• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Speciale Sicurezza
  • Industry 4.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Redazione
  • Contattaci
Top Trade
    Facebook Twitter Vimeo LinkedIn RSS
    Trending
    • Energiadi 2023: Epson pedale con le scuole
    • Allnet.Italia punta sulla sostenibilità: nuove piante a Casalecchio di Reno
    • Il servizio HP Anyware distribuito da TD SYNNEX
    • Lenovo Yoga: la nuova generazione ispira la generazione dei content creator
    • Kingston FURY cura il design della linea DDR5
    • Jabra amplia la linea di cuffie Evolve
    • E-commerce Automation di SellRapido per i reseller Esprinet
    • La sicurezza Ernitec nel listino di EET
    Facebook Twitter Vimeo LinkedIn RSS
    Top Trade
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Top Trade
    Sei qui:Home»Infrastrutture»Cisco trasforma l’infrastruttura backbone di Eolo
    Infrastrutture

    Cisco trasforma l’infrastruttura backbone di Eolo

    Di Redazione Top Trade11/01/2021Lettura 3 Min
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Eolo adotta le tecnologie di networking mass-scale di Cisco per espandere la sua backbone 400GbE e abbattere il digital divide in Italia

    Eolo è Best Place To Work

    Eolo, operatore di telecomunicazioni per il mercato residenziale e per le imprese, sta lavorando con Cisco per rafforzare la sua rete Fixed Wireless Access raggiungendo le aree periferiche e rurali.

    La collaborazione unisce due aziende che da sempre si impegnano nella lotta al digital divide che ancora oggi riguarda una parte rilevante della popolazione italiana. Secondo recenti dati del terzo rapporto CENSIS – Auditel 3,5 milioni di italiani durante il lockdown della primavera scorsa sono rimasti tagliati fuori da internet e tutt’ora non hanno un accesso di qualità ad applicazioni per lavorare, apprendere, acquistare beni e fruire di servizi online.

    Eolo, confermando il proprio impegno a offrire la massima qualità di servizio agli utenti, ha scelto di adottare le tecnologie di rete Cisco cloud-scale più evolute attualmente disponibili. Preparandosi per il 5G, ha in piano di rafforzare la sua rete fixed wireless access con una backbone da 400 Gigabit Ethernet, al cui cuore ci sono i router Cisco della serie 8000 e ASR 9003, per portare internet a più persone e in più luoghi di quanto prima fosse possibile. Eolo è il primo service provider dell’area Sud Europa a fare questa scelta.

    Eolo rafforza così la sua rete e si prepara ad ampliare la sua copertura, che attualmente raggiunge circa 6.500 comuni italiani. Con i router ASR 9903 e 8000 Series, che sono i componenti chiave dell’architettura di rete Cisco Converged SDN Transport, Eolo adotta soluzioni pensate per i mercati più esigenti. La nuova rete è supportata da un software in grado di auto-gestirla, auto-proteggerla e auto-ripararla; integra, inoltre, funzionalità di sicurezza e automazione di rete evolute per garantire maggiore disponibilità e protezione dalle minacce informatiche.

    Come sottolineato in una nota ufficiale da Paolo Campoli, Vice President, Global Service Provider Segment Leader di Cisco: «Cisco e Eolo condividono una visione che le vede impegnate a costruire un futuro più inclusivo facendo leva sulla connettività. Quando un anno fa abbiamo lanciato la nostra visione dell’Internet del Futuro abbiamo gettato le basi per accompagnare l’evoluzione del mondo digitale nei prossimi dieci anni. Eolo ha la nostra stessa passione e sta compiendo grandi passi in avanti per offrire a tutti un accesso a internet di qualità, a costi contenuti».

    Per Guido Garrone, CTO di Eolo: «La missione di Eolo è sempre stata eliminare il digital divide, offrendo connettività internet affidabile e a elevate performance nella provincia italiana; una scelta che si è rivelata critica in questo periodo senza precedenti. È stato un compito molto sfidante scalare rapidamente la rete per supportare la crescita costante del traffico che vediamo accadere ogni giorno. Per affrontarlo ci serviva un partner di fiducia che condividesse la nostra stessa visione e passione per l’innovazione. Abbiamo scelto Cisco per sviluppare insieme il progetto di trasformazione della nostra infrastruttura backbone, basandoci sulle tecnologie migliori del settore, scalabili e pronte al futuro».

     

     

     

     

     

    Cisco Eolo
    Condividi: Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione Top Trade
    • Website
    • Facebook
    • Twitter

    TopTrade è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Switch multi-gigabit: due nuovi prodotti in casa D-Link

    23/03/2023

    Telco B in Italia: Eolo arriva per prima

    09/02/2023

    Snapdragon X35 espande il 5G a una nuova era

    09/02/2023
    Advertisement
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    Vectra AI: tecnologia NDR sempre più protagonista
    Hikvision Trasmission&Display e iStorage: a che punto siamo?
    Hikvision: termografia in espansione
    Nuove frontiere della robotica con Raise
    Poliambulatorio Privato C.T.R. sceglie la tecnologia di ELO Digital Office
    Più letti

    Virtualizzazione, Asystel è con le aziende

    04/03/2012

    V-Valley è ATC Trend Micro

    01/07/2014

    Edge computing: cos’è e quali opportunità offre ai rivenditori IT?

    16/12/2019

    Infinidat “Visionaria” nel Magic Quadrant for General-Purpose Disk Arrays di Gartner

    06/11/2017

    Da Lexmark una Green Guide per una stampa sostenibile

    23/06/2017
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook Twitter Vimeo LinkedIn RSS
    NAVIGAZIONE
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Ultime

    Energiadi 2023: Epson pedale con le scuole

    29/03/2023

    Allnet.Italia punta sulla sostenibilità: nuove piante a Casalecchio di Reno

    29/03/2023

    Il servizio HP Anyware distribuito da TD SYNNEX

    29/03/2023

    Lenovo Yoga: la nuova generazione ispira la generazione dei content creator

    29/03/2023
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2023 - BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Scrivi nel campo e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare