• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Sicurezza
  • Contattaci
Close Menu
Top Trade
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • L’Agenzia europea per la sicurezza marittima seleziona il drone Flexrotor di Airbus per missioni di sorveglianza marittima
    • Storage: SMR e Ethernet Fabrics ridefiniscono l’architettura
    • Kyocera premiata con i 2026 BLI Pick Awards
    • Lockerstor Gen2+: le novità di ASUSTOR
    • BTicino protegge la tua casa quando sei in vacanza
    • Sicurezza fisica e innovazione: cinque previsioni di Axis per il settore nel 2026
    • Lo storico Kasteel Croy si reinventa con la connettività Cambium
    • Nel Duomo di Milano le meraviglie antiche diventano visibili con la realtà aumentata
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Top Trade
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Top Trade
    Sei qui:Home»Portale Bitmat»Portale News»Black Friday, l’AI aiuta a massimizzare le conversioni

    Black Friday, l’AI aiuta a massimizzare le conversioni

    By Redazione Top Trade12/11/20193 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Uno studio di THRON illustra tecnologie e strategie per sfruttare tutto l’anno i picchi di dati generati nel solo weekend del Black Friday

    Pagine di prodotto_THRON_Black Friday

    Il Black Friday è uno dei maggiori eventi di saldi a livello mondiale. Può portare i merchant e-commerce a raggiungere dalle 3 alle 7 volte il transato di un giorno medio. Non solo: l’occasione va sfruttata per attrarre nuovi utenti e generare un robusto processo di lead generation che arricchisce i database con dati da sfruttare tutto l’anno.

    Secondo un whitepaper diffuso da THRON, enterprise content platform per la gestione intelligente dei contenuti di marketing, sono tre gli elementi da considerare per massimizzare l’introito di dati e vendite durante il Black Friday.

    1 – Vetrina: le immagini sono recettori di dati sugli utenti

    Una vetrina accattivante e omogenea migliora l’esperienza di navigazione e, quindi, il tempo trascorso nell’e-shop, incrementando la quantità e qualità dei dati che è possibile raccogliere e analizzare per ogni prodotto venduto o visualizzato.

    L’intelligenza artificiale non solo permette di utilizzare queste informazioni per offrire contenuti sempre più personalizzati prima, durante e persino dopo il BlackFriday, ma automatizza anche attività manuali di ritaglio di immagini e ottimizzazione mobile (questo ha fatto risparmiare al brand Kitchenaid il 66% del tempo).

    ottimizzazione mobile_THRON_Black Friday

    2- Pagine di prodotto: tutte le informazioni in un click, per tracciare meglio le interazioni

    La pagina prodotto deve contenere tutte le risposte di cui l’utente ha bisogno per convincerlo ad acquistare, ma spesso queste informazioni sono sparse su più piattaforme in azienda (gestionali, archivi, portale di supporto, corporate blog etc.).

    Le Content Platform più evolute sfruttano l’AI per classificare queste informazioni e, con un click, recuperare tutto il materiale relativo a un determinato prodotto, dalle caratteristiche tecniche ai contenuti multimediali ad esso associati.

    La Content Intelligence, inoltre, permette di tracciare in maniera puntuale le interazioni, creando raccomandazioni personalizzate, che tengono conto ad esempio di acquisti già realizzati o ricerche sul sito.

    3 – Processo di acquisto frictionless: migliore indicizzazione e picchi di traffico sotto controllo

    Se passano più di 3 secondi per il caricamento di una pagina il 40% degli utenti tende ad abbandonare il sito. Per favorire un processo di acquisto fluido, un e-commerce deve poter contare su un’infrastruttura predisposta a gestire picchi di traffico inattesi, tipici di eventi come il BlackFriday.

    Analogamente, non vanno sottovalutati alcuni fattori tecnici in fase di ricerca delle offerte, come l’ottimizzazione dei contenuti per mobile e la corretta indicizzazione dei file multimediali relativi ai prodotti in saldo. Tutti aspetti critici che possono essere gestiti in maniera automatica affidandosi a una Content Platform evoluta basata sull’AI.

    Iscriviti alla nostra Newsletter 📬

    Ricevi gli ultimi articoli e aggiornamenti direttamente nella tua casella di posta.

    Black Friday Intelligenza artificiale THRON white paper
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione Top Trade
    • Website
    • Facebook
    • X (Twitter)

    TopTrade è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Sicurezza fisica e innovazione: cinque previsioni di Axis per il settore nel 2026

    18/12/2025

    Sandisk: previsioni e trend per lo storage dei dati nel 2026

    17/12/2025

    Storage disaggregato: l’archiviazione ai tempi dell’AI

    15/12/2025
    Advertisement
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    RS Italia, sostenibilità come leva strategica per la filiera
    Dal Forum Fiscale di Wolters Kluwer Italia le voci e le idee che stanno cambiando la professione
    Commend, la comunicazione diventa intelligente
    Aikom Technology presenta la sicurezza del futuro a SICUREZZA 2025
    Non c’è produzione senza pianificazione
    NAVIGAZIONE
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Informazioni
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 - BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.