• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Data Center
  • Contattaci
Close Menu
Top Trade
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • ATON IT partecipa a Levante PROF 2026: soluzioni integrate per il mondo Ho.Re.Ca., Retail e GDO
    • Intred connette oltre 100 scuole nel comasco con la fibra
    • Spring Sale ASUS: le offerte di primavera su notebook e accessori
    • Aeroporti: nuovi display mission-critical da Sharp
    • Sell With Confluent: è arrivato il nuovo programma di canale di Confluent
    • TD SYNNEX e Memori pronte per la sfida dell’AI
    • Gli MSP continuano a crescere: l’8 maggio a Verona una giornata dedicata a loro
    • Winter SHIELD: come Acronis supporta gli MSP nell’implementazione dei controlli
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Top Trade
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Top Trade
    Sei qui:Home»Featured»Il mercato tech continua a crescere

    Il mercato tech continua a crescere

    By Redazione Top Trade12/06/20203 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Dall’inizio della Fase 2 il mercato tech italiano continua a crescere in maniera costante. L’analisi di Gfk

    GfK_Infografica_Mercato Tech_12062020

    Continua a crescere il mercato Tech dall’inizio della Fase 2. L’ultima settimana di maggio segna un +35,6% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, con trend positivi sia online che offline. Crescono tutti i prodotti più importanti e ripartono le vendite di TV e Smartphone, +25% per entrambi i prodotti.

    Dall’inizio della Fase 2 il mercato italiano della Tecnologia di Consumo continua a crescere in maniera costante. Nella settimana dal 25 al 31 maggio 2020 le rilevazioni effettuate da GfK sul Retail Panel Weekly fanno registrare una crescita del +35,6% a valore rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Con un giro d’affari di oltre 200 Milioni di euro, è stata la settimana con il fatturato più alto da inizio anno.

    Nelle ultime settimane il mercato tech ha recuperato almeno in parte le perdite registrate durante le otto settimane di lockdown, pur non avendo ancora fatto invertire il trend relativo al 2020. In particolare, le quattro settimane successive all’inizio della Fase 2 – da lunedì 4 maggio a domenica 31 maggio – hanno fatto registrare crescite a doppia cifra, per un complessivo +25% rispetto allo stesso periodo del 2019. Dall’inizio dell’anno (Week 1- Week 22) il perimetro Retail Panel Weekly registra un -2,5% a totale.

    La ripresa delle vendite riguarda tutti i canali: nell’ultima settimana di maggio, infatti, il canale online ha registrato una crescita del +86% a valore, ma anche nei punti vendita tradizionali il risultato è molto positivo: +26% rispetto allo stesso periodo del 2019.

    A livello territoriale, la settimana dal 25 al 31 maggio 2020 è stata positiva per le vendite nei punti vendita fisici in tutte le macro regioni italiane. La Lombardia ha registrato un +33% a valore rispetto allo scorso anno e torna ad essere la regione più importante.

    Un altro segnale molto positivo è dato dalla crescita decisa di tutti i prodotti Tech più importanti per fatturato. Tornano a salire le vendite di Smartphone (+25%), di gran lunga il comparto più importante della Tecnologia di consumo, che aveva sofferto durante il periodo di lockdown. In crescita anche le TV, che crescono sempre del +25%.

    Continua il trend positivo del comparto IT e Office, per effetto delle nuove abitudini di Home Working degli italiani e della Didattica a Distanza: i PC Portatili crescono del +105%, i Tablet del +46% e le Stampanti multifunzione del +78,5%.

    Positivi anche i principali prodotti del Grande Elettrodomestico, con una crescita del +12% per le Lavatrici e del +57% per i Frigoriferi. Rispetto alla stessa settimana del 2019 si registrano performance positive anche per il Piccolo Elettrodomestico: le Macchine da caffè registrano un +33% mentre gli Aspirapolvere incrementano le vendite del +64% a valore.

    Complice anche l’avvicinarsi della bella stagione, torna a salire il settore dell’Aria Condizionata (+28%) mentre si conferma una categoria molto richiesta quella dell’Air Treatment (+130%) che aveva fatto segnare risultati molto positivi anche durante il lockdown.

    Iscriviti alla nostra Newsletter 📬

    Ricevi gli ultimi articoli e aggiornamenti direttamente nella tua casella di posta.

    GfK mercato tech
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione Top Trade
    • Website
    • Facebook
    • X (Twitter)

    TopTrade è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Gli MSP continuano a crescere: l’8 maggio a Verona una giornata dedicata a loro

    05/03/2026

    Winter SHIELD: come Acronis supporta gli MSP nell’implementazione dei controlli

    04/03/2026

    Legrand lancia i nuovi UPS Keor DK: rinnovati nel design ed efficienza energetica

    04/03/2026
    Advertisement
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    Data center nell’era dell’AI: infrastrutture, densità e nuove sfide per l’enterprise
    2VS1 incontra GCI: il Presales tra strategia, tecnologia e metodo
    Snom amplia l’ecosistema delle comunicazioni professionali
    Cybersecurity tra presente e futuro: minacce, trend e strategie per il 2026
    RS Italia, sostenibilità come leva strategica per la filiera
    NAVIGAZIONE
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Informazioni
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    Top Trade è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 - BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.