• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Speciale Cloud
  • Industry 4.0
  • Sanità Digitale
  • Redazione
  • Contattaci
Top Trade
    Facebook Twitter Vimeo LinkedIn RSS
    Trending
    • Sony integra una nuova tecnologia anti-contraffazione nelle fotocamere ad uso corporate
    • Come vengono sviluppate le App dei bookmaker AAMS italiani e quali funzioni hanno?
    • vivo X80 Pro: il nuovo smartphone firmato vivo
    • TEUFEL: cuffie e auricolari per ogni esigenza
    • Schneider Electric ha la migliore supply chain d’ Europa secondo Gartner
    • Reti e ICONICS: partnership per edifici smart e un futuro più green
    • OPPO lancia i nuovi auricolari OPPO Enco Free 2i
    • Techly: in vacanza con il comfort tecnologico
    Facebook Twitter Vimeo LinkedIn RSS
    Top Trade
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Top Trade
    Sei qui:Home»Strategie»Come ottenere una PEC aziendale
    Strategie

    Come ottenere una PEC aziendale

    Di Redazione Top Trade15/09/2021Lettura 4 Min
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Ci sono varie piattaforme online che mettono a disposizione delle PEC aziendali in modo semplice e rapido e che si possono sfruttare agevolmente per creare delle caselle di posta elettronica PEC sicure e affidabili

    PEC aziendale

    Ormai da diversi anni le aziende devono rispettare un obbligo ben preciso, ovvero quello di dotarsi di una casella di posta elettronica certificata, meglio conosciuto con l’acronimo di PEC, per gestire tutte quelle comunicazioni nei confronti degli enti che fanno parte della Pubblica Amministrazione.

    Ci sono varie piattaforme online che mettono a disposizione delle PEC aziendali in modo semplice e rapido e che si possono sfruttare agevolmente per creare delle caselle di posta elettronica PEC sicure e affidabili.

    Le caratteristiche principali delle PEC per aziende

    Quando si parla di posta elettronica certificata, si fa riferimento a una casella di posta elettronica certificata che presenta delle caratteristiche ben precise. Ovvero, prima di tutto, quello di garantire un livello molto alto di sicurezza e di integrità dei messaggi, sia ovviamente quelli che vengono ricevuti che quelli inviati, così come naturalmente anche tutti i correlati allegati.

    Tutti quei messaggi che sono oggetto di invio mediante PEC, inoltre, hanno una caratteristica decisamente importante, che si deve mettere in evidenza. Stiamo parlando del fatto che hanno un valore legale, in base a quanto è previsto da parte della normativa italiana in materia. Di conseguenza, proprio per tale ragione, devono essere conservati per almeno un decennio per poter avere una rilevanza giuridica.

    I vari servizi che si preoccupano di mettere a disposizione dei clienti delle caselle di posta elettronica certificata comprendono anche altri vantaggi. Ad esempio, un servizio di antivirus e antispam, la conservazione a norma di legge, una webmail PEC che permette la consultazione dei propri messaggi anche da remoto tramite smartphone e tablet. Non solo, dato che spesso e volentieri è incluso anche l’invio di notifiche tramite messaggi di testo, oppure l’opportunità di effettuare l’attivazione di indirizzi PEC personalizzati su dei domini proprietari.

    A livello pratico, l’attivazione di una casella di posta elettronica certificata prevede una serie di passaggi da rispettare che variano in base al servizio che si prende in considerazione e che, generalmente, prevede di inserire i propri dati in fase di registrazione, per poi seguire passo dopo passo le fasi successive. Tra le altre, troviamo anche la necessità di effettuare il caricamento di vari documenti che vengono richiesti, oltre al fatto di dover scansionare la documentazione che è stata compilata e debitamente firmata, oltre che caricare, senza ombra di dubbio, anche la scansione di un proprio documento di identità in corso di validità.

    L’utilità di attivare una PEC in ambito aziendale e il costo

    Spesso e volentieri la principale domanda che ci si fa a livello aziendale è legata ai costi necessari per l’attivazione di una casella PEC. Ebbene, tanto varia in base ai servizi e alle funzionalità che sono compresi, senza dimenticare le dimensioni, in termini di memoria, della casella di posta. Si tratta, nella maggior parte degli abbonamenti da pagare annualmente e che non hanno un prezzo così alto, visto che sono compresi spesso e volentieri tra 60 e 100 euro, iva compresa.

    Farsi la domanda se effettivamente questo servizio sia così conveniente da attivare ha ben poco senso, visto che ormai la PEC rappresenta il solo canale di comunicazione permesso alle aziende nei confronti della Pubblica Amministrazione.

    Ecco spiegato il motivo per cui aziende, imprese e qualsiasi altra tipologia di ditta che opera nell’universo del lavoro, deve necessariamente adottare la PEC come strumento obbligatorio. I messaggi PEC, come dicevamo in precedenza, hanno valore legale e, di conseguenza, si possono facilmente equiparare a una raccomandata con ricevuta di ritorno. Dal punto di vista pratico, per fare un esempio interessante, la PEC rappresenta uno strumento decisamente valido ed efficace per provvedere a disdire un contratto di fornitura, risparmiando un bel po’ di tempo anche in riferimento alle comunicazioni, dato che si evita di perdere tempo con telefonate oppure visite presso gli uffici.

     

    PEC aziendali
    Condividi: Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione Top Trade
    • Website
    • Facebook
    • Twitter

    TopTrade è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Sony integra una nuova tecnologia anti-contraffazione nelle fotocamere ad uso corporate

    05/08/2022

    Schneider Electric ha la migliore supply chain d’ Europa secondo Gartner

    04/08/2022

    Reti e ICONICS: partnership per edifici smart e un futuro più green

    03/08/2022
    Advertisement
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    La security inizia dall’infrastruttura di rete
    read more ❯
    LAPP, sicurezza e prestazioni oltre i cavi
    read more ❯
    Synology: DSM 7.1 per raccogliere le nuove esigenze di sicurezza delle aziende
    read more ❯
    SPS 2022: l’automazione è tornata in scena a Parma
    read more ❯
    Security: le norme indicano il percorso
    read more ❯
    Più letti

    Gli italiani temono il cybercrime e i furti di identità

    28/10/2010

    Cegid nominata Representative Vendor nella Guida Gartner dedicata alle applicazioni POS Digital-Business-Ready per retailer multicanale Tier 2 di medie dimensioni

    05/06/2018

    RAEE: stallo nelle trattative tra le parti incaricate della raccolta

    20/07/2018

    Tyco Retail Solutions unisce le attività di traffic insight

    12/10/2016

    HP e Amd: prestazioni al top per gli ambienti data center

    23/11/2011
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook Twitter Vimeo LinkedIn RSS
    NAVIGAZIONE
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Ultime

    Sony integra una nuova tecnologia anti-contraffazione nelle fotocamere ad uso corporate

    05/08/2022

    Come vengono sviluppate le App dei bookmaker AAMS italiani e quali funzioni hanno?

    04/08/2022

    vivo X80 Pro: il nuovo smartphone firmato vivo

    04/08/2022

    TEUFEL: cuffie e auricolari per ogni esigenza

    04/08/2022
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2022 - BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Scrivi nel campo e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare