• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Sicurezza
  • Contattaci
Close Menu
Top Trade
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • ESET PROTECT Platform si integra con ConnectWise Asio
    • BTicino: soluzioni smart per un ufficio più efficiente
    • Ericsson apre la strada alle comunicazioni ferroviarie di nuova generazione
    • Sony e NoviSign rendono il digital signage più intelligente
    • RS Italia, Schneider e Adare per un procurement sostenibile e una supply chain responsabile
    • F5: l’intelligenza artificiale deve essere sicura
    • Dior innova la logistica della supply chain con Scandit e Hardis WMS
    • Salesforce premiata agli AWS Partner Awards 2025 per l’Italia
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Top Trade
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Top Trade
    Sei qui:Home»Categorie Funzionali»Posizione Home Page»Wildix lancia la soluzione di Agentic AI per le UcaaS

    Wildix lancia la soluzione di Agentic AI per le UcaaS

    By Redazione Top Trade29/05/20255 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Modulare, no-code e autonoma. Sono queste le caratteristiche principali della nuova soluzione di Wildix che offre automazione in tempo reale

    Wildix

    Wildix, fornitore globale di Unified Communications as a Service (UCaaS), ha annunciato il lancio del primo strato di Agentic AI completamente integrato del settore per UCaaS, ora operativo in oltre 1.000 environment di clienti.

    Progettato per adattarsi al flusso operativo di ogni organizzazione, questo strato di AI automatizza le interazioni attraverso voce, chat, SMS, WhatsApp e web, senza fare affidamento su script statici o bot incorporati. Il sistema interpreta il linguaggio ed è in grado di far riferimento alle interazioni passate, applicando la logica contestuale per guidare ogni decisione.

    Automazione contestuale, memoria condivisa e design no-code: avanguardia firmata Wildix

    Strutturato per essere modulare, il sistema può essere adattato a flussi di lavoro specifici, che si tratti di reindirizzare le chiamate nel settore dei servizi pubblici, gestire gli appuntamenti nell’ambito sanitario o i picchi in quello della vendita al dettaglio. La configurazione avviene tramite uno studio visivo senza codice (‘no-code’), rendendo l’implementazione rapida, replicabile e scalabile sia per i partner che per i clienti.

    Secondo Gartner, l’Agentic AI risolverà autonomamente l’80% delle problematiche del servizio clienti entro il 2029, portando a una riduzione del 30% dei costi operativi. Wildix anticipa questo futuro grazie all’automazione contestuale, alla memoria condivisa e al design no-code che garantiscono un ROI fin da subito, riducendo l’overflow, accelerando la responsività e dimostrando il proprio valore fin dall’inizio della sua integrazione.

    “Il lancio da parte di Wildix di una soluzione di Agentic AI che funziona su tutti i tipi di canali di comunicazione è davvero tempestivo”, ha dichiarato Oru Mohiuddin, Research Director di IDC. “Le aziende cercano sempre più di automatizzare quei flussi di lavoro che aiutano a migliorare al contempo la soddisfazione dei clienti e l’efficienza. Le soluzioni che possono aiutare a raggiungere questo obiettivo soddisferanno la domanda dei clienti”.

    “Le organizzazioni percepiscono la pressione di dover velocizzare il servizio, ridurre i costi e migliorare la reattività”, ha dichiarato Dimitri Osler, Co-Founder e CIO di Wildix. “Questa release è stata progettata per soddisfare immediatamente queste aspettative. La nostra intelligenza artificiale non si limita ad assistere: esegue, si adatta e si integra naturalmente nei flussi di lavoro esistenti senza ostacoli”.

    Le funzionalità di base a supporto dei risultati aziendali

    L’AI di Wildix automatizza le attività ripetitive e complesse che rallentano il lavoro dei team — come la pianificazione, il reindirizzamento delle chiamate, i follow-up e la gestione delle domande frequenti — mantenendo sempre il contesto di ogni interazione.

    Le funzionalità principali includono:

    • Studio di AI no-code per avviare flussi di lavoro in pochi minuti
    • Supporto multilingue in più di 13 lingue, tramite voce e chat
    • Escalation consapevole del sentiment per indirizzare i casi complessi o di natura emotiva verso gli agenti umani
    • Integrazioni native con Salesforce, HubSpot, WhatsApp e Make.com
    • Distribuzione omnicanale, inclusi browser, dispositivi mobili, cuffie e widget incorporabili
    • Memoria persistente tra agenti, canali e sessioni
    • Architettura allineata al GDPR con motori di trascrizione separati dagli LLM per proteggere le informazioni di identificazione personale (PII)

    Il sistema è disponibile nell’intera suite Wildix, tra cui x-bees per i team orientati alle vendite, x-hoppers per il retail in prima linea e Collaboration 7 per le operazioni aziendali.

    Automazione nel mondo reale, impatto misurabile

    I partner Wildix lavorano direttamente con i clienti per definire le metriche prima dell’implementazione, dalla risoluzione al primo contatto fino alla riduzione dei costi di overflow, e configurare l’automazione per generare un valore visibile e immediato.

    Nel Regno Unito, una crescente rete di fornitori di teleassistenza ha implementato il sistema di AI in più di 40 studi dentistici per gestire i volumi di chiamate nelle ore di punta. Oggi, il receptionist virtuale (AI) gestisce la pianificazione, i promemoria e le domande assicurative, riducendo i costi in eccesso di terze parti e aumentando il tempo fatturabile degli appuntamenti.

    “Si tratta di uno dei ROI più evidenti che abbiamo mai ottenuto”, ha dichiarato Stewart Donnor, Global Head of Sales Engineering. “È in grado di ridurre i costi in eccesso, di aumentare il tempo fatturabile e di restituire alle cliniche la loro reception”.

    In Spagna, la Federcalcio Valenciana utilizza l’AI di Wildix per assorbire i picchi stagionali delle richieste dei fan, tra cui biglietti, orari e aggiornamenti nei giorni delle partite. Il sistema gestisce decine di migliaia di contatti durante gli eventi di rilievo, senza richiedere personale aggiuntivo per tutto l’anno.

    “Abbiamo previsto che la domanda sarebbe cresciuta prima ancora che diventasse un problema”, ha dichiarato Jaime Mestre, IT Manager della Federcalcio di Valencia. “Con Wildix e il supporto del nostro Wildix Leader NetworkGold Partner, abbiamo creato un sistema che comprende la natura dei nostri membri, risponde istantaneamente e dà al nostro personale il tempo di concentrarsi su ciò che conta davvero”.

    Architettura AI scalabile firmata Wildix, per una crescita a lungo termine

    Wildix ha trascorso anni a creare funzionalità di intelligenza artificiale progettate per casi d’uso aziendali reali, dai riepiloghi delle chiamate in tempo reale, al supporto multilingue fino agli avvisi in-store attivati direttamente dalle cuffie e al coaching sulle vendite. Quest’ultima versione consolida queste innovazioni in un unico strato di automazione in grado di scalare senza interrompere le operazioni quotidiane o introdurre complessità derivanti dall’aggiunta di terze parti.

    I miglioramenti in arrivo includono il punteggio unificato per valutare le prestazioni dell’AI e degli agenti umani, il coaching basato su CRM con suggerimenti in tempo reale per una previsione sulla migliore azione successiva, l’automazione nativa di WhatsApp con handoff in tempo reale e un supporto linguistico esteso.

    Iscriviti alla nostra Newsletter 📬

    Ricevi gli ultimi articoli e aggiornamenti direttamente nella tua casella di posta.

    agentic AI automazione intelligenza artificiale (AI) nuove soluzioni UCaaS Wildix
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione Top Trade
    • Website
    • Facebook
    • X (Twitter)

    TopTrade è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    BTicino: soluzioni smart per un ufficio più efficiente

    04/12/2025

    La logistica diventa più semplice con KIOXIA

    02/12/2025

    Il proiettore LG CineBeam S arriva in Italia

    01/12/2025
    Advertisement
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    Commend, la comunicazione diventa intelligente
    Aikom Technology presenta la sicurezza del futuro a SICUREZZA 2025
    Non c’è produzione senza pianificazione
    Cybersecurity, tra nuove minacce e intelligenza artificiale: la visione di GCI System Integrator
    Jabra: innovazione audio e video per la collaborazione del futuro
    NAVIGAZIONE
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Informazioni
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 - BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.