• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Sicurezza
  • Contattaci
Close Menu
Top Trade
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • ESET PROTECT Platform si integra con ConnectWise Asio
    • BTicino: soluzioni smart per un ufficio più efficiente
    • Ericsson apre la strada alle comunicazioni ferroviarie di nuova generazione
    • Sony e NoviSign rendono il digital signage più intelligente
    • RS Italia, Schneider e Adare per un procurement sostenibile e una supply chain responsabile
    • F5: l’intelligenza artificiale deve essere sicura
    • Dior innova la logistica della supply chain con Scandit e Hardis WMS
    • Salesforce premiata agli AWS Partner Awards 2025 per l’Italia
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Top Trade
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Top Trade
    Sei qui:Home»Featured»5 consigli per creare un sito web e gestire la propria presenza online

    5 consigli per creare un sito web e gestire la propria presenza online

    By Redazione Top Trade28/04/2021Updated:29/04/20216 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    È sempre più evidente come il web abbia cambiato radicalmente le nostre vite, diventando lo spazio comunicativo più importante a nostra disposizione. Essere presenti su internet con la propria azienda, pubblicizzando la propria professione o semplicemente condividendo un hobby è diventato sempre più importante se non addirittura necessario per alcuni soggetti. Se ti fermi un

    sito web LinkJuice

    È sempre più evidente come il web abbia cambiato radicalmente le nostre vite, diventando lo spazio comunicativo più importante a nostra disposizione.

    Essere presenti su internet con la propria azienda, pubblicizzando la propria professione o semplicemente condividendo un hobby è diventato sempre più importante se non addirittura necessario per alcuni soggetti.

    Se ti fermi un attimo a pensare, la situazione di emergenza venutasi a creare a seguito della pandemia Covid-19 ha fatto aumentare in maniera spropositata le vendite online e l’utilizzo del web anche da parte di piccole realtà territoriali che, grazie al sito internet e a piccoli e-commerce (a volte attivati in maniera grossolana in brevissimo tempo), hanno potuto restare a galla grazie al commercio elettronico.

    Che tu sia un titolare di azienda, un libero professionista, un artista o semplicemente qualcuno che vuole far conoscere al mondo qualcosa di sé, avere un sito internet equivale a una vetrina virtuale che si affaccia su un immenso mercato globale sempre più frequentato da utenti provenienti da tutto il mondo, un numero di potenziali clienti che aumenta ogni giorno e continuerà a crescere in futuro.

    Conscio dell’importanza di approdare sul web, sicuramente ti starai chiedendo come fare per creare un sito web di successo e gestire la propria presenza online per non farsi scappare un’opportunità così importante di far conoscere sé stessi, la propria azienda al mondo intero e il business online.

    5 consigli per un sito web davvero efficace

    Cominciamo dicendo che, qualora tu abbia a disposizione un discreto budget per la creazione di un nuovo sito web (o per l’aggiornamento di uno già esistente), oppure la tua azienda abbia già accantonato alcuni fondi per aumentare e gestire al meglio la propria presenza online, è sempre consigliabile affidarsi a una web agency. Si tratta di agenzie che creano siti internet professionali per aziende e privati, seguendo il cliente e consigliando nel migliore dei modi per far sì che la sua azienda possa avere un sito web di successo.

    Oggi, però, l’abbondanza di strumenti e software online che la rete mette a disposizione di tutti per creare e gestire siti web in autonomia, permette a chiunque abbia un po’ di praticità di creare un sito web da soli. Tuttavia, devi tener presente che si tratta di qualcosa che può andar bene come step iniziale per approdare online con la tua azienda o la tua attività perché, con il passare del tempo, avrai comunque bisogno di affidarti a un professionista quando il sito diventerà sempre più grande e le visite aumenteranno.

    Ma passiamo senza indugi a 5 utili e fondamentali consigli da seguire quando si sta creando un sito web, linee guida che vengono osservate anche da coloro che realizzano siti web per professione e che, costantemente, studiano e si aggiornano sull’argomento.

