• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
Top Trade
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Molex premia le eccellenti performance di Avnet Abacus
    • WEOZ ottimizza l’efficienza energetica, riducendo i costi operativi
    • Ai TV OLED LG 2025 la certificazione “True Visual Experience”
    • Hard disk più duraturi? Bastano tre accorgimenti
    • Versa e Alcatel-Lucent Enterprise consolidano la partnership
    • Sales Summit 2025: Wolters Kluwer Italia punta su crescita e innovazione
    • Motorola Solutions potenzia il suo ecosistema di sicurezza
    • Rete aziendale: modernizzazione chiave strategica prioritaria
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Top Trade
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Top Trade
    Sei qui:Home»Categorie Funzionali»Posizione Home Page»Western Digital a Computex 2025 con innovative soluzioni di storage (e non solo)

    Western Digital a Computex 2025 con innovative soluzioni di storage (e non solo)

    By Redazione Top Trade21/05/20255 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Innovazione per AI, storage disaggregato e SDS tra le novità di Western Digital al Computex. Annunciata anche l’espansione delle funzionalità dell’Open Composable Compatibility Lab

    Western-Digital

    Western Digital ridefinisce i confini dell’infrastruttura storage per l’AI/ML, lo storage disaggregato e lo storage software-defined (SDS), rivolgendosi a cloud service provider (CSP), aziende ed operatori di servizi di archiviazione-as-a-service (STaaS). Dalle soluzioni JBOD (Just a Bunch of Disks) ad alta capacità e massima affidabilità, fino alle soluzioni di storage disaggregato EBOF (Ethernet Bunch of Flash) NVMe-oF, ultra-performanti e progettate per i workload AI, la divisione Platforms di Western Digital offre soluzioni di livello enterprise basate su HDD e SSD in grado di supportare le esigenze più complesse e critiche di oggi.

    Con l’accelerazione continua di workload sempre più complessi, legati all’intelligenza artificiale, al machine learning e grandi volumi di dati, le aziende si trovano sotto crescente pressione per costruire infrastrutture di storage flessibili, scalabili, efficienti e sostenibili. I sistemi tradizionali rischiano di non tenere il passo con queste nuove esigenze. Per offrire ai clienti maggiore la flessibilità di scalare e la libertà di evitare il vincolo del lock-in con un singolo fornitore, Western Digital annuncia l’espansione del proprio Open Composable Compatibility Lab (OCCL); il nuovo JBOD Ultrastar Data102 ORv3 e il sistema OpenFlex Data24 4100 con SSD a porta singola; oltre a nuove certificazioni SSD per la piattaforma di storage OpenFlex Data24 NVMe-oF.

    Open Lab. Infrastruttura più intelligente. Arriva OCCL 2.0.

    L’Open Composable Compatibility Lab (OCCL) di Western Digital, situato a Colorado Springs, accelera l’interoperabilità a livello di settore per i dispositivi connessi via fabric e lo storage software-defined. Progettato per i cloud service provider (CSP) e le aziende enterprise, l’OCCL rappresenta un ambiente neutrale rispetto ai vendor, pensato per simulare carichi di lavoro e scenari reali—offrendo informazioni fondamentali su compatibilità di sistema, interoperabilità, efficienza energetica e ottimizzazione delle performance. Per le moderne architetture NVMe-oF, l’OCCL effettua test su componenti di calcolo, storage e rete disaggregati, aiutando i clienti a scalare in modo più efficiente, ridurre i costi e accelerare i tempi di implementazione con maggiore sicurezza. Tra i principali miglioramenti introdotti:

    • Architetture di Soluzione: OCCL 2.0 fornirà architetture di soluzione dettagliate, offrendo linee guida per un’implementazione e una gestione efficaci di infrastrutture disaggregate e componibili.
    • Best Practice per lo Storage Disaggregato: OCCL 2.0 metterà in evidenza le migliori pratiche per lo storage disaggregato, aiutando le aziende a massimizzare efficienza e scalabilità.
    • Competenza Settoriale: OCCL 2.0 continuerà a essere un punto di riferimento per il pensiero strategico, condividendo approfondimenti e innovazioni nel campo delle infrastrutture componibili.
    • Benchmark dei Partner SSD: OCCL 2.0 includerà risultati approfonditi ottenuti tramite strumenti di benchmarking, per valutare le prestazioni dei partner SSD e garantire soluzioni di storage ottimali.

    Questi sviluppi rafforzeranno ulteriormente il ruolo dell’OCCL come laboratorio di riferimento a livello industriale per la creazione di partnership con clienti e fornitori, per l’attività di benchmarking finalizzata all’individuazione di punti di controllo architetturali e per la promozione dell’adozione e implementazione di nuovi ecosistemi aperti in sostituzione delle architetture proprietarie.

    L’elenco in continua crescita dei partner dell’ecosistema OCCL 2.0 include: Arista Networks, Broadcom, DapuStor, Graid Technology Inc., Ingrasys, Intel, Kioxia, MinIO, NVIDIA, OSNexus, PEAK:AIO, Phison, SanDisk, ScaleFlux, ThinkParQ GmbH/BeeGFS e Xinnor.

