• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
Top Trade
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Imbarcazioni protette e connesse grazie ad Aikom Technology
    • Checkpoint Systems apre un nuovo sito produttivo a Città del Messico
    • DS1825+ e DS1525+: i due nuovi modelli DiskStation di Synology
    • Kingsland Drinks: la nuova infrastruttura Wi-Fi è firmata Allied Telesis
    • MSP: ecco perché scegliere piattaforme unificate
    • Patch management: più efficienza negli ambienti IT moderni
    • SICUREZZA 2025 “si fa in tre”
    • Elmec Informatica: le ultime novità dal palco del Workplace Summit
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Top Trade
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Top Trade
    Sei qui:Home»Strategie»Come ottenere una PEC aziendale

    Come ottenere una PEC aziendale

    By Redazione Top Trade15/09/20214 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Ci sono varie piattaforme online che mettono a disposizione delle PEC aziendali in modo semplice e rapido e che si possono sfruttare agevolmente per creare delle caselle di posta elettronica PEC sicure e affidabili

    PEC aziendale

    Ormai da diversi anni le aziende devono rispettare un obbligo ben preciso, ovvero quello di dotarsi di una casella di posta elettronica certificata, meglio conosciuto con l’acronimo di PEC, per gestire tutte quelle comunicazioni nei confronti degli enti che fanno parte della Pubblica Amministrazione.

    Ci sono varie piattaforme online che mettono a disposizione delle PEC aziendali in modo semplice e rapido e che si possono sfruttare agevolmente per creare delle caselle di posta elettronica PEC sicure e affidabili.

    Le caratteristiche principali delle PEC per aziende

    Quando si parla di posta elettronica certificata, si fa riferimento a una casella di posta elettronica certificata che presenta delle caratteristiche ben precise. Ovvero, prima di tutto, quello di garantire un livello molto alto di sicurezza e di integrità dei messaggi, sia ovviamente quelli che vengono ricevuti che quelli inviati, così come naturalmente anche tutti i correlati allegati.

    Tutti quei messaggi che sono oggetto di invio mediante PEC, inoltre, hanno una caratteristica decisamente importante, che si deve mettere in evidenza. Stiamo parlando del fatto che hanno un valore legale, in base a quanto è previsto da parte della normativa italiana in materia. Di conseguenza, proprio per tale ragione, devono essere conservati per almeno un decennio per poter avere una rilevanza giuridica.

    I vari servizi che si preoccupano di mettere a disposizione dei clienti delle caselle di posta elettronica certificata comprendono anche altri vantaggi. Ad esempio, un servizio di antivirus e antispam, la conservazione a norma di legge, una webmail PEC che permette la consultazione dei propri messaggi anche da remoto tramite smartphone e tablet. Non solo, dato che spesso e volentieri è incluso anche l’invio di notifiche tramite messaggi di testo, oppure l’opportunità di effettuare l’attivazione di indirizzi PEC personalizzati su dei domini proprietari.

    A livello pratico, l’attivazione di una casella di posta elettronica certificata prevede una serie di passaggi da rispettare che variano in base al servizio che si prende in considerazione e che, generalmente, prevede di inserire i propri dati in fase di registrazione, per poi seguire passo dopo passo le fasi successive. Tra le altre, troviamo anche la necessità di effettuare il caricamento di vari documenti che vengono richiesti, oltre al fatto di dover scansionare la documentazione che è stata compilata e debitamente firmata, oltre che caricare, senza ombra di dubbio, anche la scansione di un proprio documento di identità in corso di validità.

    L’utilità di attivare una PEC in ambito aziendale e il costo

    Spesso e volentieri la principale domanda che ci si fa a livello aziendale è legata ai costi necessari per l’attivazione di una casella PEC. Ebbene, tanto varia in base ai servizi e alle funzionalità che sono compresi, senza dimenticare le dimensioni, in termini di memoria, della casella di posta. Si tratta, nella maggior parte degli abbonamenti da pagare annualmente e che non hanno un prezzo così alto, visto che sono compresi spesso e volentieri tra 60 e 100 euro, iva compresa.

    Farsi la domanda se effettivamente questo servizio sia così conveniente da attivare ha ben poco senso, visto che ormai la PEC rappresenta il solo canale di comunicazione permesso alle aziende nei confronti della Pubblica Amministrazione.

    Ecco spiegato il motivo per cui aziende, imprese e qualsiasi altra tipologia di ditta che opera nell’universo del lavoro, deve necessariamente adottare la PEC come strumento obbligatorio. I messaggi PEC, come dicevamo in precedenza, hanno valore legale e, di conseguenza, si possono facilmente equiparare a una raccomandata con ricevuta di ritorno. Dal punto di vista pratico, per fare un esempio interessante, la PEC rappresenta uno strumento decisamente valido ed efficace per provvedere a disdire un contratto di fornitura, risparmiando un bel po’ di tempo anche in riferimento alle comunicazioni, dato che si evita di perdere tempo con telefonate oppure visite presso gli uffici.

     

    PEC aziendali
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione Top Trade
    • Website
    • Facebook
    • X (Twitter)

    TopTrade è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Imbarcazioni protette e connesse grazie ad Aikom Technology

    09/07/2025

    Checkpoint Systems apre un nuovo sito produttivo a Città del Messico

    09/07/2025

    Elmec Informatica: le ultime novità dal palco del Workplace Summit

    07/07/2025
    Advertisement
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    ExpertBook P5, il notebook con l’AI integrata
    La tua fabbrica è resiliente?
    Legrand Data Center al Data Center Nation per parlare del data center del futuro!
    Snom: focus su tecnologia e partner
    Cumulabilità Transizione 5.0 e ZES: i vantaggi del Litio
    Più letti

    Rittal Blue e+: unità di raffreddamento ad elevata efficienza anche per installazioni all’aperto

    12/04/2022

    Giovanni Mazza cresce in Sonepar Italia

    03/02/2023

    La mentalità del “Customer-for-life” e come i Partner possono aprire la strada

    20/09/2024

    Più produttivi con VOIspeed integrabile con CRM in Cloud

    31/03/2022

    Panasonic: nuova serie di proiettori laser portatili da 6000 lumen

    08/01/2019
    NAVIGAZIONE
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Informazioni
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 - BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.