• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Data Center
  • Contattaci
Close Menu
Top Trade
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Vertiv presenta un UPS di livello industriale progettato per ambienti commerciali e industriali
    • Cynet: nel 2025 crescita record nel canale, gli MSP generano il 64% delle trattative nel Q4
    • Xerox accelera sull’integrazione con Lexmark e rafforza l’offerta A3 per l’enterprise
    • TD SYNNEX e AvePoint: partnership strategica per il mercato italiano
    • BTicino partner tecnologico per la nuova sede Marlegno
    • ASUSTOR ADM Defender: i NAS per una sicurezza proattiva
    • PFU EMEA Limited – A Ricoh Company a Didacta Italia con Camelot for Debate: tecnologia, AI e laboratori per innovare la didattica del confronto
    • Partner confidenti, tecnologie semplici e presenza sul campo: la visione di Sangfor per il canale italiano
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Top Trade
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Top Trade
    Sei qui:Home»Strategie»RAEE: nuovo accordo di distribuzione a vantaggio dei rivenditori

    RAEE: nuovo accordo di distribuzione a vantaggio dei rivenditori

    By Redazione Top Trade08/01/20262 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    AIRES E ANCRA: nuove opportunità per il settore del retail dal nuovo accordo di programma RAEEE in vigore dal 1° gennaio 2026

    RAEE

    AIRES e ANCRA Confcommercio segnalano congiuntamente che, a partire dal 1° gennaio 2026, il nuovo Accordo di Programma siglato da Industria e Distribuzione può garantire a tutti i rivenditori significative opportunità di ottimizzazione e valorizzazione nella gestione dei RAEE.

    Questo Accordo rappresenta un passo avanti importante per il settore, introducendo condizioni migliorative e incentivi specifici pensati per il mondo del retail.

    In particolare, per i rivenditori sarà fondamentale concentrare i conferimenti nei punti di raccolta designati, così da massimizzare l’efficienza operativa e accedere a premi e vantaggi economici dedicati.

    Raggiungendo infatti – per ogni ritiro da parte dei Sistemi Collettivi assegnati ai singoli Luoghi di Raggruppamento – la cosiddetta “Soglia di Buona Operatività”, ovvero una quantità di RAEE pari a 1.800 kg (Freddo e Clima), 2.000 kg (Grandi Bianchi), 3.000 kg (TV e Monitor), 1.500 kg (Piccoli elettrodomestici) e 140 kg (Sorgenti luminose), sarà possibile ricevere indennizzi significativamente aumentati rispetto al precedente Accordo.

    Inoltre, per agevolare i piccoli negozi, sono state dimezzate le soglie minime – da 400 kg a 200 kg (R1-R2-R3-R4 standard, cioè senza batterie al litio) e a 100 kg (R4 con batterie al litio) a partire dalle quali è possibile richiedere ai Sistemi Collettivi l’effettuazione del ritiro senza incorrere in penalità.

    Le Associazioni incoraggiano quindi le imprese a valutare come migliorare le performance della raccolta e restano a disposizione per fornire supporto e assistenza.

    Prosegue inoltre il piano di incentivazione per la creazione di nuovi Luoghi di Raggruppamento e per accompagnare i rivenditori in questo percorso è disponibile un numero telefonico dedicato presso ANCRA Confcommercio.

    Queste misure offriranno ai rivenditori del retail un quadro complessivamente più vantaggioso e strumenti concreti per cogliere tutte le nuove opportunità offerte dall’Accordo.

    Iscriviti alla nostra Newsletter 📬

    Ricevi gli ultimi articoli e aggiornamenti direttamente nella tua casella di posta.

    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione Top Trade
    • Website
    • Facebook
    • X (Twitter)

    TopTrade è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Cynet: nel 2025 crescita record nel canale, gli MSP generano il 64% delle trattative nel Q4

    10/03/2026

    Xerox accelera sull’integrazione con Lexmark e rafforza l’offerta A3 per l’enterprise

    10/03/2026

    TD SYNNEX e AvePoint: partnership strategica per il mercato italiano

    10/03/2026
    Advertisement
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    Data center nell’era dell’AI: infrastrutture, densità e nuove sfide per l’enterprise
    2VS1 incontra GCI: il Presales tra strategia, tecnologia e metodo
    Snom amplia l’ecosistema delle comunicazioni professionali
    Cybersecurity tra presente e futuro: minacce, trend e strategie per il 2026
    RS Italia, sostenibilità come leva strategica per la filiera
    NAVIGAZIONE
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Informazioni
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    Top Trade è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 - BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.