• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Speciale Cloud
  • Industry 4.0
  • Sanità Digitale
  • Redazione
  • Contattaci
Top Trade
    Facebook Twitter Vimeo LinkedIn RSS
    Trending
    • Sony integra una nuova tecnologia anti-contraffazione nelle fotocamere ad uso corporate
    • Come vengono sviluppate le App dei bookmaker AAMS italiani e quali funzioni hanno?
    • vivo X80 Pro: il nuovo smartphone firmato vivo
    • TEUFEL: cuffie e auricolari per ogni esigenza
    • Schneider Electric ha la migliore supply chain d’ Europa secondo Gartner
    • Reti e ICONICS: partnership per edifici smart e un futuro più green
    • OPPO lancia i nuovi auricolari OPPO Enco Free 2i
    • Techly: in vacanza con il comfort tecnologico
    Facebook Twitter Vimeo LinkedIn RSS
    Top Trade
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Top Trade
    Sei qui:Home»Rubriche»Gli Incontri»Il futuro del Retail è Smart
    Gli Incontri

    Il futuro del Retail è Smart

    Di Redazione Top Trade12/05/2017Updated:11/05/2017Lettura 3 Min
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    L’importanza dell’Internet of Things nel retail nella vision di Zebra Technologies

    A cura di Mark Thomson, Director, Retail and Hospitality EMEA, Zebra Technologies

    Il mondo del retail sta entrando in una nuova fase ricca di stimoli, resa possibile dalla connettività dei dispositivi mobili e dal conseguente rapido diffondersi dell’Internet delle Cose (Iot)

    L’IoT trasformerà – e sta già cominciando a farlo – il mondo che ci circonda, con un forte impatto su tutte le nostre attività quotidiane: dal nostro modo di vivere la casa al modo in cui facciamo la spesa. I progressi tecnologici in ambiti come machine vision, RFID e data analytics, offrono una sempre più avanzata visibilità del business, l’inventario delle merci, ad esempio, può essere connesso e “visto” in tempo reale sia dal personale che dai clienti. Si tratta di un miglioramento davvero cruciale poiché attualmente, in media, solo il 65% delle scorte è indicizzato correttamente tramite il software di gestione dell’inventario. Avere una visione in tempo reale di tutto ciò che succede all’interno del punto vendita è fondamentale, inoltre, perché riesce ad offrire ai rivenditori le informazioni di cui hanno bisogno per massimizzare le vendite, ridurre al minimo furti, smarrimenti e costi operativi e migliorare la qualità dell’esperienza del cliente nel punto vendita.

    Le esigenze dei consumatori stanno guidando l’evoluzione del retail e queste sono in continuo cambiamento. Al fine di orientare al meglio attività e risorse e venire incontro alle richieste dei clienti, i rivenditori devono assicurarsi che i loro processi interni siano al massimo dell’efficienza, focalizzandosi sulle applicazioni tra cui l’Asset Protection, l’inventario e l’Omnichannel, in particolare in riferimento alle attività di pick-up presso il punto vendita.

    Venendo incontro a questa incalzante necessità di visibilità in tempo reale sugli asset del punto vendita, SmartSense consente ai rivenditori di ottenere un livello costante di accuratezza dell’inventario del 97%, garantendo contemporaneamente un controllo senza precedenti del loro inventario. Questo, a sua volta, rende più semplici le operazioni di magazzino, riducendo i costi e le necessità di stoccaggio, aumentando le vendite e diminuendo i costi di manodopera. Le soluzioni tecnologiche all’avanguardia sono in grado di eliminare anche le vendite out-of-stock e overstocks, prevengono le mancate vendite e fermano eventuali furti prima che la merce lasci il negozio, dando ulteriore risalto alla protezione degli asset.

    La soluzione di Zebra SmartSense per il Retail combina sensori RFID, riconoscimento video e sensori di micro-locationing per raccogliere automaticamente i dati su merce, attività e persone che sono in transito all’interno, attraverso e nelle vicinanze del negozio. In questo modo la soluzione riesce ad offrire informazioni dettagliate sulla gestione delle scorte, abilitando – da un’unica piattaforma – logiche omnichannel, integrando cioè l’esperienza di shopping online con quella più tradizionale dell’acquisto nel punto vendita fisico. Al centro della soluzione di Zebra c’è un processore che analizza i dati, aggregando informazioni ‘grezze’, provenienti da tutti i sensori, restituendo ai retailer feedback in grado di fornire informazioni strategiche in tempo reale e trasformando l’esperienza del cliente.

    Possiamo solo immaginare cosa potrebbero fare i retailer per migliorare l’esperienza del cliente e ottimizzare l’efficienza se riuscissero a conoscere meglio i clienti e avere più informazioni su personale, beni e merci.

    SmartSense è solo una delle soluzioni che Zebra offre ai retailer capace di fornire visibilità e di competere così nel mondo multicanale di oggi. Il portafoglio di Zebra include soluzioni per il punto vendita, la gestione del magazzino e di personal shopping.

    IoT Retail Zebra SmartSense Zebra Technologies
    Condividi: Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione Top Trade
    • Website
    • Facebook
    • Twitter

    TopTrade è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Non c’è Retail senza reti sicure e affidabili

    27/07/2022

    Worldline e Konvergence digitalizzano il retail italiano

    29/06/2022

    5 dispositivi per rendere la tua casa smart e interconnessa

    24/06/2022
    Advertisement
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    La security inizia dall’infrastruttura di rete
    read more ❯
    LAPP, sicurezza e prestazioni oltre i cavi
    read more ❯
    Synology: DSM 7.1 per raccogliere le nuove esigenze di sicurezza delle aziende
    read more ❯
    SPS 2022: l’automazione è tornata in scena a Parma
    read more ❯
    Security: le norme indicano il percorso
    read more ❯
    Più letti

    L’eleganza della serie Office Desktop di Tonino Lamborghini Digital

    10/10/2010

    Dell Technologies: nuovi PC, workstation e tanto altro

    14/05/2021

    Retail: lanciato HP ElitePOS

    03/08/2017

    Panasonic porta la termocamera sui tablet rugged

    01/03/2018

    Cresce l’offerta di interruzione roto-attiva di Schneider Electric

    11/04/2018
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook Twitter Vimeo LinkedIn RSS
    NAVIGAZIONE
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Ultime

    Sony integra una nuova tecnologia anti-contraffazione nelle fotocamere ad uso corporate

    05/08/2022

    Come vengono sviluppate le App dei bookmaker AAMS italiani e quali funzioni hanno?

    04/08/2022

    vivo X80 Pro: il nuovo smartphone firmato vivo

    04/08/2022

    TEUFEL: cuffie e auricolari per ogni esigenza

    04/08/2022
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2022 - BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Scrivi nel campo e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare