• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Sicurezza
  • Contattaci
Close Menu
Top Trade
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Intred connette con la fibra ottica altre 70 scuole in provincia di Bergamo
    • Il digital signage di LG diventa più sostenibile
    • V200: la nuova bodycam Motorola è a catalogo Aikom
    • ESET PROTECT Platform si integra con ConnectWise Asio
    • BTicino: soluzioni smart per un ufficio più efficiente
    • Ericsson apre la strada alle comunicazioni ferroviarie di nuova generazione
    • Sony e NoviSign rendono il digital signage più intelligente
    • RS Italia, Schneider e Adare per un procurement sostenibile e una supply chain responsabile
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Top Trade
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Top Trade
    Sei qui:Home»Categorie Funzionali»Posizione Home Page»Dal Black Friday al Black November: per il Tech la crescita delle vendite dura tutto il mese

    Dal Black Friday al Black November: per il Tech la crescita delle vendite dura tutto il mese

    By Redazione Top Trade07/12/2020Updated:09/12/20204 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Secondo i dati di GfK il forte anticipo delle promozioni ha portato a un incremento delle vendite distribuito su tutto il mese di novembre

    GfK_Black_Friday_Infographic_ITALY_final

    Rispetto allo scorso anno, nella settimana del Black Friday 2020 il mercato italiano della Tecnologia di consumo ha registrato un risultato a valore leggermente negativo (-2,9%). Ma con l’anticipo delle promozioni, le settimane subito precedenti hanno fatto registrare crescite record. Sempre più importante il canale online, che è arrivato a pesare il 34,4% del totale delle vendite nella settimana più importante dell’anno.

    Dalla fine del primo lockdown, il mercato della Tecnologia di consumo ha fatto registrate trend positivi per tantissimi mesi di fila. Questo fenomeno, sommato al forte anticipo delle promozioni, ha condizionato le vendite nella settimana del Black Friday (dal 23 al 29 novembre 2020). Rispetto al 2019, le rilevazioni effettuate da GfK sul Panel Weekly mostrano un trend leggermente negativo (-2,9% a valore) per le categorie più importanti del mercato della Tecnologia di Consumo (tra cui TV, PC, Smartphone, Tablet, Frigoriferi, Lavatrici, Aspirapolvere, Stampanti, ecc).

    Per questo perimetro di prodotti, durante la settimana del Black Friday 2020 è stato generato un controvalore pari a 464 milioni di euro.

    Il risultato del Black Friday 2020 va però analizzato considerando anche le performance delle settimane precedenti. Infatti, mai come quest’anno, molti Retailer ed E-tailer hanno giocato d’anticipo e le promozioni sono cominciate fin dall’inizio di novembre, con importanti campagne pubblicitarie a sostegno. Questo ha portato a un trend fortemente positivo nelle settimane precedenti a quella del Black Friday: la settimana dal 16 al 22 novembre è cresciuta del +33,3% su base annua, la settimana dal 9 al 15 novembre è cresciuta del +28,5% e quella ancora precedente – dal 2 all’8 novembre – ha fatto registrare un +30,6%.

    Per questo motivo, possiamo dire che non è più la sola settimana del Black Friday a fare la differenza, ma che l’intero mese di novembre si sta configurando come un momento centrale per le vendite del settore della Tecnologia di consumo, per effetto delle promozioni speciali che si prolungano per più tempo.

    Inoltre, rispetto al valore della settimana media riferita all’ultimo anno, la settimana del Black Friday 2020 ha comunque fatto registrare un incremento delle vendite del +142%.

    Nella settimana del Black Friday 2020, i prodotti che hanno mostrato le crescite più importanti rispetto alla settimana precedente (Week 47) sono stati i Rasoi (+127%), i dispositivi per l’Igiene Orale (+118%) e i Core Wearables (+98%). Si conferma quindi un trend già emerso nei mesi scorsi: la crescita significativa delle vendite di tutti quei dispositivi elettronici che aiutano le persone a gestire la salute, la bellezza e la cura della persona in casa.

    Le limitazioni alla circolazione delle persone in alcune aree del Paese e l’approccio sempre più omnichannel che gli italiani hanno abbracciato dall’inizio dell’emergenza COVID-19 hanno sicuramente contribuito alla crescita del canale online che, durante la settimana del Black Friday, è arrivato a pesare il 34,4% a valore di tutte le vendite di prodotti Tech. I comparti che hanno visto crescere di più la quota dell’online rispetto allo scorso anno sono stati il Piccolo Elettrodomestico (con un peso dell’online passato dal 42% al 55%) e le Telecomunicazioni (dal 20% al 34%).

    Dopo il record di vendite registrate in occasione del Black Friday 2018 (+42%), già lo scorso anno il settore dei Technical Consumer Goods aveva fatto registrare un andamento “piatto”, con un trend del +0,1% a valore nella settimana del Black Friday 2019 (dal 25 novembre al 1° dicembre).

    Sarà importante continuare a monitorare se la crescita dei prodotti tecnologici potrà protrarsi anche a dicembre per gli acquisti di Natale, alla luce di alcuni fenomeni di “shortage” di prodotto che si stanno già verificando, soprattutto sui settori connessi allo smartworking e alla didattica a distanza.

    Iscriviti alla nostra Newsletter 📬

    Ricevi gli ultimi articoli e aggiornamenti direttamente nella tua casella di posta.

    GfK Ttech
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione Top Trade
    • Website
    • Facebook
    • X (Twitter)

    TopTrade è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Quattro attività serali che puoi fare ovunque

    27/11/2025

    Retail: la tecnologia nei negozi resta un miraggio

    27/11/2025

    Black Friday: Erion WEEE chiama ad essere responsabili sui RAEE

    26/11/2025
    Advertisement
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    Commend, la comunicazione diventa intelligente
    Aikom Technology presenta la sicurezza del futuro a SICUREZZA 2025
    Non c’è produzione senza pianificazione
    Cybersecurity, tra nuove minacce e intelligenza artificiale: la visione di GCI System Integrator
    Jabra: innovazione audio e video per la collaborazione del futuro
    NAVIGAZIONE
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Informazioni
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 - BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.