• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Sicurezza
  • Contattaci
Close Menu
Top Trade
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • ESET PROTECT Platform si integra con ConnectWise Asio
    • BTicino: soluzioni smart per un ufficio più efficiente
    • Ericsson apre la strada alle comunicazioni ferroviarie di nuova generazione
    • Sony e NoviSign rendono il digital signage più intelligente
    • RS Italia, Schneider e Adare per un procurement sostenibile e una supply chain responsabile
    • F5: l’intelligenza artificiale deve essere sicura
    • Dior innova la logistica della supply chain con Scandit e Hardis WMS
    • Salesforce premiata agli AWS Partner Awards 2025 per l’Italia
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Top Trade
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Top Trade
    Sei qui:Home»Featured»Elettronica: tutti i dati sull’andamento del mercato

    Elettronica: tutti i dati sull’andamento del mercato

    By Redazione Top Trade14/02/20204 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Dopo un 2019 da dimenticare, Assodel si interroga su come sarà il 2020 dell’elettronica italiana

    Maurizio Maitti, presidente ASSODEL
    Maurizio Maitti, presidente ASSODEL

    Il 2019 è stato un anno da dimenticare per il mercato della distribuzione elettronica in Italia.

    Lo ha confermato Assodel (Associazione Distretti Elettronica – Italia) che, durante l’incontro associativo dell’11 febbraio, ha presentato il bilancio del comparto della componentistica elettronica per l’anno appena concluso.

    Il 2019 ha registrato un calo del -5%, con un terzo trimestre particolarmente negativo che ha portato verso il basso tutti i principali segmenti (semiconduttori, passivi, e-mech), ad eccezione dei sistemi. Nel totale dei componenti elettronici, il 2019 ha chiuso con un valore di 1 miliardo e 309 milioni di euro.

    Il calo del mercato italiano si inserisce in una situazione globale negativa che ha registrato un -12% a livello mondiale e un -6,5% a livello europeo (dati WSTS).

    “Non facciamoci spaventare dai numeri – ha dichiarato il presidente di Assodel, Maurizio Maitti, durante l’incontro –. Se è vero che l’elettronica è sempre più presente nella nostra quotidianità (ed è vero), continueremo ad assistere alla nascita di nuovi prodotti grazie all’elettronica. Per questa ragione non dobbiamo temere i cali congiunturali del mercato, così come dobbiamo imparare a non approfittare delle bolle (lo shortage di passivi o di attivi), ma cercare di muoverci come un corpo unico alla ricerca dell’efficacia e dell’efficienza del sistema.
    Assodel si è posta l’obiettivo di guardare all’ecosistema rappresentato dagli attori che vivono di componentistica elettronica, siano essi distributori, produttori o utilizzatori con l’ambizioso obiettivo di diventare interlocutore attivo per la promozione di tutta la filiera, tanto verso i propri associati quanto verso le istituzioni”.

    IN CONTROTENDENZA, I SEMICONDUTTORI DI POTENZA CRESCONO

    Per il comparto dei semiconduttori, la perdita annuale è stata del -6%, pari a 52 milioni di euro. Una battuta di arresto dopo 6 anni di crescita continua. Gli unici prodotti ad aver registrato un segno positivo, sono stati i discreti, con +2,5%.

    Rispetto alla perdita secca dei semiconduttori, però, i dispositivi di potenza sono cresciuti, nel 2019, del 9%, confermando un andamento decisamente migliore. I componenti di potenza godono da tempo di prestazioni migliori del totale mercato dei semiconduttori: nel 2019, mentre il totale dei semiconduttori ha registrato un +44% rispetto al valore che aveva nel 2012, il comparto della potenza è cresciuto di un incredibile 79%.

    I DATI DI IP&E E SISTEMI

    Stando ai dati di Assodel, anche gli IP&E (Passivi ed Elettromeccanici), hanno registrato un calo del -5,7%.
    Nel dettaglio, i peggiori della classe sono stati resistor e altri passivi, con una diminuzione a due cifre; gli elettromeccanici hanno riportato un -6%, i connettori un -2% mentre i meno peggio di tutti sono stati i condensatori con un +0,5%.
    I sistemi hanno invece resistito segnalando una crescita anno-su-anno del 9,1% con le principali famiglie di prodotto, come display, in crescita a due cifre.

    2020: TRA PREOCCUPAZIONI E RINNOVATO OTTIMISMO

    I principali analisti di mercato, tra cui Malcolm Penn di Future Horizons, vedono un 2020 positivo per il settore dei semiconduttori e dell’elettronica in generale. Si parla addirittura di un crescita a due cifre, tra il 10-15%, legata a una ripresa del mercato a partire da aprile-maggio e a un aumento dei prezzi medi di vendita (ASP).

    L’ottimismo viene frenato dagli imprevisti che stanno impattando il mercato, primo tra tutti la pandemia del “corona virus” che sta avendo forti ripercussioni sulla supply chain elettronica e sui mercati internazionali.

    Proprio in quest’ottica, Assodel ha annunciato che effettuerà, per i propri associati, una rilevazione e un monitoraggio su base settimanale dell’andamento delle vendite, della capacità produttiva e dei lead time per capire l’evoluzione della situazione a livello logistico.

    “Il 2020 sarà per Assodel un anno molto importante – ha dichiarato ancora il presidente Maitti – perché dovremo essere capaci di “convincere” chi ancora non ci conosce e chi, pur conoscendoci non è ancora dei nostri, a seguirci in questo processo di aggregazione per condividere numeri e notizie che aiutino tutte le imprese dell’elettronica a orientarsi in un mondo in continua evoluzione e per raggiungere quella massa critica che dia vera rappresentatività all’associazione”.

    Iscriviti alla nostra Newsletter 📬

    Ricevi gli ultimi articoli e aggiornamenti direttamente nella tua casella di posta.

    Assodel Elettronica
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione Top Trade
    • Website
    • Facebook
    • X (Twitter)

    TopTrade è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    RS Italia, Schneider e Adare per un procurement sostenibile e una supply chain responsabile

    04/12/2025

    F5: l’intelligenza artificiale deve essere sicura

    03/12/2025

    Commend, la comunicazione diventa intelligente

    28/11/2025
    Advertisement
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    Commend, la comunicazione diventa intelligente
    Aikom Technology presenta la sicurezza del futuro a SICUREZZA 2025
    Non c’è produzione senza pianificazione
    Cybersecurity, tra nuove minacce e intelligenza artificiale: la visione di GCI System Integrator
    Jabra: innovazione audio e video per la collaborazione del futuro
    NAVIGAZIONE
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Informazioni
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 - BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.