    Da Western Digital nuove evoluzioni di prodotto per i workload cloud ed enterprise

    In occasione di Computex, Western Digital presenta anche il nuovo OpenFlex Data24 4100 EBOF, che va ad arricchire la serie Data24 4000 affiancandosi al modello già disponibile Data24 4200 con SSD dual-port. Il Data24 4100 è progettato per ambienti simili al cloud in cui l’alta disponibilità non rappresenta un requisito primario. Utilizza SSD a porta singola, con prestazioni ottimizzate tramite una connessione dedicata per ogni unità e con la ridondanza garantita dal mirroring del sistema di storage. Questa nuova soluzione assicura ai clienti le migliori opzioni per ottimizzare l’infrastruttura di storage. La disponibilità del Data24 4100 è prevista per il terzo trimestre del 2025.

    Il nuovo Ultrastar Data102 3000 ORv3 JBOD è progettato per rispondere alla crescente domanda di dati nei data center cloud. In linea con la più ampia iniziativa Open Compute Project (OCP), il Data102 3000 ORv3 è conforme alla specifica Open Rack v3 (ORv3), che si concentra sul design dei rack e sulla regolazione dell’alimentazione. Conforme all’opzione Rack Geometry 1, questa soluzione pensata per il futuro offre maggiore efficienza energetica, miglior flusso d’aria e una gestione di sistema ottimizzata rispetto alla generazione precedente. Inoltre, la versione ORv3 dell’Ultrastar Data102 3000 sfrutta componenti comuni della serie 3000— come controller, chassis ed elementi sostituibili dal cliente (CRU)— ed è conforme agli standard FIPS 140-3 Level 3 e TAA, rappresentando una scelta solida e affidabile per i data center moderni. La disponibilità del Data102 3000 è prevista per il quarto trimestre del 2025.

    Flessibilità e libertà di scelta: da Western Digital nuove qualifiche per SSD multi-vendor

    La divisione Platforms di Western Digital offre oggi ai clienti una maggiore flessibilità e più opzioni nella costruzione della propria infrastruttura di storage. Adottando una strategia multi-vendor per gli SSD, Western Digital ha già qualificato unità di fornitori di primo piano come DapuStor, Kioxia, Phison, SanDisk e ScaleFlux, con ulteriori vendor attualmente in fase di qualificazione.

    Questo approccio consente sia a Western Digital sia ai suoi clienti di collaborare con i fornitori preferiti, ottimizzando al contempo prestazioni, costi e resilienza della supply chain. Qualificando più vendor di SSD, Western Digital garantisce ai clienti l’accesso alle migliori soluzioni disponibili per la propria infrastruttura di storage, rafforzando l’impegno dell’azienda verso l’innovazione e l’eccellenza nel settore.

    Dichiarazioni

    “Con l’aumento della complessità dei workload e l’accelerazione delle richieste infrastrutturali guidata dall’AI, il futuro sarà definito da chi saprà scalare in modo più intelligente, muoversi più rapidamente e implementare con sicurezza”, ha dichiarato Kurt Chan, Vice President e General Manager della divisione Platforms di Western Digital. “Con OCCL 2.0 e le nostre ultime innovazioni in ambito Platform, non ci limitiamo a tenere il passo: stiamo definendo il ritmo di ciò che i data center moderni, disaggregati e software-defined possono realizzare. Continuiamo a impegnarci con determinazione per offrire architetture aperte e flessibili, capaci di permettere ai clienti di costruire infrastrutture scalabili su misura per le loro esigenze in continua evoluzione”.

    Computex 2025 Estensioni eventi nuove soluzioni soluzioni di storage storage Western Digital
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione Top Trade
    • Website
    • Facebook
    • X (Twitter)

    TopTrade è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Molex premia le eccellenti performance di Avnet Abacus

    18/06/2025

    WEOZ ottimizza l’efficienza energetica, riducendo i costi operativi

    18/06/2025

    Ai TV OLED LG 2025 la certificazione “True Visual Experience”

    18/06/2025
    Advertisement
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    Legrand Data Center al Data Center Nation per parlare del data center del futuro!
    Snom: focus su tecnologia e partner
    Cumulabilità Transizione 5.0 e ZES: i vantaggi del Litio
    Transizione 5.0: vuoi il 45% sui software?
    Stormshield: Zero Trust pilastro della security aziendale
    Più letti

    Tech Data acquisisce Finance Technology

    01/03/2021

    Newtech Security distribuisce la tecnologia per la rete e la sicurezza di Sangfor Technologies

    01/04/2020

    Patrick Zammit sarà il nuovo CEO di TD SYNNEX

    24/06/2024

    IBM lancia il nuovo IBM Partner Plus

    05/01/2023

    Liferay Experience Cloud: la personalizzazione della DXP di Liferay ora è as-a-Service

    11/04/2022
    NAVIGAZIONE
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Informazioni
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 - BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.