    1 – Pianificare con attenzione tipologia di sito e target di riferimento

    Il primo passo da fare per iniziare a costruire la propria presenza online nel mondo virtuale del web è quella di partire da carta e penna! Ebbene sì, potrà sembrarti strano ma mettere “nero su bianco” le caratteristiche basilari del futuro sito web è la cosa giusta da fare.

    Bisogna, innanzitutto, capire che tipo di sito web ti serve, se deve essere solo una vetrina online per farsi conoscere, oppure il tuo obiettivo è quello di implementare un vero e proprio e-commerce per la vendita online di beni o servizi.

    Hai bisogno anche di conoscere il tuo target di riferimento e capire quale sarà la tipologia di utenti e di navigatori online a cui è rivolto il tuo sito, gli eventuali prodotti che vende o le informazioni che sono in esso contenuto. Se sei un artista, per esempio, e vuoi mettere in vendita online le tue opere, è chiaro che il tuo target è ben identificato ed è diverso da quello di un negozio online di abbigliamento.

    2 – Scegliere un nome e un dominio pertinenti

    Il nome del sito e quello del relativo dominio devono anch’essi partire “dalla carta”, perché è qualcosa che segnerà tutta la tua futura presenza online. Prenditi tutto il tempo per decidere analizzando anche i nomi della “concorrenza” o di siti affini a quello che vorresti realizzare. Butta già su un foglio diversi nomi, sempre attinenti alla tua attività/professione/hobby, evitando quelli troppo lunghi, dal significato fuorviante o addirittura incomprensibili.

    Più semplice e diretto sarà il nome del sito e del dominio, più ne guadagnerà la presenza online della tua azienda.

    3 – Usare gli strumenti giusti per creare il sito

    Attualmente il web mette a disposizione strumenti e piattaforme free da utilizzare per la creazione dei siti web. Parliamo di piattaforme CMS (content management system) che facilitano in maniera incredibile non solo la creazione, ma anche la gestione dei siti web con modifiche che possono essere realizzate con semplici clic anche da chi non possiede conoscenze di programmazione e web design.

    4 – Puntare con decisione su un design pulito e coerente con la natura del sito

    Una cosa fondamentale per un sito web che si rispetti e che possa essere garanzia di successo è il suo aspetto. Un buon sito web deve avere una grafica accattivante e contemporaneamente “user friendly”, ovvero facile e intuitivo da utilizzare. Evita design confusionari strabordanti di elementi grafici e con colori troppo appariscenti, ma punta con decisione su tinte meno aggressive, foto ben fatte e un’interfaccia pulita e ben organizzata. Il tutto, ovviamente, deve essere coerente con la natura del sito.

    5 – Inserire contenuti utili per gli utenti e per il posizionamento sui motori di ricerca

    Una cosa che spesso viene sottovalutata quando si crea un sito web, anche solo per vendere online semplici prodotti di largo consumo, è la presenza di testi e contenuti utili per gli utenti. È molto importante “popolare” il sito con descrizioni originali dei prodotti, articoli di blog che parlino di argomenti connessi all’attività e alle informazioni presenti nel sito.

    Ovviamente questi contenuti, che devono essere davvero utili per gli utenti e fornire loro informazioni pertinenti, devono essere realizzati seguendo le tecniche SEO: testi di semplice comprensione, ricchi di informazioni dettagliate e, soprattutto, scritti pensando al target di utenti del sito.

    Iscriviti alla nostra Newsletter 📬

    Ricevi gli ultimi articoli e aggiornamenti direttamente nella tua casella di posta.

    consigli sito web
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione Top Trade
    • Website
    • Facebook
    • X (Twitter)

    TopTrade è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    RS Italia, Schneider e Adare per un procurement sostenibile e una supply chain responsabile

    04/12/2025

    F5: l’intelligenza artificiale deve essere sicura

    03/12/2025

    Commend, la comunicazione diventa intelligente

    28/11/2025
    Advertisement
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    Commend, la comunicazione diventa intelligente
    Aikom Technology presenta la sicurezza del futuro a SICUREZZA 2025
    Non c’è produzione senza pianificazione
    Cybersecurity, tra nuove minacce e intelligenza artificiale: la visione di GCI System Integrator
    Jabra: innovazione audio e video per la collaborazione del futuro
    NAVIGAZIONE
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Informazioni
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 - BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.