in grado di fornire informazioni strategiche in tempo reale e trasformando l’esperienza del cliente.

    Possiamo solo immaginare cosa potrebbero fare i retailer per migliorare l’esperienza del cliente e ottimizzare l’efficienza se riuscissero a conoscere meglio i clienti e avere più informazioni su personale, beni e merci.

    SmartSense è solo una delle soluzioni che Zebra offre ai retailer capace di fornire visibilità e di competere così nel mondo multicanale di oggi. Il portafoglio di Zebra include soluzioni per il punto vendita, la gestione del magazzino e di personal shopping.

    IoT Retail Zebra SmartSense Zebra Technologies
    Condividi: Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione Top Trade
    • Website
    • Facebook
    • Twitter

    TopTrade è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Rivoluzione Smart Data Capture per il retail

    31/05/2023

    Epson Palestra Creativa si chiude con successo

    16/05/2023

    Trovare lavoro nel retail

    10/05/2023
    Advertisement
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    Exor aiuta gli OEM
    SPECIALE ITG: IL MEGLIO DI SPS 2023
    Emerson: Floor to Cloud
    Efficienza e produttività targati Leuze
    Il futuro dell’automazione passa dall’Intelligenza Artificiale
    Più letti

    AMD: ecco le nuove APU della serie 7000 e le nuove schede grafiche Radeon

    14/05/2015

    Verifone preme l’acceleratore sul mercato italiano

    28/10/2019

    ASUSTOR spinge sul risparmio energetico

    09/11/2022

    Nuova App Signage Station per sistemi Turbo NAS

    03/03/2014

    Achab nomina Aldo Rimondo nuovo Managing Director

    16/12/2015
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook Twitter Vimeo LinkedIn RSS
    NAVIGAZIONE
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Ultime

    Rosenberger OSI è leader nel mercato tedesco dei data center per la società di ricerca internazionale BSRIA

    05/06/2023

    Active Omni per tempi di consegna più precisi

    05/06/2023

    Tablet Zebra ET40/ET45: perfetti ad uso aziendale e nel retail

    05/06/2023

    motorola razr 40 ultra, guarda e stupisci

    05/06/2023
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2023 - BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Scrivi nel campo e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare